Problema cilindro 4 Alfa Romeo Giulietta

inoltre ero tentato a cambiare il filtro del modulo, non viene cambiato da quando è stata presa e magari con l'utilizzo del 5w potrebbe essere un po' incrostato.
la domanda è: sostituendolo rimane buono anche nel caso in cui venisse cambiato il modulo o nello smontaggio di quest'ultimo è compreso anche il filtro?
Il filtro si cambia sempre se sostituisci il modulo, ma si può benissimo pulire non ci sono controindicazioni, io stesso ne ho messo uno novo anche se potevo farne a meno, cosi rimane quello vecchio che ho pulito ed è pronto per il prossimo tagliando.
 
Il filtro si cambia sempre se sostituisci il modulo, ma si può benissimo pulire non ci sono controindicazioni, io stesso ne ho messo uno novo anche se potevo farne a meno, cosi rimane quello vecchio che ho pulito ed è pronto per il prossimo tagliando.
tutto chiaro, ad oggi dopo 5 accensioni nella stessa condizione in cui fino a sabato ha dato il problema, non ha presentato anomalie.
ti chiedo se questa cosa possa comunque essere riconducibile a un trafilamento, (parlo del problema avuto gli scorsi giorni), perché se cosi fosse per lo smontaggio delle candele non ho né gli attrezzi e ne le competenze per farlo e dovrei portarla da un meccanico.
per quanto riguarda il filtro invece ho visto che è una cosa abbastanza facile, però ho letto che si consiglia, una volta smontato, ci rimontarne uno nuovo.
 
tutto chiaro, ad oggi dopo 5 accensioni nella stessa condizione in cui fino a sabato ha dato il problema, non ha presentato anomalie.
ti chiedo se questa cosa possa comunque essere riconducibile a un trafilamento
Allora non credo ci sia trafilamento, andando per esclusioni quanto detto sopra mi sa che la strada del modulo con problema c'è.

Fai un'ultima prova che non comporta lo smontaggio di parti, scalda il motore per 2/3 minuti prima di partire, se l'anomalia non si presenta più è sicuro il modulo con morchia che crea la problematica con motore freddo.

Naturalmente si potrebbe comunque presentare il problema ma di sporadico.

perché se cosi fosse per lo smontaggio delle candele non ho né gli attrezzi e ne le competenze per farlo e dovrei portarla da un meccanico.
Fai questa ultima prova cosi sarai più sicuro della problematica e quando intervieni fai vedere tutto al tuo meccanico candele comprese.
per quanto riguarda il filtro invece ho visto che è una cosa abbastanza facile, però ho letto che si consiglia, una volta smontato, ci rimontarne uno nuovo.
Si non è difficile, ma presta attenzione metti degli strofinacci sotto in quanto estratto il filtro esce un po di olio e visto che vicino c'è la cinghia di distribuzione non è bello se cade dell'olio sopra.
Serve una brugola da 10 per il filtro:
3344.PNG


Anche io pensavo che era necessario sostituirlo, ma nella maggior parte dei casi anche FCA fa la pulizia del filtro senza sostituirlo a patto che la retina filtrante risulti ancora integra.
 
Allora non credo ci sia trafilamento, andando per esclusioni quanto detto sopra mi sa che la strada del modulo con problema c'è.

Fai un'ultima prova che non comporta lo smontaggio di parti, scalda il motore per 2/3 minuti prima di partire, se l'anomalia non si presenta più è sicuro il modulo con morchia che crea la problematica con motore freddo.

Naturalmente si potrebbe comunque presentare il problema ma di sporadico.


Fai questa ultima prova cosi sarai più sicuro della problematica e quando intervieni fai vedere tutto al tuo meccanico candele comprese.

Si non è difficile, ma presta attenzione metti degli strofinacci sotto in quanto estratto il filtro esce un po di olio e visto che vicino c'è la cinghia di distribuzione non è bello se cade dell'olio sopra.
Serve una brugola da 10 per il filtro:
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Anche io pensavo che era necessario sostituirlo, ma nella maggior parte dei casi anche FCA fa la pulizia del filtro senza sostituirlo a patto che la retina filtrante risulti ancora integra.
io personalmente faccio sempre scaldare la macchina da ferma, non due tre minuti, ma la faccio girare un po', anche prima che si presentasse il problema.
quello che mi dici tu, l'ho fatto, probabilmente non per due tre minuti, fino a sabato mattina partiva a 4 e andava a 3, mentre da domenica mattina il problema non si è più presentato fino a oggi. (sta mattina -1 grado)

la prova che ho fatto è stata anche mettere pulitore impianto della benzina e messo 100ottani, dal giorno dopo non dava il problema, non so se possa essere riconducibile a quello.
 
in definitiva la domanda è la stessa.
questa maledetta morchia si è formata per il 5w30 inserito?
ci ho fatto 4.000km su prima del problema, che però si è manifestato in montagna a -7 (temperatura più bassa del solito.)
se il problema fosse sicuramente riconducibile all'olio, io non sarei disposto a cambiare un pezzo così costoso, per un errore altrui!!
quindi mi muoverei di conseguenza.
io ho chiesto anche in alfa, mi hanno detto che potrebbe essere, ma che loro non possono rilasciare e capire se è davvero quello o no il motivo della problematica
 
la prova che ho fatto è stata anche mettere pulitore impianto della benzina e messo 100ottani, dal giorno dopo non dava il problema, non so se possa essere riconducibile a quello.
Bisognerebbe fare ulteriori prove, magari è solo una coincidenza non credo centri con la problematica.

