Elettronica impazzita e auto in panne per la seconda volta

Qui sul forum spesso la gente si arrangia o va dai generico per risolvere problemi.. i meccanici generici hanno molte più competente generali rispetto al concessionario che fanno al 90 % olio e filtri!! Unico vantaggio è che hanno manuali e assistenza telefonica con costruttori che ovviamente ì generici fanno fatica a avere meglio sicuramente un autorizzato che fa alche altre auto di qualsiasi concessionaria che hanno ragazzini alle prime armi che è già tanto che sanno fare un tagliando e non hanno mai visto un motore aperto com competenze e esperienza pari a zero!!
Devo smentirti. Per lavoro sono tutti i giorni nelle officine delle concessionaria sia di marchi italiani che esteri e ti assicuro che la competenza e informazione c’è, a volte manca la passione e la serietà ed è questa la causa di un lavoro fatto male. Il generico non avrà mai le info gli aggiornamenti meccanici ed elettronici che ha il concessionario
 
  • Like
Reactions: Relic e Gegge67
Se fosse sempre così i problemi li risolverebbero subito e auto non tornerebbero indietro per lo stesso problema… purtroppo esperienze negative sul forum c’è ne sono state moltissime.. poi sicuramente ci sarà qualche concessionaria che lavora bene ma sono molto poche purtroppo..in concessionaria ci si aspetterebbe che avendo tt i manuali corsi ecc ecc e pagando molto ci sia professionalità molto superiore a un generico invece spesso è proprio il contrario.. come i famosi rele quante volte i concessionari sostituiscono batteria e altro quando poi il cliente tramite forum ecc sostituisce o rele o insiste per che lo sostituiscono e risolve… le concessionaria vanno bene per garanzia e aggiornamenti i primi 2 anni poi quasi tt che hanno un auto di qualsiasi marca vanno fuori casa madre per costi ecc..
 
I sintomi sono quelli tipici di una tensione troppo bassa sul body computer.
Se vuoi un consiglio fai controllare lo IBS, è stato aggiornato perchè aveva un comportamento non prevedibile e finiva per non caricare la batteria (se devi comprarlo nuovo compra il ricambio della panda hibrid, è lo stesso e lo trovi dal ricambista sotto casa).
Per la verifica dell'alternatore basta staccare la spinetta grigia sull'IBS collegato al polo negativo della batteria, l'alternatore in queste condizioni carica sempre e se non carica chiaramente và sostituito. Anche la batteria deve essere quella giusta, le originali sono varta, perchè queste vetture hanno un consumo energetico molto intenso subito dopo l'avviamento, quando la tensione batteria è molto bassa; una batteria di qualità tiene meglio dopo questa condizione di scarica massiva.
Non ti fidare dei test di scarica perchè il vero problema non è il picco di corrente all'avviamento, ma piuttosto il consumo elettrico immediatamente successivo prodotto dalle utenze senza dare il tempo alla batteria di riprendersi dalla scarica del motorino d'avviamento.
Quando possibile, se avvii in ambienti oscuri, tieni i fari su off forzato tenendo a mano la manopola luci tutta a sinistra, poi rilasci la manopola e fai accendere i fari con almeno una decina di secondi di ritardo rispetto all'avviamento.
Se non risolvi fai controllare bene gli spinotti del body computer perchè il primo sospettato è lui.
 
