vibrazioni in 3 4 5 solo a motore caldo

mister84

Alfista principiante
26 Gennaio 2009
40
0
6
40
im
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1,9 mjet 191cv
buongiorno a tutti,
ieri mi è sorto questo problema su 147 jtdm 150cv rimappata:
stavo tornando a casa e ho iniziato a sentire una vibrazione dopo che passavo i 40 km/h ma solo in terza e quarta, vibrazione che si attenuava solo quando il motore passava i 3700-4000 giri, subito mi sembrava una gomma sgonfia, (infatti una posteriore era a 1.8)
rigonfiata oggi la gomma riparto e tiro la terza e la quarta( so che a freddo non si fa ma volevo verificare se era quello) e per i primi 10-15 minuti tutto ok poi come il motore arriva verso i 70 gradi circa ecco che ricomincia.è una vibrazione tipo le bande rallentatrici,
ho fatto la prova di sterzata tutta pensando che fossero i cuscinetti o i giunti ma nessun rumore,
la frizione è quasi nuova( fiorentini rinforzata) , ho sentito un paio di amici dicendomi che potrebbe essere 1 iniettore o il debimetro, domattina vado dal meccanico ma secondo voi che può essere?
grazie a tutti

Ma quanti chilometri hai?

Sent from my iPhone using Tapatalk

- Informazione Pubblicitaria -
Potrebbe essere il volano

Sent from my iPhone using Tapatalk

oggi sono passato in officina e dopo una prova col meccanico abbiamo visto che il problema in realtà sono 2 problemi insieme.
essendo stata rimappata d'estate ( forse esagerando) ora che fa freddo viene iniettato un pelo di gasolio in piu, e il secondo prblema che fa uscire la vibrazione è il termostato da sostituire che non facendo mai raggiungere i 90 gradi al motore costringe la centralina ad arricchire ulteriormente di gasolio, infatti la prova del 9 è stato fare un pezzo di strada in salita ripida in modo da far scaldare il motore e come per magia sorpassati i 85 gradi di temperatura la vibrazione è sparita.
ora non mi rimane che rivedere la mappa e sostituire il termostato, appena sistemato faccio un resoconto

X