Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

bastaaaaaa con sto selenia....va bene se fai una tirata all'anno perchè alle alte temperature non protegge come dovrebbe....non fartelo mettere piu fidati ciao ciao

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -


motul è tra gli olii migliori in circolazione insieme a valvoline e bardhal....lo shell è un olio da tagliandi classici però non è male dipende da che uso devi farne se sei uno che tira sempre o fa la tirata occasionale...nel primo caso motul tutta la vita altrimenti anche lo shell va bene....nei miei motori e nelle auto che faccio entrano solo valvoline motul e bardhal in quelle sportive x i tagliandi classici uso mobil1 e elf che sono ottimi prodotti...ciao

Ti consiglio di informarti meglio sull'argomento prima di dare consigli sbagliati.
Nel forum trovi molte discussioni a riguardo dove il tema è stato affrontato in maniera seria.
Arrivare qui e fare il tifo per una marca o l'altra non serve a nessuno..
Buona lettura! Ciao! :decoccio:
 
la settimana prossima prendo l'olio, ora sono indeciso tra lo shell helix diesel ultra e il motul 8100 x-cess, in ogni caso lo prendo su ebay da un venditore tedesco "reifenexpress24" il negozio si chiama LEVOIL hanno più di 100mila fedback con 100%, per 5 litri comprese le spese di spedizione lo shell viene circa 42 euro mentre il motul 52 euro, il motul li vale 10 euro in più? o vado di shell che alla fine sono buoni entrambi e non mi cambia nulla?
Alla fine deciso per lo Shell, ho notato che dopo il cambio l'olio sull'astina è ancora molto trasparente, si vedono solo leggere tracce di nero anche dopo qualche centinaia di km, le altre volte che facevo il cambio dal meccanico con selenia WR già il giorno stesso del cambio controllando l'olio sull'astina era bello nero, strano!!! Inoltre ho riscontrato che dopo il cambio olio il controllo livello all'accensione è diventato impreciso, capita addirittura a volte che mi segnali livello insufficiente, forse con l'olio più trasparente il sensore ha difficoltà a rilevare il livello?
 
Airone, secondo te è meglio un olio che diventa scuro da subito dopo pochi chilometri oppure un olio che arriva al cambio ancora con il suo splendido colore oro?
 
senza dubbio: Fernet Selenia (pardon volevo di dire Branca):lol2:

eccolo qua un bell'olio che arriva al prossimo cambio bello nero, talmente bruciato da diventare budino.


zona punterie di un 1.6 Twin Spark 16V Tagliandato regolarmente con Selenia 20K


104578
 
Ultima modifica da un moderatore:
Kormrider, dal tuo intervento si evidenzia che non hai grande simpatia per alcuni produttori di olio, ma nel dire che quella foto si riferisce ad un motore che è stato tagliandato regolarmente ce ne vuole, piuttosto chiediti: ma veramente è colpa dell'olio?
 
Airone, secondo te è meglio un olio che diventa scuro da subito dopo pochi chilometri oppure un olio che arriva al cambio ancora con il suo splendido colore oro?
immaginavo che arrivava un commento del genere, ho letto spesso che un buon olio deve essere detergente e come tale è normale che diventi nero, in particolare nei motori diesel, sinceramente tra un olio che diventa nero con solo qualche decina di km e uno che lo diventa più lentamente nel tempo, preferisco il secondo, credo che esista anche la via di mezzo nelle cose, giusto? forse un olio troppo detergente tiene più pulito il motore ma non vuol dire che lubrifichi bene, se l'olio si sporca troppo velocemente credo si debba anche sostituire prima, o forse no? e comunque non ho scritto che l'olio è rimasto perfetto e immacolato, ho precisato che le tracce di nero ci sono dopo un migliaio di km ma molto meno, da tener conto che quando ho cambiato l'olio dopo aver scolato quello vecchio ho messo 3 litri di olio nuovo fatto un paio di km e riscolato, è uscito bello nero, forse anche per questo l'olio che messo dopo rimane più pulito.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Airone, prendo atto che forse hai le idee chiare, ma quello che ripeto spesso nel forum è che bisogna essere precisi nelle comunicazioni in quanto lo stai dicendo ora che dopo aver scolato l'olio vecchio tu aggiungi olio nuovo per fare un paio di chilometri per poi scolarlo nuovamente.
 
Ancora con questa storia della foto.. :rolleyes:
Non ci vuole molto a capire che quel motore non ha avuto la giusta manutenzione e che il motivo di quei depositi non è certo la marca d'olio scelta.. dai su siamo seri..

Guardate che a fare queste trovate mettete nei guai il forum.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Ti consiglio di informarti meglio sull'argomento prima di dare consigli sbagliati.
Nel forum trovi molte discussioni a riguardo dove il tema è stato affrontato in maniera seria.
Arrivare qui e fare il tifo per una marca o l'altra non serve a nessuno..
Buona lettura! Ciao! :decoccio:
non sono consigli sbagliati scazzamuro...trovami un preparatore serio e non un benzinaio che usa lo shell helix..?gia che lo vendono al supermercato la cosa ti fa capire di che prodotto parliamo...cerca il motul o il valvoline al supermercato non trovi nemmeno il bardhal quasi figurati quelli comunque ripeto x me potete usare l'olio che volete ma non esagerate mai ad andare veloce e non intendo la tirata autostradale quella non conta intendo infilare 15-20 km di curve magari in salita al massimo della potenza specie d'estate che vi rimane in mano una biella..ciao ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
senza dubbio: Fernet Selenia (pardon volevo di dire Branca):lol2:

eccolo qua un bell'olio che arriva al prossimo cambio bello nero, talmente bruciato da diventare budino.


zona punterie di un 1.6 Twin Spark 16V Tagliandato regolarmente con Selenia 20K


104578
concordo con te che il selenia è penoso è andrebbe tolto dal mercato...concordo però anche con gli altri nel dire che non è tutta colpa dell'olio usato qui...ma i tagliandi li facevi tu o la portavi dal meccanico? x me sta macchina trafila acqua in testata quel mix li di grassi nero e colloso lo formi con acqua e olio...costo della riparazione?
 
Ultima modifica da un moderatore: