Vibrazione pedale e volante dopo cambio dischi + pastiglie

Carmine84

Nuovo Alfista
31 Dicembre 2023
4
3
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, possiedo una giulietta del 2015 e sei mesi fa ho cambiato dischi e pastiglie anteriori e all'inizio tutto bene dopo un paio di mesi spesso quando freno tra una velocità che va dai 110 fino agli 80 km/h sento vibrare pedale e volante mentre a velocità più basse ho la sensazione che la macchina frena ad intermittenza.
Premetto che il montaggio è stato eseguito a regola d'arte e sia i dischi che le pastiglie sono della brembo, non ho effettuato percorsi da dover sovraccaricare l'impianto frenante.
A qualcuno di voi è mai successo qualcosa di simile.
Grazie a tutti
 
Hai sicuramente un problema ai dischi. O sono stati montati male, Fione non hanno pulito bene il mozzo dove poggia il disco, oppure sono difettosi i dischi.
 
Se la base dove poggia i dischi non è perfettamente piana i dischi vibrano.. inoltre basta serrare con avvitatore molto forte le ruote per poter rovinare o dischi e poi farli vibrare.. poi raramente ci può essere un difetto dei dischi ma se fossero difettati il problema dovrebbe farlo immediatamente.. e più probabile un errore di montaggio..
 
Se la base dove poggia i dischi non è perfettamente piana i dischi vibrano.. inoltre basta serrare con avvitatore molto forte le ruote per poter rovinare o dischi e poi farli vibrare.. poi raramente ci può essere un difetto dei dischi ma se fossero difettati il problema dovrebbe farlo immediatamente.. e più probabile un errore di montaggio..
Quoto. Successe a me con una tedesca con cerchi da 18''. Feci invertire le ruote dopo 1000 KM che avevo cambiato dischi e pasticche. Il gommista mi serrò le ruote con la pistola pneumatica e il giorno dopo, in frenata, in autostrada, tutto l'avantreno vibrava.
dovetti cambiare i dischi...
 
Grazie a tutti, proverò a far controllare i dischi con un comparatore e al massimo li cambierò.
 
  • Like
Reactions: evilugano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, possiedo una giulietta del 2015 e sei mesi fa ho cambiato dischi e pastiglie anteriori e all'inizio tutto bene dopo un paio di mesi spesso quando freno tra una velocità che va dai 110 fino agli 80 km/h sento vibrare pedale e volante mentre a velocità più basse ho la sensazione che la macchina frena ad intermittenza.
Premetto che il montaggio è stato eseguito a regola d'arte e sia i dischi che le pastiglie sono della brembo, non ho effettuato percorsi da dover sovraccaricare l'impianto frenante.
A qualcuno di voi è mai successo qualcosa di simile.
Grazie a tutti
Sono stati fatti cambio gomme o comunque smontaggio ruote, dopo la sostituzione dischi?
Non mi risulta che FCA sia così critica, ma nel gruppo VW se non usi la chiave dinamometrica è facile trovarsi con mozzo deformato