Vorrei acquistare una 156 1.9 JTDm

dorakiki

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2008
25
0
1
44
RM
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjet
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo Alfa.
Ho appena venduto la mia piccola Citroen C2 VTR 1.6 110CV per acquistare una macchina piu grande con cui poter viaggiare in comodità e sicurezza.
Ho una passione smodata per i motori e le auto sportive e non riuscirei a comperare una focus nemmeno se me la regalassero.
Il compromesso ideale per i gusti sportivi, le esigenze di viaggio ed il portafoglio sembra essere l'Alfa 156 1.9 JTDm.

Sul mercato non ho trovato nulla di così sportivo negli interni e con le stesse prestazioni (BMV, AUDI e Mercedes di grosse cilindrate escluse).

La 156 mi piace davvero tanto anche se la linea è ormai leggermente datata visto che si tratta di uno stile fine anni '90.

Sarei orientato sul modello restyling del 2004 con motorizzazione 1.9 JTDm 140CV.

Mi piacerebbe trovarla con la pelle, i cerchi da 17" e magari il navigatore, anche se ho visto che è piuttosto piccolo ed al centro della plancia.

Ho letto diversi post nel forum riguardo i consumi e devo dire che mi sono spaventato un pochino. Ma daltronde anche la micra 1.5 DCI con 82CV della mia ragazza fa tranquillamente i 10Km/l se si tira.

Ho scritto questo post perché sto girando per concessionarie sperando di trovare un buon affare e vorrei avere qualche consiglio da voi Alfisti esperti.

In particolare vorrei sapere se devo controllare qualche dettaglio, fare qualche domanda specifica al rivenditore, chiedere di qualche difetto noto, etc... Insomma consigli generali per fare un buon acquisto Alfa.

Ringrazio tutti.
 
ciao:decoccio:!!!!!guarda la tua scelta è più che giusta se vuoi trovare il giusto compromesso tra sportività,comfort,spazio,eleganza e chi più ne ha più ne metta....per quanto riguarda le cose che è meglio controllare sono le stesse che faresti controllare quando comperi un'auto....allora buona ricerca!!!!
 
Ciao!

Direi prima di tutto di controllare la frizione, se dopo una cambiata acceleri a fondo guarda il contagiri e il tachimetro: se il motore sale di giri improvvisamente senza che la velocitá della macchina aumenti per poi tornare a un regime normale, la frizione slitta ed é quindi da sostituire (lascio immaginare le spese). Per il motore direi che non ci dovrebbero essere particolari problemi, ma se non parte a primo colpo e non tira come si deve desisti, in caso di fumate nere fai controllare in officina prima di firmare. Spero di essere stato utile!

Vito
 
Grazie, pensavo ci fossero dei particolari da controllare legati proprio al modello di auto.

Entro fine settimana il Fiat Center di via della Magliana a Roma me ne porta a vedere un paio con 41.000 KM del 2004.

Peccato che non hanno trovato quela con i cerchi da 17".

Poi dato che le tengono in un deposito a Fiumicino hanno i cerchi, i dischi dei freni e le pinze con della ruggine abbastanza evidente che fa sembrare l'auto uno scassone nonostante i pochi Km e anni.

Sono un po deluso dalle proposte, ma visto che sono a piedi non ho molto tempo per cercare.

Vi farò sapere... Intanto grazie ancora dei consigli.
 
Ciao,
come puoi vedere sono un possessore (direi molto felice) proprio di una 156 1.9 Mjet 140CV Restyilng Giugiaro. La prima cosa che ti dico è quella di non spaventarti affatto dei consumi....come ho scritto altrove riesci a farci tranquillamente i 16 Km/l senza stare troppo "attento"; direi che per un'auto con quelle prestazioni è più che accettabile. Per il resto si, controlla la frizione, per quanto riguarda altre cose grosse direi la distribuzione ma se ti orienti per vetture con 30-40mila km diciamo almeno per altri 50-60mila non te ne dovra preoccupare. Ti consiglio vivamente di non aspettare i 120mila km per rifare la distribuzione ma provvedere attorno ai 90-95mila, meglio cautelarsi.
Su questo forum troverai un'infinità di discussioni sulla 156 anche concernenti manutenzioni che in parte vedrai poter fare anche da solo.

Quindi che dire, buona ricerca e buona navigazione qui fra noi, vedrai quante informazioni troverai.
 
Stamattina ho acquistato una Alfa GT 1.9 150CV de 2004 con 75000 Km a 12.00 euro compreso passaggio.
Ho beccato un'inserzione ieri sera su autoscout24 e l'ho presa al volo.
La carrozzeria è perfetta, ha il navigatore, gli interni in pelle, l'impianto bose con caricatore, il cruise control, etc...

Sono contento, speriamo non si rompa nulla e non mi faccia spendere subito soldi.

Ammetto di essere stato frettoloso e di non averla fatta controllare da un meccanico.

L'unica pecca è che ha montato le gomme termiche e come tenuta non sono un gran ché, perlomeno per quanto sono riuscito a provarla nella mattinata dopo averla acquistata.

Poi vi faccio sapere meglio.
 
Stamattina ho acquistato una Alfa GT 1.9 150CV de 2004 con 75000 Km a 12.00 euro compreso passaggio.
Ho beccato un'inserzione ieri sera su autoscout24 e l'ho presa al volo.
La carrozzeria è perfetta, ha il navigatore, gli interni in pelle, l'impianto bose con caricatore, il cruise control, etc...

Sono contento, speriamo non si rompa nulla e non mi faccia spendere subito soldi.

Ammetto di essere stato frettoloso e di non averla fatta controllare da un meccanico.

L'unica pecca è che ha montato le gomme termiche e come tenuta non sono un gran ché, perlomeno per quanto sono riuscito a provarla nella mattinata dopo averla acquistata.

Poi vi faccio sapere meglio.
Congratulazioni per l'acquisto :)
Appena possibile posta un paio di foto nella sezione del Garage.
Buon viaggio in strada :cool001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimentoni per l'acquisto ! La GaTona è straordinaria ! :)

Quoto Silver ... aspettiamo le foto !