Vibrazioni Avantreno Sterzo

Ahimè continuo ad avere questa sensazione strana nelle prime manovre a freddo dello sterzo!! come se ci fossero dei vuoti di olio o aria nel circuito!! lo sterzo vibra mentre lo giro! poi, ripeto, dopo le prime sterzare, dopo 3 minuti tutto sembra tornare alla normalità! Dato che mi hanno montato il block shaft non vorrei mi hanno toccato qualcosa o sistemato male qualcosa allo sterzo!

Il leggero tremolio che avverte sul volante della sua Alfa Romeo Junior Ibrida durante le manovre a freddo non è causato dalla mancanza di olio o da aria nel circuito, poiché l'auto è dotata di un servosterzo completamente elettrico (EPS) e non ha un impianto idraulico.Questo comportamento a freddo è una caratteristica riscontrata anche da altri proprietari e dipende dalla gestione elettronica e meccanica della vettura nei primi minuti di utilizzo.Perché avverte questo tremolio? Gestione della corrente a freddo: All'avvio, la batteria di servizio e il sistema ibrido a 48V gestiscono carichi elettrici elevati. Il motorino del servosterzo richiede molta energia in manovra da fermo e, a freddo, l'elettronica può generare micro-correzioni avvertibili come un leggero tremolio o una sensazione di "scalino". Effetto "Ackermann" e pneumatici freddi: Le Alfa Romeo hanno storicamente geometrie dello sterzo molto dirette e precise. A freddo, la gomma degli pneumatici è più rigida e, girando completamente il volante in manovra, tende a "saltellare" o scivolare leggermente sull'asfalto, trasmettendo una vibrazione al volante.Avviamento del motore termico: Sulla Junior Ibrida, il passaggio o l'avviamento del motore 3 cilindri a freddo genera vibrazioni fisiologiche che possono propagarsi temporaneamente all'avantreno e allo sterzo nei primi minuti.Cosa verificare per sicurezzaSebbene sia un comportamento comune nei primi minuti di guida, le consiglio di controllare questi elementi per escludere altre cause: Pressione degli pneumatici: Una pressione errata (spesso troppo alta di fabbrica) accentua le vibrazioni in manovra.Aggiornamenti software: Essendo un modello recente, passi in un'officina autorizzata della rete ufficiale Alfa Romeo per verificare se esistono aggiornamenti software per la centralina del servosterzo elettrico dedicati a calibrare meglio la servoassistenza a freddo.
..... da chatgpt