2.2 Diesel Mancanza indicatore temperatura acqua motore

E sulla questione che se il termometro serve per sapere se il motore è caldo e quindi si può tirare, nulla di più sbagliato.
Personalmente non credo di aver affermato mai una cosa del genere.

Inoltre il termometro dell'acqua non lo guarda più nessuno
Se per questo non guardano più nemmeno il cruscotto, ma non per questo gli altri si devono accontentare della mancanza degli strumenti.

E come detto sono già parecchi anni che i termometri sono "corretti" dall'elettronica e danno sempre 90° spaccati. Quindi a che mi serve?
Meglio una bella spia.
Il fatto che il sensore invia il segnale alla centralina non vuol dire che quest'ultima alteri il valore.
La sola spia si accende per segnalarti che l'acqua è andata in ebollizione ma non di certo per dirti che il motore sta lavoranzo con un livello di temperatura anomala (freddo).

Parli del manometro olio, che funzione ha su nuovi motori?
Di verificare se il motore è a temperatura di regime?
Ma quando mai, forse i manometri di 100 anni fà tipo la vecchia mini Cooper che l'aveva idraulico.
Per tua conoscenza sappi che le giulie degli anni 60 avevano il manometro pressione olio elettrico altro che idraulico.
Un altra cosa che devi sapere è che la pressione dell'olio segnata dallo strumento è direttamente proporzionale alla densità; ed ecco che si riesce a capire quando un olio e quindi un motore è pronto per dare il meglio di se.
 
Per tua conoscenza sappi che le giulie degli anni 60 avevano il manometro pressione olio elettrico altro che idraulico.
Veramente ho portato ad esempio la mini Cooper in quanto era dotata di manometro idraulico con un tubicino che dal motore portava la pressione allo strumento sul cruscotto.
La Giulia anni '60 e successive erano dotate di sonda elettrica di pressione con strumento interno a bobine incrociate, marca Jager o anche Veglia. Erano strumenti abbastanza sensibili ma non molto precisi.
Sulle Alfa successive questi strumenti sono stati modificati e la lancetta dotata di uno smorzatore che non ha modificato la precisione originaria ma ha causato una scarsa sensibilità. Questo per evitare le tipiche oscillazioni dello strumento originario...

Come affermato in precedenza questi strumenti sono influenzati da diversi fattori esterni per cui verificare se il motore è a temperatura di regime è molto empirico e non sicuro.


Un altra cosa che devi sapere è che la pressione dell'olio segnata dallo strumento è direttamente proporzionale alla densità; ed ecco che si riesce a capire quando un olio e quindi un motore è pronto per dare il meglio di se.
Forse è meglio parlare di viscosità.... a proposito ma i multigradi moderni non dovrebbero mantenere la viscosità entro il campo di utilizzo?

Vuoi vedere che il manometro è uno strumento passato in secondo piano per questa ragione o magari anche perchè i motori sono migliorati e la lubrificazione non è più così critica?
 
Forse è meglio parlare di viscosità.... a proposito ma i multigradi moderni non dovrebbero mantenere la viscosità entro il campo di utilizzo?

Vuoi vedere che il manometro è uno strumento passato in secondo piano per questa ragione o magari anche perchè i motori sono migliorati e la lubrificazione non è più così critica?

Vuoi vedere che nonostante gli olii multigradi, esistenti già dagli anni 70, questo strumento continuava comunque a dare informazioni utili a riguardo della temperatura olio motore?

Scusami, ma tanta esperienza e tanta conoscenza non riesci proprio a farla emergere.
 
Scusami, ma tanta esperienza e tanta conoscenza non riesci proprio a farla emergere.
Visto che tu sai... mi spieghi perchè gli strumenti di misura tradizionali piano piano vanno sparendo dai cruscotti delle auto?

C'è sicuramente una ragione tecnica... dai sforzati un pò anche tu e renditi conto che la meccanica ha fatto progressi....

A proposito come ti spieghi che sul parabrezza delle vecchie Giulia c'era una decalcomania (così si chiamava) che consigliava di riscaldare per alcuni minuti il motore da fermo, sulle nuove è sparita... che sia per contenere i costi o qualcosa è cambiato? ;)
 
Visto che tu sai... mi spieghi perchè gli strumenti di misura tradizionali piano piano vanno sparendo dai cruscotti delle auto?
Gli strumenti di misuta tradizionali (analogici) vengono meno usati in quanto sono più pratici da installare e hanno un costo decisamente inferiore, non di certo perchè sono meno precisi come pensi.

A proposito come ti spieghi che sul parabrezza delle vecchie Giulia c'era una decalcomania (così si chiamava) che consigliava di riscaldare per alcuni minuti il motore da fermo, sulle nuove è sparita... che sia per contenere i costi o qualcosa è cambiato?

In primis le decalcomanie sui parabrezza sono sparite per motivi di sicurezza.
Ora si consiglia di scaldare l'auto in movimento in quanto, giustamente, negli anni si è ragionato che è inutile scaldare bene il motore quando tutte le alre parti meccaniche restano a temperatura ambiente tipo il cambio, quindi si preferisce scaldare tutta l'auto e non solo una singola componente.
E poi perchè no, ci rientra anche la riduzione di inquinamento, ma questo è un altro discorso da affrontare in altro luogo anche perchè è molto vasto.
 
