- 21 Ottobre 2018
- 648
- 267
- 119
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 multiair 170 cv
Buongiorno. Effettuo un riepilogo della situazione per chiedere consigli e delucidazioni.
Da qualche tempo nell'auto si accendeva la spia motore solo la mattina a freddo. Si accendeva due, massimo tre volte a settimana per poi spegnersi regolarmente dopo tre, massimo quattro accensioni.
Nel momento in cui si accendeva l'auto andava palesemente a tre per poi tornare a girare normalissima dopo alcuni secondi nonostante la spia restasse accesa (per poi spegnersi nelle successive due-tre accensioni).
Portata a controllo circa un mese fa viene rilevata perdita di olio dal depressore e anche un messaggio di malfunzionamento del modulo Multiair. Premetto che a marzo ho disgraziatamente effettuato un tagliando per la prima volta in anni e anni presso altro meccanico che probabilmente ha messo un olio non da libretto (precisamente 10W40 anziché il previsto Selenia 5W40) e secondo il nuovo meccanico questa cosa ha avuto in effetto negativo sul modulo.
Sottolineo che nell'ultima settimana la spia non si è più accesa. Il nuovo meccanico mi ha sostituito ieri il depressore, che andava comunque sostituito ed effettuato un lavaggio completo del motore con utilizzo di additivi vari.
Ieri vado a prendere l'auto e dopo dieci metri, sempre a freddo, si accende la spia nella stessa identica modalità, con auto a tre per i primi dieci-quindici secondi e poi auto regolare nei successivi momenti. Dopo tre-quattro accensioni spia spenta come da prassi.
Ora, l'auto dopo il trattamento è tornata brillante, spinge molto fluidamente e soprattutto nella parte alta del contagiri sembra aprirsi e spingere molto meglio di prima. Quello che mi chiedo è se sia possibile per un modulo malfunzionante essere così prestante e pronto. Non mi sembra proprio un modulo con problemi.
Il meccanico mi ha detto di riportare l'auto tra qualche settimana per rifare una diagnosi più approfondita. Voi cosa mi dite di tutta questa faccenda?
Da qualche tempo nell'auto si accendeva la spia motore solo la mattina a freddo. Si accendeva due, massimo tre volte a settimana per poi spegnersi regolarmente dopo tre, massimo quattro accensioni.
Nel momento in cui si accendeva l'auto andava palesemente a tre per poi tornare a girare normalissima dopo alcuni secondi nonostante la spia restasse accesa (per poi spegnersi nelle successive due-tre accensioni).
Portata a controllo circa un mese fa viene rilevata perdita di olio dal depressore e anche un messaggio di malfunzionamento del modulo Multiair. Premetto che a marzo ho disgraziatamente effettuato un tagliando per la prima volta in anni e anni presso altro meccanico che probabilmente ha messo un olio non da libretto (precisamente 10W40 anziché il previsto Selenia 5W40) e secondo il nuovo meccanico questa cosa ha avuto in effetto negativo sul modulo.
Sottolineo che nell'ultima settimana la spia non si è più accesa. Il nuovo meccanico mi ha sostituito ieri il depressore, che andava comunque sostituito ed effettuato un lavaggio completo del motore con utilizzo di additivi vari.
Ieri vado a prendere l'auto e dopo dieci metri, sempre a freddo, si accende la spia nella stessa identica modalità, con auto a tre per i primi dieci-quindici secondi e poi auto regolare nei successivi momenti. Dopo tre-quattro accensioni spia spenta come da prassi.
Ora, l'auto dopo il trattamento è tornata brillante, spinge molto fluidamente e soprattutto nella parte alta del contagiri sembra aprirsi e spingere molto meglio di prima. Quello che mi chiedo è se sia possibile per un modulo malfunzionante essere così prestante e pronto. Non mi sembra proprio un modulo con problemi.
Il meccanico mi ha detto di riportare l'auto tra qualche settimana per rifare una diagnosi più approfondita. Voi cosa mi dite di tutta questa faccenda?