Giulietta - Rumori impianto frenante - Tutto Qui

ciao a tutti. è da qualche giorno che sento un rumore davvero fastidioso quando freno. uno "Stock" secco. non fa sempre ma solitamente quando c'è traffico , con la seconda a bassi regimi quando sto decelerando. A volte fa anche con altre marce (compresa la retro) ma più spesso con la seconda. cosa può essere ?Mamma mia quanti problemi quest'auto, non ce la faccio più!!!!
 
Anche a me a volte fischiano leggermente a bassissima velocità, tipo appunto in retromarcia, ma a parte il.fischio non mi danno problemi.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Ho un problema, da circa due giorni quando faccio una retromarcia sembra che le pastiglie posteriori rimango leggermente frenante facendo rumore come se tirassi leggermente il freno mentre stai andando facendo un rumore molto sordo... Successo a qualcuno?
Rumore sordo fa pensare a basse frequenze, mentre fischi, alte frequenze, forse non avete lo stesso problema.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Nel mio caso non lo considero neanche un problema, fischia un Po quando si fanno le prime frenate a bassa velocità, di solito dopo qualche prestata il rumore scompare da solo.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
 
Nel mio caso non lo considero neanche un problema, fischia un Po quando si fanno le prime frenate a bassa velocità, di solito dopo qualche prestata il rumore scompare da solo.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
Nel tuo caso, da ciò che dici, deve essere semplice Micro-ossidazione della superficie dei dischi dovuta ad umidità. Alla prima frenata si pulisce tutto.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
buona sera a tutti,
io ho una giulietta con pinze Brembo, sin da nuova ogni tanto sentivo un rumore sulle ruote anteriori ( tipo vvrrrruuu)
l'officina autorizzata mi diceva che era un problema dell'impasto delle pasticche e quindi un po' rumorose.
Mi sono fidato anche se non ero proprio convinto, infatti le ho sostituite ed il problema resta. Questo rumore in genere si sente se percorro una strada abbastanza diritta senza curvoni e senza fare grandi e frequenti frenate (es autostrada), già dopo aver percorso 2/3 km.
ho notato però, che se tendo a sterzare un po' a sinistra il rumore si sente prima, e se tocco leggermente il pedale del freno il rumore svanisce fino al rilascio del pedale, il disco non scotta e la ruota gira normalmente senza rimanere frenata. Facendo invece strade con parecchie curve con frequenti frenate e quindi cambi di velocità, o strada con fondo irregolare non ci sono difetti.
QUALCUNO MI Può AIUTARE??
 
Veramente strano il tuo caso, sembra quasi che l'accoppiamento dischi pastiglie entri in risonanza, infatti come dici, toccando i freni svanisce.
Casi simili li conosco per surriscaldamento/dilatazione del materiale, ma tu dici il contrario, praticamente a freddo.
Sembra proprio risonanza.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Veramente strano il tuo caso, sembra quasi che l'accoppiamento dischi pastiglie entri in risonanza, infatti come dici, toccando i freni svanisce.
Casi simili li conosco per surriscaldamento/dilatazione del materiale, ma tu dici il contrario, praticamente a freddo.
Sembra proprio risonanza.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Il rumore non si avverte subito, un po' si deve riscaldare, però ci si tiene bene la mano sul disco quindi vuol dire che non arriva a temperature elevate.
molte volte anche rilascio il freno il rumore continua e devo fare una frenata molto forte x non sentire più il rumore.
nel frattempo abbiamo rettificato dischi e sede del cerchio che va battuta sul mozzo. non abbiamo risolto nulla
 
Ciao, posto qui la mia esperienza..
Da un mese sono possessore di una Giulietta con pinze Brembo. Ho notato che nel lento rilascio della frizione in prima e in retromarcia, l'auto iniziava a fare un "muggito" strano.
Giustamente mi sono recato nell'officina della concessionaria, il capo meccanico dopo averla provata mi ha detto che tale rumore è provocato dai freni posteriori (mi ha fatto notare che tirando il freno a mano il rumore sparisce), ed avendo anche i cerchi in lega il rumore viene amplificato maggiormente. Infine mi ha detto di percorrere ancora un migliaio di km, di non preoccuparmi e nel caso dovesse presentarsi di nuovo tale anomalia mi aspetta in officina per la lucidatura dei freni e l'applicazione della pasta anti-fischio. Speriamo bene, forse mi sono preoccupato un po' troppo :grinser021:
 
Il rumore non si avverte subito, un po' si deve riscaldare, però ci si tiene bene la mano sul disco quindi vuol dire che non arriva a temperature elevate.
molte volte anche rilascio il freno il rumore continua e devo fare una frenata molto forte x non sentire più il rumore.
nel frattempo abbiamo rettificato dischi e sede del cerchio che va battuta sul mozzo. non abbiamo risolto nulla

Bisognerebbe interpretare bene il "vvrruuu", potrebbe anche non dipendere dai freni...il fatto che frenando sparisce il rumore non implica necessariamente che la rumorosità provenga dai freni.

Ciao, posto qui la mia esperienza..
Da un mese sono possessore di una Giulietta con pinze Brembo. Ho notato che nel lento rilascio della frizione in prima e in retromarcia, l'auto iniziava a fare un "muggito" strano.
Giustamente mi sono recato nell'officina della concessionaria, il capo meccanico dopo averla provata mi ha detto che tale rumore è provocato dai freni posteriori (mi ha fatto notare che tirando il freno a mano il rumore sparisce), ed avendo anche i cerchi in lega il rumore viene amplificato maggiormente. Infine mi ha detto di percorrere ancora un migliaio di km, di non preoccuparmi e nel caso dovesse presentarsi di nuovo tale anomalia mi aspetta in officina per la lucidatura dei freni e l'applicazione della pasta anti-fischio. Speriamo bene, forse mi sono preoccupato un po' troppo :grinser021:

Il tuo problema potrebbe dipendere da un incompleto rilascio delle pastiglie a carico della/e pinza/e freno e/o tubazioni olio freni.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ora mi mancano ancora 800 Km circa.. nel caso persiste mi ripresento in officina e ti aggiornerò.