OBD Alfa 156 1ª serie 2000 TS

luciano55

Alfista Megalomane
31 Maggio 2009
2,897
557
176
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJTD 2 DISTINTIV
OBD alfa 156 1° serie 2000 TS anno 1997
come da titolo cercavo un OBD per la diagnosi della alfa quale usare ???

Re: OBD alfa 156 1° serie 2000 TS

Premesso che faccio riferimento all' utilizzo di software MES Multiecuscan - Diagnostics software for Italian cars (Powered by FiatECUScan)

In questa pagina vengono riportate le interfacce da usare in base alle funzioni e al tipo di veicolo! Multiecuscan - Diagnostics software for Italian cars (Powered by FiatECUScan)
Diciamo che se prendi una KLL/VagCom o una OBDkey riesci a far di più rispetto ad un ELM nel tuo caso.
C'è da precisare che con l'interfaccia così nuda e cruda riesci a leggere solamente i parametri della centralina del motore, per il resto sono da fare alcune modifiche!

Premesso che faccio riferimento all' utilizzo di software MES Multiecuscan - Diagnostics software for Italian cars (Powered by FiatECUScan)

In questa pagina vengono riportate le interfacce da usare in base alle funzioni e al tipo di veicolo! Multiecuscan - Diagnostics software for Italian cars (Powered by FiatECUScan)
Diciamo che se prendi una KLL/VagCom o una OBDkey riesci a far di più rispetto ad un ELM nel tuo caso.
C'è da precisare che con l'interfaccia così nuda e cruda riesci a leggere solamente i parametri della centralina del motore, per il resto sono da fare alcune modifiche!

Grazie mille PDF preziosi per capire il tipo di centralina
la mia deve essere questa Bosch Motronic M1.5.5 iniezione e la 1°serie ?????
il link postato riguarda la mia auto.
pero non ho capito quale cavo utilizzare ????
per quanto riguarda il Softwar c'è ne uno di FREE

Un venditore ebay mi ha proposto questo cosa ne pensi ????

KKL VAG COM 409.1 per FIAT ALFA LANCIA | eBay

placeholder.png

Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -

Ottima quella, ha anche già il selettore dei pin per accedere alle centraline ABS, Clima e Airbag! Guarda, secondo me il migliore rimane MES Multiecuscan - Diagnostics software for Italian cars (Powered by FiatECUScan). Ma ci sono molti software free!
Non ti preoccupare del tipo di centralina, al massimo se selezioni quella sbagliata il software ti segnala l'errore!

Grazie mille per la disponibilita,
allora se bene ho capito ;
acquisto il cavo poi il softwar me lo scarico, quello da te gentilmente postato ???

Mi parlavi di modifiche per quale utilizzo ????

ciao luciano

Se fai caso, in base al modulo che devi andare a controllare, c'è l'indicazione del tipo di interfaccia da utilizzare seguita da un numero, esempio per KLL/VagCom: KL KL1 KL3 KL9; a fondo pagina Multiecuscan - Diagnostics software for Italian cars (Powered by FiatECUScan) c'è una legenda che riporta il tipo di adattatore da usare, o i pin da collegare tra loro per accedere alla centralina a cui devi accedere.

Cattura.JPG

Per quanto riguarda il software, puoi usare MES Free che ha alcune limitazioni rispetto alla registered version, oppure altri come esempio Scantool. Li puoi scaricare liberamente dal rispettivo sito.

Ultima modifica da un moderatore:

Ciao allora se ho ben capito riguardo al modulo da controllare,
spostando il pin presente sul cavo diventa KL KL1 KL3 KL9, ???
ho visto che a fondo pagina del link postato c'è una spiegazione dello spinotto e dei pin,
credo riguarda altri modelli di auto.

Oppure devo fare ancora delle modifiche al cavo, ?????
scusami ma forse non ho capito bene

ciao luciano

No, è come dici tu, ti basta spostare i pin:)! Gli schemi sono per costruire gli adattatori per chi non dispone un interfaccia con i pin!

No, è come dici tu, ti basta spostare i pin:)! Gli schemi sono per costruire gli adattatori per chi non dispone un interfaccia con i pin!

OK grazie mille per le dritte, e per la disponiblita lunedi dovrebbe arrivare il cavo,
poi con il cavo in mano e pc, magari e tutto piu chiaro.

Un ultima cosa non sono riuscito a trovare i softwar Free, SCANTOOL e MES, ho trovato solo soft a pagamento

Rigrazie .:stretta:.

X