Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

concordo con te che il selenia è penoso è andrebbe tolto dal mercato...concordo però anche con gli altri nel dire che non è tutta colpa dell'olio usato qui...ma i tagliandi li facevi tu o la portavi dal meccanico? x me sta macchina trafila acqua in testata quel mix li di grassi nero e colloso lo formi con acqua e olio...costo della riparazione?

Tranquillo Davi, la fotografia in questione non è del mio motore fortunatamente.

ma di un utente del forum, il quale cambiava il selenia ogni 18.000km, trovando per l'appunto questa porcheria di morchia.

ovviamente non è da imputarsi nemmeno alla guarnizione della testa.

ad ogni modo se volete vedere com'era conciato il mio Twin Spark sotto il coperchio punterie dopo soli 54.000km con selenia20k eccolo qua:

nel dettaglio della fotografia siamo a 92.000km (prima volta in cui aprivo il coperchio punterie per fare la distribuzione e cambiare il variatore di fase).

si notano chiaramente macchie di lacche e morchia incrostata sulle "pareti" del coperchio valvole e sull'alloggiamento alberi a camme, ci tengo a precisare che il sottoscritto prese usata la 145 "all'alba" dei 54.000km, da lì in poi ho impiegato solo ed esclusivamente 5W-40 sintetici di qualità come RolOil Podium e Shell Helix Ultra.

90343






90348



90345
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

non sono consigli sbagliati scazzamuro...trovami un preparatore serio e non un benzinaio che usa lo shell helix..?gia che lo vendono al supermercato la cosa ti fa capire di che prodotto parliamo...cerca il motul o il valvoline al supermercato non trovi nemmeno il bardhal quasi figurati quelli comunque ripeto x me potete usare l'olio che volete ma non esagerate mai ad andare veloce e non intendo la tirata autostradale quella non conta intendo infilare 15-20 km di curve magari in salita al massimo della potenza specie d'estate che vi rimane in mano una biella..ciao ciao

Ripeto se ti leggi un po' di pagine sull'argomento già in questo forum ti accorgi delle cretinate che stai dicendo..

Ahahahahahah quella della biella poi!

:Y0UJC:
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

non sono consigli sbagliati scazzamuro...trovami un preparatore serio e non un benzinaio che usa lo shell helix..?gia che lo vendono al supermercato la cosa ti fa capire di che prodotto parliamo...cerca il motul o il valvoline al supermercato non trovi nemmeno il bardhal quasi figurati quelli comunque ripeto x me potete usare l'olio che volete ma non esagerate mai ad andare veloce e non intendo la tirata autostradale quella non conta intendo infilare 15-20 km di curve magari in salita al massimo della potenza specie d'estate che vi rimane in mano una biella..ciao ciao

Scusami, ma aldilà dell'olio migliore e/o peggiore e tutte le barzellette che si scrivono...Che ne sai della Politica di Vendita dei vari Supermercati??? E perchè un olio non potrebbe essere venduto al supermercato/centro commerciale??? Gli pneumatici allora?? Non sono Michelin o Bridgestone???
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Ripeto se ti leggi un po' di pagine sull'argomento già in questo forum ti accorgi delle cretinate che stai dicendo..

Ahahahahahah quella della biella poi!

:Y0UJC:
quella della biella era davvero bellissima vero?ma succede solo se sei uno che sfrutta il motore altrimenti non capiterà mai.....usa pure lo shell helix vai tranquillo a me non interessa delle discussioni da bar io vivo le officine con chi elabora le auto e non con chi fa i normali tagliandi e fidati lo shell helix non è menzionato da nessuna parte in materia di elaborazioni quindi o i preparatori non capiscono niente e allora verremo tutti a chiedere a te che olio usare in un motore elaborato o comunque un motore che viene sfruttato appieno oppure hai la percentuale dall shell x vendere quella c..... d olio senza pensare che poi magari qualcuno ti crede ahahaah ciao ciao ;) ;)
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Scusami, ma aldilà dell'olio migliore e/o peggiore e tutte le barzellette che si scrivono...Che ne sai della Politica di Vendita dei vari Supermercati??? E perchè un olio non potrebbe essere venduto al supermercato/centro commerciale??? Gli pneumatici allora?? Non sono Michelin o Bridgestone???
non cè politica di vendita i supermercati fanno contratti sulla fornitura di olii motore considerando solo di averne 5-6 marche di tutte le gradazioni che convenga economicamente a loro x poi guadagnarci sulla vendita al cliente del resto è una normale formula di investimento e certe marche di olio non rientrano nella fascia di prezzo perchè tu un olio che come grossista paghi 12-13 euro al litro nn puoi venderlo a 18 perchè non rientreresti nelle spese ma lo devi vendere a 22-23 euro al litro e secondo te la gente che acquista olio motore al supermercato spende quella cifra?ma va io vedo gente che compra il vs max il carrefour quello dell'auchan...il lubex gente che acquista i 15w40 ovvero olii minerali e poi li senti parlare e hanno la golf o la passat o comunque auto che hanno tutte le gradazioni possibili fuorchè la 15w40 cose dell'altro mondo e questo lo fanno perchè non sanno cosa mettere come olio nel loro motore e uno vale l'altro l'importante è spendere poco ecco spiegato la formula di marketing dei supermercati...le gomme è storia ben diversa dai anche un somaro saprebbe distinguere una michelin da un aurora o da una sava ecc... ma la cultura sugli olii non è cosi diffusa come x le gomme tranne x gli appassionati di motori che OVVIAMENTE non acquistano olii al supermercato... ;) ;)
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

