Addio valvola dopo appena 30000 KM

Grazie a Gio159jdtm che ha postato le foto di cosa succede se si rompe veramente una valvola. Il motore è da buttare perché è troppo danneggiato,e dal momento che i pezzi di metallo vanno allo scarico,anche il turbo è danneggiato,la girante non sopporta impatti con corpi solidi senza danneggiarsi. Forse si è rotto anche il catalizzatore,che essendo di ceramica non regge ad urti di pezzi metallici.
Se l'officina dove è andato il nostro amico mr nok sta aspettando i pezzi,e risolve cosi' rapidamente,non credo che aspetti un motore nuovo completo di pistoni, testata valvole,bielle,turbo,catalizzatore e quant'altro ,senza che venisse un ispettore ad indagare e quindi rendere più lunga la riparazione.
Non credo affatto in un attacco di generosità della casa che sgancia tutti questi costosi pezzi di ricambio senza neanche indagare di chi è la colpa,o la causa.
Per questo dico, che il guasto di mr nok è qualcosa di più semplice e meno grave.

Speriamo! :)
 
Secondo me non c'entra il fuorigiri ma evidentemente è un problema termico della valvola.. anche perché avviene per quella di scarico la rottura..
 
Secondo me non c'entra il fuorigiri ma evidentemente è un problema termico della valvola.. anche perché avviene per quella di scarico la rottura..
Che tu sai è un problema unico o questa cosa è un fatto successo a più di qualcuno?
 
Ma io ti posso dire che ho vissuto quest esperienza direttamente tramite il mio amico e poi il ragazz della rettifica appunto di diceva che questo è già un problema che a loro è noto da un po' di tempo quindi presumo che sia successo anche ad altri.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Il fuori giri è possibile solo in scalata, perchè la trasmissione "trascina" il motore ( e te ne accorgi ..) , ma non in salita perchè interviene sempre il limitatore.
 
  • Like
Reactions: Gio159jtdm
Ma io ti posso dire che ho vissuto quest esperienza direttamente tramite il mio amico e poi il ragazz della rettifica appunto di diceva che questo è già un problema che a loro è noto da un po' di tempo quindi presumo che sia successo anche ad altri.
Sarebbe interessante sapere se riguarda motori mappati o di serie.
Se sono mappati vuol dire che si è passato il limite,e ci può stare, ma se sono di originali non mappati allora è un problema serio,molto serio.Questo è un guasto inammissibile su un motore di una vettura di serie di grande produzione,è come un ponte che casca........
Notoriamente i motori progettati dagli ingegneri Fiat ed Alfa od italiani in genere,sono sempre stati robusti, e se questi motori che si "perdono" le valvole sono di serie,dobbiamo prendere atto che c'è una nuova generazione di ingegneri, che non sono nemmeno la brutta copia dei vecchi tecnici che hanno fatto delle italiane delle buone vetture, almeno sotto il profilo meccanico.
Spero vivamente che sono tutte vetture mappate..........
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma guarda quella di questo mio amico non e mappata... L unica cosa è che lui ha il piede parecchio pesante... e anche vero che è un 1.4 turbo che per avere certe potenze e già spremuto di per se e ha una compressione già abbastanza alta.... tant è che se si deve spianare la testa anche come prima lavorazione si è già al limite di materiale che si può portare via perché si rischia poi che le valvole tocchino i pistoni..
 
Ma guarda quella di questo mio amico non e mappata... L unica cosa è che lui ha il piede parecchio pesante... e anche vero che è un 1.4 turbo che per avere certe potenze e già spremuto di per se e ha una compressione già abbastanza alta.... tant è che se si deve spianare la testa anche come prima lavorazione si è già al limite di materiale che si può portare via perché si rischia poi che le valvole tocchino i pistoni..
Aimè allora è grave.....e comunque permettimi di dissentire su un aspetto; il 1.4 turbo per avere 120 cavalli non è affatto tirato.
anche se è a gas.Non mi sembra che la concorrenza faccia motori con potenze specifiche tanto inferiori.
Il problema è che le valvole non sono buone, o come progettazione o come materiali.
Di questa cosa proprio non ne avevamo bisogno.
 
Non sono inferiori sicuramente... infatti un mio conoscente con la nuova polo gti 170 cavalli che è un 1.4 gli si è crepata la testata... io sono dell idea che se si ha il piede pesante bisogna adeguare il proprio piede al tipo di motorizzazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono inferiori sicuramente... infatti un mio conoscente con la nuova polo gti 170 cavalli che è un 1.4 gli si è crepata la testata... io sono dell idea che se si ha il piede pesante bisogna adeguare il proprio piede al tipo di motorizzazione.
Quindi uno che si compra un 1.4 turbo non dovrebbe dargli gas??
Allora è impostata male la macchina dal principo, perché, motore turbo=motore sportivo=piede pesante, ergo, lo compro per divertirmi e quindi deve essere affidabile, altrimenti i progettisti hanno sbagliato qualcosa!!!!