Nuova auto, vecchia alfa... ma quale?

Se non riesci (o non puoi permettertelo) a trovare un vero Busso (e quindi GT o GTV, ma complessivamente è sensibilmente meglio la prima) in ottime condizioni, perché non valuti l'indistruttibile mJTD (da 150 o 170 cv)?
Io ho una GT 1.9 mJTD (150 cv), pagata 2 soldi su cui ho speso un altro soldo e mezzo e la uso come un benzina estremo (faccio 5/6000 km all'anno praticamente senza utilità, solo per guidare), mi diverto tantissimo, la macchina ha ottime performances, consuma poco e ha manutenzione assolutamente ordinaria e parca.
Certo il sound è quello del diesel (ma vecchio stampo, Euro 4, bello ignorante..), l'allungo (comunque più che dignitoso) non sarà esaltante, ma se tutto è in ordine (sospensioni in particolare) va davvero alla grande, provare per credere (e senza fumi, odori, perdite, ecc.).
Tanto se non è Busso.. non so quanti benzina vanno più forte del JTD, forse solo il 2.0 TS, ma di poco (e non so se compensa tutto il resto). Inoltre per il 2.0 TS saresti obbligato a virare sulla GTV (che mi piace tantissimo attenzione..e per l'epoca è una coupé fantastica), ma oggettivamente la GT le è superiore.
Motivo principale per cui non l'ho considerato è, come dice danardi Il fatto che Il diesel sicuramente non rientra nelle normative area B di Milano mentre i vari benzina della GT se ho visto bene dovrebbero essere tutti Euro 4 e quindi circolano liberamente fino al 2025.
 
Ma una brera 1750?
Se sei di Milano non sottovalutare lE restrizioni alla circolazione. Avere un’auto divertente da guidare che non può uscire dal garage di sicuro costa poco ma ha poco senso
L'ho considerato ma mi sembrano più rari dei Busso sulle GT...

Ma parlando di gestione, cosa devo/posso aspettarmi per una Brera/GT? costi "normali" come per auto di fascia medio alta o ci sono peculiarità strane nella manutenzione?
 
Mah, da una ricerca rapida mi sembrava abbastanza popolata la situazione dei 1750. E secondo me hanno anche una fama tale da poter rientrare in futuro trai propulsori ambiti.
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Ho riguardato giusto ora sui soliti siti Italiani e tedeschi. O sto sbagliando qualcosa nei filtri o sotto i 90k km mi sembra di 1750 ce ne siano 3-4 sul mercato al momento,
 
No, non sbagli, sono assai rare e chi ce l'ha se le tiene strette. E per tutto c'è da ringraziare quella porcheria dell'elettrico.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Prendi il 1750.
L'ho sulla 159 e, se "ottimizzato", va più forte del 3.2 oltre ad essere un motore moderno e molto più leggero.

Il mio ha 80000km e non ha mai avuto problemi.
Alcuni di questi motori trasudano olio dalla guarnizione di testa ed entra nelle sedi delle candele.

Consuma sui 10km/l.

In autostrada a 120 sta sui 13 km/l.

Controlla il sottoscocca. Se usata su strade salate avrà la culla motore da riverniciare.

Per il resto è un'auto moderna senza difetti particolari.
 
la Brera col 1750 io la prenderei subito, ma sembra che costino più ora che da nuove 😂 😂

io sono stato indeciso fino all'ultimo poi ho preso la GT col Busso (che in fondo era ciò che desideravo), ma non si sa mai nella vita.
Avendo anche la Giulietta 170 CV come la tua, ti posso dire che io preferisco l'aspirato ma venendo tu da quella esperienza, credo ti godresti molto anche la Brera 1750.
Ho avuto la Brera diesel ed è una gran bella macchina, anche se pesantissima
 
  • Like
Reactions: kormrider
Brera 1.8 TB o il V6 sempre della Brera, gli fai fare una buona manutenzione e te la godi veramente, comoda e bella.
Se vai nel sito del Gasi garage c'è un video molto interessante dove spiega le problematiche e cosa guardare prima di acquistare un modello di quelli a cui sei interessato.
Parla di diverse Alfa Romeo e motori e le relative manutenzioni possibili da fare.
Guardaci. Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ilmaria
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la Brera col 1750 io la prenderei subito, ma sembra che costino più ora che da nuove 😂 😂

io sono stato indeciso fino all'ultimo poi ho preso la GT col Busso (che in fondo era ciò che desideravo), ma non si sa mai nella vita.
Avendo anche la Giulietta 170 CV come la tua, ti posso dire che io preferisco l'aspirato ma venendo tu da quella esperienza, credo ti godresti molto anche la Brera 1750.
Ho avuto la Brera diesel ed è una gran bella macchina, anche se pesantissima

sulla brera 1750 concordo in pieno, diciamo 20k non mi sembrano molto giustificabili al portafogli, per quanto stupenda anche perchè sinceramente prima della Giulietta evavo una 147 che, per quanto molto meno potente sinceramente mi ha divertito di più. Un po per il feel dell'aspirato e un po perchè mi dava l'impressione di stare meglio in strada, motivo per cui volevo evitare di ricomprare una giulietta :rolleyes:

Ma per l'iscrizione all'albo alfa romeo è un processo semplice o l'auto deve essere davvero intonsa? non riesco bene a capire in che casi serve l'omologazione (che mi pare di capire richieda l'auto in ottime condizioni e tutto come fosse fresca di concessionaria) e la semplice iscrizione.