Vite mandata olio a turbina e filtro modulo multiair

Così quello che risparmiate in turbina (forse) lo spendete in olio (sicuro). parlo di utilizzo stradale eh!
Quindi ritieni la scelta dell'olio secondaria? Mah... Tra l'altro il Motul, considerato tra i migliori, costa anche meno del Selenia e di moltri altri olii commerciali...
 
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Quindi ritieni la scelta dell'olio secondaria? Mah... Tra l'altro il Motul, considerato tra i migliori, costa anche meno del Selenia e di moltri altri olii commerciali...
D'accordo che , secondo il detto, la fortuna é cieca e la sfiga ci vede benissimo,, ma in altri forum, mi sembra Jeep in particolare, hanno avuto problemi con il Motul come con altre marche;
Per quanto riguarda il 1.4 turbo, se si vuole "documentarsi" adeguatamente, penso che il forum ideale sia quello dell'Abarth, senza nulla togliere a questo forum che trovo comunque molto tecnico
 
Quindi ritieni la scelta dell'olio secondaria? Mah... Tra l'altro il Motul, considerato tra i migliori, costa anche meno del Selenia e di moltri altri olii commerciali...
NOn mi riferisco tanto al Motul, che ho anche usato, ma agli intervalli di 10mila km. In un passato remoto ero un paladino dei cambi olio frequienti, poi mi sono stufato e ho appurato (per la mia limitata esperienza) che sui motori moderni non cambia niente. Sulla 159 ad es. cambio olio a 35mila e ha fatto 300mila km con ZERO problemi di usura o consumo olio. Idem 156 (in quel caso cambio ogni 20mila, 315mila totali). Non fate danni cambiando spesso l'olio, sprecate semplicemente denaro.
 
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NOn mi riferisco tanto al Motul, che ho anche usato, ma agli intervalli di 10mila km. In un passato remoto ero un paladino dei cambi olio frequienti, poi mi sono stufato e ho appurato (per la mia limitata esperienza) che sui motori moderni non cambia niente. Sulla 159 ad es. cambio olio a 35mila e ha fatto 300mila km con ZERO problemi di usura o consumo olio. Idem 156 (in quel caso cambio ogni 20mila, 315mila totali). Non fate danni cambiando spesso l'olio, sprecate semplicemente denaro.
Dipende molto anche come viene usata la vettura ma con cambio olio oltre 20000 km. se non ti è successo niente è solo fortuna.
 
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Ciao!
Sono curioso...
Chi ti ha dato queste "dritte"?sono dei ragazzi del forum 500X oppure Jeep?
Perché questa discussione é già da diversi mesi che viene trattata.
Nel tuo caso però, vedo una incongruenza, ovvero il filtro per il modulo Multiair.
Se non ho capito male, tu hai la T- jet, ovvero la 120 CV, ovvero priva del modulo Multiair.
Il filtro é installato nella testata, nel fianco lato distribuzione, (se vuoi posso fornirti la foto dove é ubicato, ma sinceramente non so se la tua testata lo prevede. La mia opinione é (nel caso sia presente) che non serve sostituirlo, ma é sufficiente lavarlo, il solo problema é il sigillante (di colore verde, nel file che hai fornito) che io rimpiazzo con silicone rosso, ma soprattutto é importante il valore in Newton di serraggio. Il problema del filtro intasato, nel Multiair (prevalentemente 500X) si é manifestato su alcune auto dove il proprietario ha il "problema del piede pesante" (pista)e con olio Selenia digitek 0/30 (forse anche con il precedente 5/40) ma zero problemi nell'uso normale (e lo posso confermare personalmente), quindi, dopo il primo smontaggio, se il filtro é pulito, risparmia soldi, tempo, e possibili complicazioni nello smontare un componente che non é previsto subire interventi frequenti.
Per quanto riguarda la "vite raccordo idraulico" sulla turbina, anche lì é un problema che si verifica a causa di piedi pesanti, in questo caso direi esclusivamente con digitek 0/30; il foro tende a chiudersi, quindi sarebbe, per la turbina, l'inizio della fine.... Importante verificare, almeno prima dei 100.000km il suo stato.
Ciò che non ti hanno detto, invece, é che devi comprare anche le 2 rondelle in rame e il valore di serraggio in N/m della vite, ed é molto importante.
Riesumo questo argomento in quanto mi sto accingendo anch'io a cambiare la vite sul turbo alla mia Giulietta GPL, ora ha 190.000 km. Ti chiedo una cortesia: sai il valore corretto del serraggio della suddetta vite? Grazie in anticipo
 
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Provo a chiedere a chi ha letto o partecipato a questa discussione: qualcuna conosce la coppia di serraggio corretta del raccordo (vite forata con filtro) che collega il tubo di mandata Olio alla turbina della Giulietta 1.4 T 120 CV GPL?
 
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