Vite mandata olio a turbina e filtro modulo multiair

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi' iniziata da Alfuri, 17 Ottobre 2020.

  1. Salve ragazzi, ho una Giulietta 1.4 120 cv turbo benzina + GPL, uscita dalla fabbrica così e al prossimo tagliando mi è stato consigliato anche di sostituire la vite forata mandata olio a turbina e il filtro modulo multiair. Ora non intendendomene molto di auto e tagliandi, vorrei chiedervi se questi che vi ho allegato sono i pezzi giusti da acquistare. Vi allego anche il libretto dell'auto. Grazie mille anticipatamente
     

    Files Allegati:

  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    primo tagliando e sensore dgrado olio JTDm 1.6 Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi Mercoledì alle 14:34
    Olio motore giulietta 1.6 my19 120cv Euro 6DTemp con adblue Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi 30 Luglio 2020

  3. La vite forata la puoi anche sostituire. Io nella mia, TB 120 cv solo benzina, che ha nove anni non l'ho mai cambiata, anche perchè ho solo 26600 km. Per quanto riguarda il filtro del modulo MA, chi te lo ha detto, probabilmente non conosce la differenza fra il motore MA ed il T-jet, che poi sarebbe il nostro. Il nostro motore non ha il modulo MA e quindi non serve cambiare il filtro, anche perchè non c'è.
     
    A kormrider e mauretto 60 piace questo messaggio.
  4. Va bene, allora adesso la ordino la vite forata, visto che la mia ne ha 50.000 km e non mi perdo di certo per 15€. Grazie mille della risposta, gentilissimo
     
    A albertorosanna piace questo elemento.
  5. Io al tuo posto non metterei la vite forata senza filtro ma l'originale che prevede il filtro. Andrà cambiata più spesso ma parliamo di pochi euro.
     
    A kormrider piace questo elemento.
  6. GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

    Si possono cambiare viti forate all'infinito.. ma fin tanto che sti motori girano con selenia c'è poco da fare...

    Cambiate olio e non tenetelo nel motore oltre
    10 000km
     
    A il_capitano piace questo elemento.
  7. Pensavo fosse top il selenia, o quasi. Che olio mi consigli di utilizzare? Qualsiasi cifra, non bado a spese per la mia Giulietta.
     
    A Felypetto piace questo elemento.
  8. Motul o Bardhal.
     
    A kormrider piace questo elemento.
  9. Grazie mille, siete sempre tutti gentilissimi e utilissimi su questo forum.
     
    A albertorosanna e il_capitano piace questo messaggio.
  10. Ciao!
    Sono curioso...
    Chi ti ha dato queste "dritte"?sono dei ragazzi del forum 500X oppure Jeep?
    Perché questa discussione é già da diversi mesi che viene trattata.
    Nel tuo caso però, vedo una incongruenza, ovvero il filtro per il modulo Multiair.
    Se non ho capito male, tu hai la T- jet, ovvero la 120 CV, ovvero priva del modulo Multiair.
    Il filtro é installato nella testata, nel fianco lato distribuzione, (se vuoi posso fornirti la foto dove é ubicato, ma sinceramente non so se la tua testata lo prevede. La mia opinione é (nel caso sia presente) che non serve sostituirlo, ma é sufficiente lavarlo, il solo problema é il sigillante (di colore verde, nel file che hai fornito) che io rimpiazzo con silicone rosso, ma soprattutto é importante il valore in Newton di serraggio. Il problema del filtro intasato, nel Multiair (prevalentemente 500X) si é manifestato su alcune auto dove il proprietario ha il "problema del piede pesante" (pista)e con olio Selenia digitek 0/30 (forse anche con il precedente 5/40) ma zero problemi nell'uso normale (e lo posso confermare personalmente), quindi, dopo il primo smontaggio, se il filtro é pulito, risparmia soldi, tempo, e possibili complicazioni nello smontare un componente che non é previsto subire interventi frequenti.
    Per quanto riguarda la "vite raccordo idraulico" sulla turbina, anche lì é un problema che si verifica a causa di piedi pesanti, in questo caso direi esclusivamente con digitek 0/30; il foro tende a chiudersi, quindi sarebbe, per la turbina, l'inizio della fine.... Importante verificare, almeno prima dei 100.000km il suo stato.
    Ciò che non ti hanno detto, invece, é che devi comprare anche le 2 rondelle in rame e il valore di serraggio in N/m della vite, ed é molto importante.
     
  11. Così quello che risparmiate in turbina (forse) lo spendete in olio (sicuro). parlo di utilizzo stradale eh!