Personalmente non credo di aver affermato mai una cosa del genere.
e io dove ho scritto che lo hai detto tu???

Se per questo non guardano più nemmeno il cruscotto, ma non per questo gli altri si devono accontentare della mancanza degli strumenti.
Giusto. Ma l'Alfa non fa le macchine solo per te. E quindi ha preferito una bella spia che si accende piuttosto di uno strumento che comunque fino a che non si accende la spia, molti non sanno nemmeno cosa indica (vedi l'inizio di questa discussione).

Il fatto che il sensore invia il segnale alla centralina non vuol dire che quest'ultima alteri il valore.
Prova a vedere gli strumenti installati sui modelli successivi alla tua 156 e vedrai quanto è preciso e utile...

La sola spia si accende per segnalarti che l'acqua è andata in ebollizione ma non di certo per dirti che il motore sta lavoranzo con un livello di temperatura anomala (freddo).
Falso!. Ti dice che l'acqua è oltre il range di normale utilizzo e quindi c'è qualcosa che non va. Stessa cosa che fa la spia anche nei cruscotti dotati di termometro.

Per tua conoscenza sappi che le giulie degli anni 60 avevano il manometro pressione olio elettrico altro che idraulico.
Un altra cosa che devi sapere è che la pressione dell'olio segnata dallo strumento è direttamente proporzionale alla densità; ed ecco che si riesce a capire quando un olio e quindi un motore è pronto per dare il meglio di se.
Spiegalo, ma bene bene, a chi non sa nemmeno leggere il termometro della temperatura dell'acqua.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio
mah, secondo me potevano benissimo metterle tutte e 2, per esempio se mi si blocca la valvola termostatica come me ne accorgo?, un paio d anni fa per esempio mi si è rotto lo scambiatore di calore è me ne sono accorto in tempo proprio perchè vedevo la lancetta salire in modo anomalo, se aspettavo la spia che si accendeva sicuramente avrei fatto qualche danno in più, comunque non credo che abbiano scelto di non metterla perchè ritenuta inaffidabile (anzi se le odierne sono inaffidabili perchè non metterne una che da una lettura affidabile?) le cose si migliorano non si eliminano a mio parere
 
Gli strumenti di misuta tradizionali (analogici) vengono meno usati in quanto sono più pratici da installare e hanno un costo decisamente inferiore, non di certo perchè sono meno precisi come pensi.
Non mi è chiaro il senso di questa frase... io credo sia proprio il contrario, l'analogico costa di più di un banale display e i occupa più spazio sul cruscotto.
Ma lo spirito della discussione non è se sia meglio analogico o digitale ma se è meglio avere il termometro temperatura liquido raffreddamento o della temperatura dell'olio....


In primis le decalcomanie sui parabrezza sono sparite per motivi di sicurezza.
Anche qui non afferro il senso... sicurezza di che?

IOra si consiglia di scaldare l'auto in movimento
Le ragioni che hai elencato non sono sbagliate ma c'è anche un'altra ragione ovvero il progresso ha migliorato l'efficacia dei termostati oltre ai materiali di cui è costituito il motore.
I motori sembrano uguali di quelli di una certa età ma sono cambiate le tolleranze e i coefficienti di dilatazione dei materiali, i lubrificanti etc. etc.
Sembra quasi che tu sia rimasto all'età della pietra, automobilisticamente parlando.

, se aspettavo la spia che si accendeva sicuramente avrei fatto qualche danno in più, comunque non credo che abbiano scelto di non metterla perchè ritenuta inaffidabile (anzi se le odierne sono inaffidabili perchè non metterne una che da una lettura affidabile?) le cose si migliorano non si eliminano a mio parere
Hai ragione, le cose si migliorano, ad una guarnizione della testa di qualche anno fà bastava una scaldata per "bruciarla", attualmente resistono agli strapazzi molto meglio.

Un tempo le testate della vecchia Giulia e compagnia si revisionavano un giorno si e l'altro pure. Chiedi al tuo meccanico quante guarnizioni ha riparato nell'ultimo anno....

Aggiungo anche che una volta chi guidava un'auto , soprattutto se Alfista, aveva un minimo di consapevolezza di cosa servisse la strumentazione, chiedi ai tuoi colleghi o conoscenti quanti sanno leggere uno strumento o se preferirebbero avere una spia (meglio ancora un cicalino) che li avverta che qualcosa non và...

E' il progresso!
 
  • Like
Reactions: Pietro
Un'altro motivo che sta portando le case automobilistiche tra cui anche Alfa ad installare sempre meno strumenti sul quadro è la linea di pensiero usata in primis dai tedeschi che "il cliente non si deve preoccupare di niente" quindi meno spie, strumenti ci sono meno fonti di preoccupazioni può avere il cliente.
 
  • Like
Reactions: Pietro e M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ormai l'idea è quella di mettere le spie così sei costretto ad andare dal meccanico per la diagnosi...in linea generale...
 
  • Like
Reactions: kormrider