2.2 Diesel Mancanza indicatore temperatura acqua motore

se aspettavo la spia che si accendeva sicuramente avrei fatto qualche danno in più
non è così.
se quando si accende la spia ti fermi non fai nessun danno. Sono tarate appositamente per accendersi prima che ci sia il danno. Altrimenti a che serve metterle??? Certo che se quando ti si accende fai ancora 10 km per arrivare dal meccanico o a casa...
 
non è così.
se quando si accende la spia ti fermi non fai nessun danno. Sono tarate appositamente per accendersi prima che ci sia il danno. Altrimenti a che serve metterle??? Certo che se quando ti si accende fai ancora 10 km per arrivare dal meccanico o a casa...

si ok, ma se mi si blocca la valvola termostatica come me ne accorgo? avrei una temperatura del motore non costante (freddo) è nessuna spia mi avvertirebbe o sbaglio ? (chiedo in quanto mi interessa l acquisto di quest auto)
 
l'analogico costa di più di un banale display
E' quello che volevo dire ma hp espresso in modo errato il concetto.

Anche qui non afferro il senso... sicurezza di che?
Molte decalcomanie in alcune auto erano messe in posizione scomoda per il giudatore, limitavano in molti casi parti del campo visivo del parabrezza. Mi raccomando non provare a sollevare il discorso delle decalcomanie trasparenti altrimenti non ne usciamo più.

Le ragioni che hai elencato non sono sbagliate ma c'è anche un'altra ragione ovvero il progresso ha migliorato l'efficacia dei termostati oltre ai materiali di cui è costituito il motore.
I motori sembrano uguali di quelli di una certa età ma sono cambiate le tolleranze e i coefficienti di dilatazione dei materiali, i lubrificanti etc. etc.
Le migliorie nei materiali e l'avanzare della tecnica di certo non impedisce all'utilizzatore di apparecchiature (in questo caso all'autista) di poter tenere sotto controllo i parametri di funzionamento di un motore.

Un tempo le testate della vecchia Giulia e compagnia si revisionavano un giorno si e l'altro pure. Chiedi al tuo meccanico quante guarnizioni ha riparato nell'ultimo anno...
Ma nella tua vita hai posseduto autovetture ALFA o rottami di auto; perdonami se te lo chiedo in questo modo ma è doveroso visto che guito le alfa da 34 anni e non ho avuto mai modo di aprire motori ne tantomeno togliere testate per rotture varie.
 
Ma nella tua vita hai posseduto autovetture ALFA o rottami di auto; perdonami se te lo chiedo in questo modo ma è doveroso visto che guito le alfa da 34 anni e non ho avuto mai modo di aprire motori ne tantomeno togliere testate per rotture varie.

Continuo a leggere frasi dove dici di avere guidato ALFA, di avere fatto 300.000 km con ogni macchina. Ma non hai messo nel profilo quali alfa hai avuto. Sarei curioso.
 
Se fai più attenzione forse vedrai scritto nel mio profilo alla voca "altre Alfa" Giulia 1300, Alfetta Q.O., Alfa 75 TS ASN e attualmente 156 JTS Selespeed.
Se poi vuoi sapere qualcosa in più : da quando avevo 5 anni viaggiavo con mio padre in una Giulia 1600.
 
Seguo con attenzione questa stimolante discussione e attendo ancora un po' prima di assegnare il premio per chi ha il "termometro più lungo".

Per quanto mi riguarda, io sogno una vettura con meno strumenti possibili in luogo di eventuali avvisi vocali configurabili dall'utente, in modo da essere "disturbati" solo quando mi interessa.
 
Seguo con attenzione questa stimolante discussione e attendo ancora un po' prima di assegnare il premio per chi ha il "termometro più lungo".

Per quanto mi riguarda, io sogno una vettura con meno strumenti possibili in luogo di eventuali avvisi vocali configurabili dall'utente, in modo da essere "disturbati" solo quando mi interessa.
Io mi sono ritirato da un bel pò, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, rinuncio al premio! ;)

Solo marmitte lunghe.... :)
 
Personalmente credo che un indicatore di temperatura sia utile, non indispensabile ma utile, mi è capitato che si è lacerato un tubo dell'acqua e me ne sono accorto proprio grazie al l'indicatore di temperatura, ho visto la lancetta sopra hai 90 poco sotto hai 100, mi sono fermato ed ho visto il problema, tutto senza far danni, non so' se quando si sarebbe accesa la spia non avrei fatto danni, ma con la presenza dell'indicatore non li ho fatti.
 
Io mi sono ritirato da un bel pò, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, rinuncio al premio! ;)

Solo marmitte lunghe.... :)
penso che farò così anch'io. Non ho sufficiente esperienza per discutere con chi a 5 anni viaggiava in alfa attento alla temperatura dell'acqua. :):):)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E poi c'è chi aspetta Colorado o Zelig per farsi na risata!!!!!

SIETE UNO SPETTACOLO VI ADORO, PECCATO VI SIATE SPENTI!

Seguo con attenzione questa stimolante discussione e attendo ancora un po' prima di assegnare il premio per chi ha il "termometro più lungo".

Per quanto mi riguarda, io sogno una vettura con meno strumenti possibili in luogo di eventuali avvisi vocali configurabili dall'utente, in modo da essere "disturbati" solo quando mi interessa.

l'avviso vocale deve avere una voce moooolto sensuale in stile GIULIA!
 
  • Like
Reactions: Mirkino