Zero compressione cilindri 1 e 4 147 1.6 105

andrea_99_147

Nuovo Alfista
25 Marzo 2021
6
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
147
Ragazzi, sono nuovo del forum.
Ho comprato la mia nasona euro 3 del 2001 con 123.000 km un anno fa e dopo 20.000 km e tantissimi litri di olio consumati ho deciso di cambiarla con una seconda serie 120 cv.
La più vecchia l'ho regalata a mio fratello e il giorno dopo la voltura è rimasto a piedi con la macchina che girava a 2/3. Errore mancata accensione cilindro 1 e 4. compriamo una bobina nuova, un'altra l'avevo già cambiata un paio di mesi fa insieme alle 8 candele. Metto la bobina nuova al cilindro 4 e non cambia nulla, inverto con la 1 e non cambia nulla. Tolgo le candele e vedo che ai cilindri 1 e 4 sono sporchissime, nel dubbio metto a quei cilindri le candele vecchie e non cambia nulla la macchina non va.
Faccio il test della compressione e scopro che cilindri 1 e 4 non hanno compressione (zero). Secondo voi come è possibile che 2 cilindri (che se non sbaglio dovrebbero girare insieme) smettano di funzionare nello stesso momento?
Io sto pensando alle valvole (che potrebbero spiegare anche il consumo d'olio eccessivo) però che rimangano aperte insieme quelle di 2 cilindri diversi mi sembra strano.
Spero che voi esperti possiate darmi qualche consiglio e vi ringrazio già per aver letto.
Spero di non aver sbagliato sezione e/o che non ci sia già una discussione simile ma ho passato in rassegna i titoli delle discussioni e non ne ho trovati di simili.
 
Ultima modifica:
scopro che cilindri 1 e 4 non hanno compressione (zero). Secondo voi come è possibile che 2 cilindri (che se non sbaglio dovrebbero girare insieme) smettano di funzionare nello stesso momento?
Chiariamo subito che tutti i pistoni girano insieme...

Se hai eseguito correttamente la misura di compressione e riscontri "zero" significa che c'è un problema meccanico e che quasi sicuramente è dovuto alle valvole, escluderei fasce o altro.

L'ipotesi più plausibile è che il motore sia andato fuori fase e che si siano piegate una o più valvole.

Hai mai revisionato la distribuzione, quanti chilometri ha la cinghia?
 
  • Like
Reactions: andrea_99_147
E strano che tt un colpo 2 cilindri non fanno più compressione se non ricordo male le punterie sono idraulica e se non arriva bene olio o c’è ne poco le valvole non aprono bene . Controlla bene livello olio e sarebbe da controllare bene pressione olio ecc
 
  • Like
Reactions: andrea_99_147
Chiariamo subito che tutti i pistoni girano insieme...

Se hai eseguito correttamente la misura di compressione e riscontri "zero" significa che c'è un problema meccanico e che quasi sicuramente è dovuto alle valvole, escluderei fasce o altro.

L'ipotesi più plausibile è che il motore sia andato fuori fase e che si siano piegate una o più valvole.

Hai mai revisionato la distribuzione, quanti chilometri ha la cinghia?
Grazie mille per la risposta, intendevo che se non sbaglio le valvole dei cilindri 1 e 4 si aprono e si chiudono nello stesso momento.
Secondo te il problema riguarda le valvole, quindi toccherà rifare la testa?
 
E strano che tt un colpo 2 cilindri non fanno più compressione se non ricordo male le punterie sono idraulica e se non arriva bene olio o c’è ne poco le valvole non aprono bene . Controlla bene livello olio e sarebbe da controllare bene pressione olio ecc
Sì l'olio è al massimo, rabboccato il giorno prima che si rompesse. Tra l'altro la macchina consumava più di un litro di olio ogni 1000 km, per quello l'ho regalata a mio fratello che fa molti meno km di me.
 
Non aveva 123 000km un anno fa....
Euro 3 del 2001 poi... C O N D O G L I A N ZE

te lhanno venduto già fuso e schilometrato
 
Non aveva 123 000km un anno fa....
Euro 3 del 2001 poi... C O N D O G L I A N ZE

te lhanno venduto già fuso e schilometrato
Quando l'ho presa il contachilometri segnava 123.000 e la centralina 119.000.
Non sapevo dei problemi degli euro 3, ora comunque ho preso una euro 4 e spero nella fortuna😂
 
Dalla padella alla brace
 
Secondo te il problema riguarda le valvole, quindi toccherà rifare la testa?

Se sei proprio sicuro che la compressione nei due cilindri è zero credo che come minimo ci sia da smontare la testa e verificare in che condizioni sono le valvole.
Revisionando le valvole ripristini il funzionamento del motore ma non risolvi il problema del consumo esagerato di olio.

Considerato il valore residuo dell'auto credo che ti convenga valutare la sostituzione del motore nella speranza di trovarne uno in discrete condizioni.
Rifare il tuo sicuramente ti verrebbe a costare un occhio della testa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se sei proprio sicuro che la compressione nei due cilindri è zero credo che come minimo ci sia da smontare la testa e verificare in che condizioni sono le valvole.
Revisionando le valvole ripristini il funzionamento del motore ma non risolvi il problema del consumo esagerato di olio.

Considerato il valore residuo dell'auto credo che ti convenga valutare la sostituzione del motore nella speranza di trovarne uno in discrete condizioni.
Rifare il tuo sicuramente ti verrebbe a costare un occhio della testa.
Sì sì sono sicuro perché negli altri 2 cilindri rispondeva proprio in modo diverso, comunque lunedì la faremo vedere a un meccanico e vedremo che fare.
Vi ringrazio tutti e appena saprò qualcosa vi aggiornerò.
Ho sempre trovato tantissime risposte su questo forum, siete fortissimi💪🏼
 
  • Like
Reactions: M@urizio