condivido il pensiero di David.

alla fine olii come l'helix, il selenia, total, tamoil, castrol e compagnia bella venduti a 4 euro al litro in fusti da 5 litri sono prodotti puramente commerciali.

un olio che trovi dal benzinaio oppure al carrefour non sarà mai ai livelli del Motul.

sicuramente non saranno prodotti ricercati dai "puristi" ed intenditori, come lo potrà essere un Motul piuttosto che Valvoline...

una precisazione per lo Shell Helix Ultra Racing 10W-60 l'unico che non si trova in giro, su questo credo siamo tutti d'accordo.

ot on(le gomme vendute da auchan e centri commerciali il più delle volte sono pneumatici rigenerati)ot off
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

non per fare il guastafeste, ma mio suocero con una C4 Picasso HDi ha fatto più di 250.000km e ha cambiato solo una EGR (qualche mese fa solo perchè non ne poteva più della spia avaria).
Cambio filtri a tutti i tagliandi e ha usato sempre il SINT 2000 preso proprio al supermercato, più o meno a 5/6 € al litro! :confused:
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

condivido il pensiero di David.

alla fine olii come l'helix, il selenia, total, tamoil, castrol e compagnia bella venduti a 4 euro al litro in fusti da 5 litri sono prodotti puramente commerciali.

un olio che trovi dal benzinaio oppure al carrefour non sarà mai ai livelli del Motul.

sicuramente non saranno prodotti ricercati dai "puristi" ed intenditori, come lo potrà essere un Motul piuttosto che Valvoline...

una precisazione per lo Shell Helix Ultra Racing 10W-60 l'unico che non si trova in giro, su questo credo siamo tutti d'accordo.

ot on(le gomme vendute da auchan e centri commerciali il più delle volte sono pneumatici rigenerati)ot off
esatto kom....la storia degli olii è ben piu complessa di quello che si crede...il 10w60 della shell è semplicemente un olio creato x accomunarsi alle altre marche che producono questa gradazione ma rimane olio shell solo che quando si parla di 10w non cè molta differenza a livello prestazionale tra una marca e l'altra ma cè differenza di protezione del motore ma questo spesso viene ignorato...basta vedere che anche il carrefour mette sull'olio marchiato con il suo simbolo la gradazione 5w50 che in italia la commercializza solo valvoline mobil1 e forse motul e secondo voi io dovrei fidarmi dell'olio carrefour ma neanche nella 500 del 90 la metto quella cavolata...comunque come ho detto x me la gente nei suoi motori può mettere anche l'olio cuore non mi importa i danni non li pago io ma non vendete il carbone x cioccolato... ;) ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

non per fare il guastafeste, ma mio suocero con una C4 Picasso HDi ha fatto più di 250.000km e ha cambiato solo una EGR (qualche mese fa solo perchè non ne poteva più della spia avaria).
Cambio filtri a tutti i tagliandi e ha usato sempre il SINT 2000 preso proprio al supermercato, più o meno a 5/6 € al litro! :confused:
perchè in un motore stock e tirato sporadicamente se ci fai 10-15000 km e poi lo cambi subito non riscontri gravi problemi...alla fine è olio la nostra discussione è usarli in un motore elaborato o comunque in un motore sfruttato in ogni occasione anche in pista è li che vedi un olio migliore di un altro... ;) ;)