Video sull'8HP ZF di Alfa

Non voglio essere pedante ma si scrive Nm (ossia N*m) e si pronuncia il plurale Newtonmetri (come chilogrammi o chilogrammetri).
Il video e’ ben fatto e correttamente esposto.
L unica cosa che continua a non convincermi e’ il fatto che sconsiglia di mettere in folle al semaforo: non credo che un azionamento in più delle ev in un cambio a 8 marce + veleggio sempre in movimento impatti sull usura, mentre lasciando lavorare il convertitore a ruote ferme si dissipa calore e quindi si consuma di più.
Saluti
 
C'è sempre chi ne sa di più....... incredibile!
E' una forza (N) su una leva (metro), al plurale si dice per esempio........120 Newton metro, non è che diventano 120 metri eh........io la vedo così.
Il Kg è una unità di misura singola, ovviamente al plurale dici Kilogrammi.... ma N m è un rapporto che c'è tra forza e lunghezza della leva, tale rapporto è sempre lo stesso 1 Newton su una leva di 1 metro, al plurale non è che i metri si moltiplicano.
Poi ognuno può pronunciare o scrivere come cacchio vuole, del resto se c'è gente che scrive kakkio al posto di cacchio, scrive Ke al posto di che, non è colpa di nessuno.
Io ho scritto volutamente N/m per evidenziare......ma se leggi poco prima era scritto Nm (manca lo spazio, errore mio), e si pronuncia "Newton per metro" o "Newton metro", questo verbalmente. Si scrive o "N m" o N*m
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ALFA perSempre