Vorrei acquistare una 146 1.4 16v t-spark...

cecco94

Alfista principiante
2 Febbraio 2013
36
0
6
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JDTm 140 cv
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo 3d, quindi se c'è qualcosa di sbagliato chiedo cortesemente ai mod di non cancellare il 3d e comunicarmi dove ho sbagliato (Grazie).
Complimenti per il bellissimo forum!!

Allora, ecco il mio problema:
Mi è stato proposto di acquistare un Alfa 146 1.4 16v t-spark.
E' una persona di fiducia, un amico, so quindi che la macchina è tenuta bene.
Dovrebbe avere circa 10 anni con 80'000km ed è rossa.
Viene attualmente utilizzata una volta a settimana per fare "il giretto della domenica".
Prezzo 1'000€

Io attualmente posseggo un BMW 318i 1.8 86kw 115cv (benzina),
ma che ormai va per i 18 anni a luglio e ha già macinato 300'000km (anche se ne potrebbe fare altri 100'000 certificati da bmw, appena controllata).
Considerate che ci faccio circa 320km alla settimana per andare a lavoro, e faccio circa 250/260€ al mese di benzina.
Di media mi fa gli 11km/l.
Però vorrei cambiarla per il semplice fatto che una "buon'anima" anni fa mi ha rigato con un chiodo tutta la macchina, e ora la vernice sta saltando via tutta.

So che sarete indubbiamente di parte (eheh mi sembra ovvio), però vorrei un vostro parere, visto che siete esperti in campo alfa ;)
A rigor di consumi, di comfort, di dotazione, optional, ecc ecc,
secondo voi è un buon acquisto? Ne vale la pena?

Attendo vostre risposte.
Vi ringrazio anticipatamente!! :D
 
Ciao Cecco, il 1.4 Twin Spark di 145/146 è un gran bel motore quindi per quanto riguarda l'affidabilità anche qui stai sicuro. certo passare da un 1.8 BMW ad un 1.4 Twin Spark ti accorgerai di qualche differenza a livello di prestazioni, ma cosa da poco, Alfa Romeo ripaga per il piacere di guida e per altri fattori che solo guidando un' Alfa Romeo anche dell'era fiat si possono apprezzare. Allora ti dico subito che il 1.4 montato su 146 risente abbastanza del peso della vettura, quindi sarebbe meglio puntare al 1.6 o quanto meno al 1.8 twin spark. Se proprio vuoi il 1.4 (che con i suoi 76KW, in lombardia paghi 212 euro di bollo) allora scegli una 145, poi vedi tu. se il motore è tenuto in maniera maniacale ed efficiente, con i twin spark di 145/146 sei sui 12-13 km/l, ovviamente se schiacci il piede arrivi anche a fare 8 km/l.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se l'auto è tenuta bene 1000€ non sono tanti, te li ripaga per bne tutti; Considera che sei comunque già ad un limite per il tagliando (Kit Distribuzione, Candele...), e poi ovviamente ci sarebbero altre cose che potrebbero saltar fuori tipo lo stato degli ammortizzatori...

I consumi si attestano sui 12km/l....Poi se vieni da quella BMW, considera che sulla 146 troverai un pò più scarsetta la qualità delle plastiche e degli assemblaggi interni, ma sono cose su cui puoi passare sopra...Il resto è il fatto che avendo i rapporti corti ed una rombosità abbastanza alta, a 120km/h sei a 4000rpm e il motore ce l'hai seduto accanto....

Per quanto riguarda le prestazioni, il 1.4 TS risente un pochetto del peso della vettura, ma considera che è un motore rabbioso e pieno anche in basso rispetto alla concorrenza dell'epoca e di qualche auto del decennio successivo, con un allungo fino a 7000rpm, degno dei migliori 2.0....

Valuta bene, ma per 1000€ a mio avviso può andare...
 
Innanzi tutto grazie per le risposte! :)
Vi dirò di più, alla fine me la lascia per 700€.
Puntare a cilindrate maggiori non credo lo farei, alla fine quella mi è stata proposta, non ho altre scelte, e poi penso anche ai consumi..
Considerando il chilometraggio non mi sembra male..
Se poi me ne parlate bene (plastiche o rifiniture a parte) ne rimango convinto.
Vorrei chiedervi una cosa però: è vero che ha un raggio di sterzata piuttosto ridotto?
Le prestazioni comunque non sono un problema, non cerco un'auto che corra, ma una sostituta al BMW... Anche il 318 non l'ho mai tirato molto, più di 130/140 non schiaccio...
L'importante è che quello della 146 sia un motore affidabile che non riservi sorprese.
 
cinghia distribuzione ogni 60.000km completa di variatore di fase (se rumoreggia da motore diesel all'accensione). cambio olio massimo dopo aver percorso 15.000km oppure ogni 12 mesi anche se non hai raggiunto il kilometraggio. Poi c'è da vedere se hai intenzione di montare un impianto GPL. Da controllare dopo gli 80.000km: debimetro, sonda lambda, se sono guasti o usurati provocano un aumento dei consumi e causano problemi d'avviamento e di erogazione a livello di potenza del motore, oltre a questi le 8 candele NGK durano per lo più 100.000 poi andrebbero sostituite. Se ci stai dietro con la manutenzione non ti darà mai problemi il 1.4 Twin Spark se cominci a trascurarlo allora non aspettarti gran che.
 
Mi hai abbastanza spaventato haha!
Uno di questi giorni la faró controllare al meccanico...
 
Innanzi tutto grazie per le risposte! :)
Vorrei chiedervi una cosa però: è vero che ha un raggio di sterzata piuttosto ridotto?

Lo sterzo è normalissimo, le manovre si fanno traqnuillamente anche in spazi ristretti, anche grazie all'ottima visibilità (ottima sulla 145, sulla 146 non saprei)!
 
La sterzata ridotta è più evidente sui modelli junior e ti (2.0), ma sulla versione normale non è poi così accentuata....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
onestamente non te la consiglio, è TROPPO lenta.

cerca un 1.6 ts (consuma uguale ma va molto di più, costi di manutenzione molto simili), col 1.4 sceglieresti un ripiego.