Sostituzione olio motore + filtro olio - 1600 jtdm-2

Ciao il filtro olio e questo come da inserzione ? una cartuccia ?
in tutte le inserzioni ho visto questo modello.
possibile ?

FILTRO OLIO ORIGINALE 71754237 ALFA ROMEO GIULIETTA(940)1.6 JTDM 77 KW DAL 2010

Come olio sarei tentato seguire la linea castrol, ma nopn so quale e piu indicato per il MJTD ?

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Prezzi buoni anche sul selenia, ma non vedo il WR 5w30, non e presente

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Si il filtro è a cartuccia ad immersione.

Per l'olio va bene qualunque 0W-30 o 5W-30 basta che rispetti le specifiche.

Vedi anche il motul.

Sul castrol sapete come la penso...
non lo vorrei neanche regalato.

Selenia e Petronas sono la stessa identica "ditta"

Ma sul libretto uso e manutenzione della giulietta 1.6 jtdm 105cv euro V non è prescritto il selenia
5W-30 WR pure energy??

In caso contrario tutti i multijet 1.6 e 2.0 jtdm-2 sia essi con normativa emissioni euro V o euro VI
prevedono tutti il nuovo
selenia 0W-30 WR Forward:

7393_0.jpg




Qui il link:

Alfa Romeo Giulietta Inspektion & Wartungsteile - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos

Link diretto:

Selènia WR Forward 0W30 - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos
 
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Si il filtro è a cartuccia ad immersione.

Per l'olio va bene qualunque 0W-30 o 5W-30 basta che rispetti le specifiche.

Vedi anche il motul.

Sul castrol sapete come la penso...
non lo vorrei neanche regalato.

Selenia e Petronas sono la stessa identica "ditta"

Ma sul libretto uso e manutenzione della giulietta 1.6 jtdm 105cv euro V non è prescritto il selenia
5W-30 WR pure energy??

In caso contrario tutti i multijet 1.6 e 2.0 jtdm-2 sia essi con normativa emissioni euro V o euro VI prevedono tutti il nuovo selenia 0W-30 Forward

Qui il link:

Alfa Romeo Giulietta Inspektion & Wartungsteile - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos

Link diretto:

Selènia WR Forward 0W30 - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos
Concordo col Maestro. [emoji106]
 
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Quindi sul mio 2.0 jtdm 170 €5 posso mettere anche il forward 0w30 senza problemi?
 
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IMG_1563.JPG

Questa è la scheda tecnica del nuovo motul 8100 X clean EFE 5w30, è migliore di quello con sigla FE?
 
Grazie per tutte le info ,
Io vorrei mettere Castrol 5W30 C2
E fare cambi olio sui 15.000 km,
E cambio filtro sui 30.000 ,
Vista la difficoltà , e la rogna della sostituzione.
Oppure fare olio e filtro a 20.000 km.
Olio economico, e cambi frequenti, visto che pure il gasolio va sulla coppa olio, diminuendo la viscosita .
Cosa dite ?

Oggi ho smontato il passaruota e ho visto la posizione filtro,
Mezzo su cavalletto e Martinetti .
Una posizione peggio non c era al di là del lavoro di smontaggio,
Poi la difficoltà sta nel cercare di non sporcare, che la vedo dura.

Se possibile vorrei il link della procedura per togliere il filtro senza sporcare.

Ciao e grazie
 
Grazie per tutte le info ,
Io vorrei mettere Castrol 5W30 C2
E fare cambi olio sui 15.000 km,
E cambio filtro sui 30.000 ,
Vista la difficoltà , e la rogna della sostituzione.
Oppure fare olio e filtro a 20.000 km.
Olio economico, e cambi frequenti, visto che pure il gasolio va sulla coppa olio, diminuendo la viscosita .
Cosa dite ?

Oggi ho smontato il passaruota e ho visto la posizione filtro,
Mezzo su cavalletto e Martinetti .
Una posizione peggio non c era al di là del lavoro di smontaggio,
Poi la difficoltà sta nel cercare di non sporcare, che la vedo dura.

Se possibile vorrei il link della procedura per togliere il filtro senza sporcare.

Ciao e grazie

Ecco il link:

Giulietta 2.0 140cv - [GUIDA] - Cambio Olio Fai Da Te!!


Per il castrol ed oli "economici" non sono d'accordo.

Consiglio di effettuare il cambio olio e filtro al massimo ogni 20.000km. Oppure ogni 12mesi indipendentemente dalla percorrenza.

Se vuoi risparmiare senza rinunciare alla qualità ti consiglio il Motul Eco-Clean 0W-30.

Buon lavoro!
 
ciao Kormi , allora per la differenza di pochi euro ho trovato il motul 8100 X-CLEAN FE 5W30, per 8,50 euro litro,
il castrol lo avevo trovato a a 6,20 euro litro, per 8 euro di differenza a cambio la scelta e valida ottima direi.
Il Motul Eco-Clean 0W-30, non mi convince, voglio mantenere la gradazione 5w30 consigliata.

Sono d accordo che motul e ottimo meglio del castrol, a questi prezzi e ottimo, ma nel mio caso penso che non sono in grado di sfruttare l olio con una guida sui 2000 giri di media, salvo eccezioni, con castrol mi sono sempre trovato bene,
lo ritengo migliore del selenia di primo impianto.
Cmq non voglio riaccendere la diatriba sui olii, ne abbiamo parlato tanto tutti, usero il Motul , grazie per il consiglio.

Stavo valutando se conviene una pompetta per aspirare l olio, vista la difficoltà per arrivare al tappo olio senza il ponte,
di contro sono cosciente che scaricare dal tappo e la migliore cosa, si scolano i residui depositati .............

Oppure valutavo se possibile tagliare la paratia al altezza del tappo olio in modo da non doverla togliere tutte le volte.......
stessa cosa sotto il filtro aria, tagliarla in modo da accedere senza smontare la maledetta paratia.
Sulla 156 avevo tolto la paratia per agevolare il cambio olio, senza ponte si perde un casino di tempo.

mi sono letto tutto il Theatre da te postato , ma non ho trovato una procedura valida per smontare il filtro senza imbrattare,
pero pensavo che usando un sacchetto di nailon un po grosso, e svitare il tappo facendo cadere dentro il tappo piu l olio,
e usando degli stracci dovrei farcela a sporcare il meno possibile.
Qualcuno parlava di bottiglia di plastica tagliata, ma non ci sono spazi per per lavorare con plastica rigida.
 
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mi sono letto tutto il Theatre da te postato , ma non ho trovato una procedura valida per smontare il filtro senza imbrattare,
pero pensavo che usando un sacchetto di nailon un po grosso, e svitare il tappo facendo cadere dentro il tappo piu l olio,
e usando degli stracci dovrei farcela a sporcare il meno possibile.
Qualcuno parlava di bottiglia di plastica tagliata, ma non ci sono spazi per per lavorare con plastica rigida.


C'è da studiare qualcosa..

Io pensavo anche ad un piccolo imbuto collegato con un raccordo ad un pezzo di tubo da giardino...

Meno olio va in giro e meglio è.




Leggete i commenti del video e troverete la soluzione per spurgare il filtro olio così facendo non si imbrattata in giro.
 
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