Ultima modifica:
Se fosse sempre così i problemi li risolverebbero subito e auto non tornerebbero indietro per lo stesso problema… purtroppo esperienze negative sul forum c’è ne sono state moltissime.. poi sicuramente ci sarà qualche concessionaria che lavora bene ma sono molto poche purtroppo..in concessionaria ci si aspetterebbe che avendo tt i manuali corsi ecc ecc e pagando molto ci sia professionalità molto superiore a un generico invece spesso è proprio il contrario.. come i famosi rele quante volte i concessionari sostituiscono batteria e altro quando poi il cliente tramite forum ecc sostituisce o rele o insiste per che lo sostituiscono e risolve… le concessionaria vanno bene per garanzia e aggiornamenti i primi 2 anni poi quasi tt che hanno un auto di qualsiasi marca vanno fuori casa madre per costi ecc..
Perché sul forum nessuno scriverà mai, sono stato in concessionaria ho ritirato la macchina tutto ok. Chi scrive qui e perché ha esigenza di scrivere. Ma di auto con problemi risolti ne escono tante e le vedo, qui non le trovi…
Poi, sul fatto che molte concessionarie lavorano male, su questo sono d’accordo
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Se smettono di scrivere le loro disavventure due sono le possibilità: o si sono liberati della macchina riportandola in concessionaria o sono riusciti a risolvere.
Io sono sempre propenso alla seconda opzione.
Certo che in FCA dovrebbero cominciare a licenziare i progettisti dell'elettronica, perchè le disavventure sono troppo numerose e finiscono per distruggere l'immagine del marchio.
Se si rompe un componente meccanico quasi sempre la diagnosi è immediata, quando si comincia con l'elettronica è un vero rebus e purtroppo il sistema canbus è molto confondente perchè gli errori si diffondono a cascata.
Mi è capitato di fare tre avviamenti consecutivi ed al terzo a macchina ferma mi segnalava di far controllare gli ammortizzatori. Quando ho portato la vettura, in garanzia estesa, in officina FCA non sapevano che pesci prendere e volevano smontare i quattro ammortizzatori.
Ho staccato il negativo della batteria per alcuni minuti e dopo i soliti trenta quaranta km l'allarme è sparito e mai più ricomparso.
Per non parlare della volta in cui è entrata acqua sul connettore del radar anticollisione ed ho dovuto risolvere da solo con lo spray pulisci contatti, mentre l'officina aveva già organizzato il riallineamento del sistema anticollisione con un appuntamento a quindici giorni.
 
Ultima modifica:
Buongiorno
Sono un triste proprietario di una Stelvio dal 2019. Dopo aver avuto in questi anni vari problemi (quasi tutti discussi sul forum) con necessità di portare in officina il veicolo una media di 1 volta ogni 3 mesi ho raggiunto l apice .
5/4 ore 19.30 mi trovo in centro a Milano si accende per prima spia Airbag fuori uso e dopo pochi minuti iniziano ad accendersi una dopo l altra una serie di messaggi di errore impressionante (cambio automatico non funzionante ABS non funzionante servo sterzo non funzionante etc) i finestrini non funzionano avverto sterzo rigido e freni rigidi mi accosto spengo auto provo a riaccenderla e non parte più non solo ma non funziona più nulla i finestrini non si abbassano la chiave non funziona …chiamo carro attrezzi che recupera auto e la porta in officina
Dopo 3 giorni l officina mi chiama e mi dice problema risolto! Era la batteria scarica … io sono perplesso ma non essendo particolarmente esperto mi fido e riprendo il veicolo
Il venerdì mi rimetto in viaggio questa volta con tutta la famiglia per il we di Pasqua. Autostrada A4 dopo desenzano mentre procedevo a 110 km/h stesso identico problema: la spia airbag e la prima a comparire e poi di seguito tutte le altre … questa volta raggiungere una piazzola di sosta libera con auto in queste condizioni e autostrada affollata e stato più complicato e ho temuto di non farcela con l’aggravante della famiglia in auto praticamente in panico (cane incluso)
L auto e stata nuovamente ritirata da un carro attrezzi ed è veramente la prima volta che avverto netto il desiderio di liberarmi il prima possibile di questa auto. Qualcuno nel forum ha avuto mia stessa sventura? Se si ne è uscito fuori? Grazie a tutti a presto
La soluzione è molto semplice:

5euri di benzina con il furto/incendio
 
Il problema non è il tuo Stelvio, ma chi ti fa l’assistenza. La batteria è stata sostituita? Ti hanno spiegato che tipo di intervento hanno affettato?
Sì, hanno affettato 350grammi di maroni
 
Quando possibile, se avvii in ambienti oscuri, tieni i fari su off forzato tenendo a mano la manopola luci tutta a sinistra, poi rilasci la manopola e fai accendere i fari con almeno una decina di secondi di ritardo rispetto all'avviamento.
qst dovrebbe essere il modo corretto così come spegnerli prima di spegnere l'auto
 
  • Like
Reactions: evilugano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scelta che mi lascia perplesso ma credo che anche gli altri abbiano fatto la stessa cosa