Vibrazione bassi giri

Mollinaz

Nuovo Alfista
22 Aprile 2022
1
0
2
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti

Non sono esperto di forum, spero di mettere la discussione nel posto e nel modo giusto.

Sono disperato, non so più cosa fare.
Giulietta 1.6 JTDM 120cv TCT, comprata nel 2019, immatricolata nel 2017 (km zero).

Nell' agosto del 2021, con 50.000 km, subisco un incidente, un macchina in senso contrario mi colpisce nella parte posteriore sx.

Il primo intervento consiste in una azione di 2 diverse officine, un carrozziere che sostituisce completamente il fianco
sx, risaldando il longherone (rimette telaio sulla dima), cambiando portiera e paraurti posteriore ,
e un meccanico che cambia il retrotreno, ammortizzatori sia dx che sx, cerchio sx (e varie altre cose).

Prendo la macchina e sembra ok, va diritta, ma nei giorni successivi sento una vibrazione.
Porto la macchina indietro e vengono cambiati i supporti motore ma la vibrazione resta.

Facendo più attenzione mi rendo conto che la vibrazione si sente solo in accelerazione, è presente a giri bassi,
da 1000 a 2000, e si sente in particolare dalla 4a alla 6a (40 km/h in 4a, 60 in 5a, 80 in 6a circa).
La macchina si imballa, come se un guidatore inesperto si dimenticasse di scalare, peccato che il cambio è automatico!

Il meccanico esegue un altro intervento sostituendo le crociere e i kit giunto omocinetico (?) da entrambi i lati.
Il difetto non passa.

Più la guido e più lo sento, se la si porta nelle condizione critica in accelerazione ma senza esagerare, magari in salita
il difetto è evidentissimo, in alcuni momenti fa paura da quanto scrolla.
Lo fa sia sul dritto che in curva, sembra leggermente di più in curva ma è una sensazione, senza un lato preferenziale.

Non so se possa essere qualcosa al cambio, ma le marce entrano bene, non si sentono slittamenti e il pc d'officina non
indica nessun problema.

Qualcosa al motore? Ma perchè solo in accelerazione?
Il motore va bene e tira pure.

Tralascio tutti i problemi con assicurazione, sono in ballo da agosto e non ne sono ancora uscito.
Se qualcuno ha qualche idea di dove possa essere il problema lo ringrazio in anticipo.
Se dovessero servire info più dettagliate posso allegare qualche foto e le liste degl interventi fatti.
 
Potrebbero essere semiassi storti.. o fusello ruota