in definitiva la domanda è la stessa.
questa maledetta morchia si è formata per il 5w30 inserito?
A me e altre persone è successo proprio per il miscuglio.

ci ho fatto 4.000km su prima del problema, che però si è manifestato in montagna a -7 (temperatura più bassa del solito.)
Idem con patate il problema si è manifestato dopo circa 3.200/3.400Km.
se il problema fosse sicuramente riconducibile all'olio, io non sarei disposto a cambiare un pezzo così costoso, per un errore altrui!!
quindi mi muoverei di conseguenza.
io ho chiesto anche in alfa, mi hanno detto che potrebbe essere, ma che loro non possono rilasciare e capire se è davvero quello o no il motivo della problematica
È successa la stessa cosa nella mia motorizzazione, ho sempre fatto tutto io nei veicoli personali di amici e famigliari dalla A alla Z non ho limiti, in molti casi anche in garanzia non mi faccio problemi.

Ma un maledetto giorno mi arrivo un coupon gratuito da FCA per un tagliando (filtri/olio), devo esser sincero non volevo farlo ma poi mia moglie (e gratuito che ti frega) devi sbatterti per trovare il Selenia, devi chiedere al tuo amico di prestarti il BOX (purtroppo non ho più un BOX personale e in zona mia neanche a comprarlo si trova).

Mi decisi di fare sto tagliando con la goccia di sudore alla fronte, consegno la macchina al concessionario e non so perché avevo un sentore, non ero molto convito di lasciare la macchia a terzi.

Il giorno dopo la ritiro e mentre torno a casa sento tremare il motore di brutto, nel frattempo la carogna saliva, ritorno immediatamente al concessionario e faccio presente la situazione, il capo officina: (tutto normale dopo qualche chilometro vedrai che si assesta) e io ma ho sempre cambiato l'olio personalmente e non e mai capitata questa situazione, lui capita ma non è un problema (lo mandato a quel paese per direttissima) e torno a casa, apro il cofano e cerco di capire il problema alzo l'astina e sorpresa era completamente bagnata d'olio per quasi un terzo del totale dell'astina, (maledetti).

Mi reco in farmacia per procurarmi una grossa siringa e un tubicino da flebo (l'ingegno🤣) ho estratto quasi un litro d'olio in più, inutile dire che sono andato a fare casino di brutto.

Dopo 2 mesi dal cambio olio al mattino presto parte a 3 cilindri con spia gialla, collego la diagnosi (blocco dell attuatore N°2 del multiair) cancello gli errori avvio il motore tutto regolare, passati altri 5 mesi al mattino parte a 3 cilindri ma si sistema immediatamente senza anomalie in ECU, poi niente più problemi.

Passati i 12 mesi decido di fare il tagliando con il Classico Selenia che non sono riuscito a reperire e di conseguenza ho acquistato il Petronas che avevo già utilizzato senza problemi a barili nella 156.

Faccio il tagliando tutto regolare, dopo circa 3.000/3500Km. Arriva il freddo e arrivano i guai, una mattina si e l'altra no andamento a 3 cilindri con spia relativa ed errore in diagnosi modulo, successivamente provai a scaldare il motore e ho notato che il problema non si presentava più.

Topo tante diagnosi ho capito che purtroppo dovevo intervenire sul modulo, e indagare per capire il motivo della problematica.

Alla fine la scoperta: io ho sempre utilizzato il Selenia 5W-40 sin dall'acquisto, il tagliando in concessionaria mi fu fatto con lo 0W-30 e io il successivo con il 5W-40 Petronas, oltre a questo miscuglio ho scoperto che l'olio che avevo acquistato dal centro ricambi era fasullo (dietro analisi di laboratorio).

Nel mio caso cosa dovevo fare? Dare fuoco sia al concessionario e sia al centro ricambi? Ormai la frittata era fatta.

Ho sistemato il tutto con una premessa mai più, se in futuro acquisterò un nuovo veicolo anche se in garanzia faro io tutto.

Scusa se sono stato prolisso, ma tutte le volte che ci penso mi sale la carogna e mi devo fare uno spritz.

Detto questo non ci pensare più di tanto, ti farai il sangue amaro e se hai il mio brutto carattere rischi pure di finire nei guai, pensa più tosto come puoi risolvere il problema senza svenarti, e in futuro cerca un'officina a cui puoi dare fiducia o cerca il manuale d'officina del tuo veicolo studia e vedrai che se hai buona manualità riuscirai a risolvere tutti i problemi del tuo veicolo e ti fai i tagliandi personalmente, risparmiando tanti soldi e problematiche varie.
 
Bisognerebbe fare ulteriori prove, magari è solo una coincidenza non credo centri con la problematica.


A me e altre persone è successo proprio per il miscuglio.


Idem con patate il problema si è manifestato dopo circa 3.200/3.400Km.

È successa la stessa cosa nella mia motorizzazione, ho sempre fatto tutto io nei veicoli personali di amici e famigliari dalla A alla Z non ho limiti, in molti casi anche in garanzia non mi faccio problemi.

Ma un maledetto giorno mi arrivo un coupon gratuito da FCA per un tagliando (filtri/olio), devo esser sincero non volevo farlo ma poi mia moglie (e gratuito che ti frega) devi sbatterti per trovare il Selenia, devi chiedere al tuo amico di prestarti il BOX (purtroppo non ho più un BOX personale e in zona mia neanche a comprarlo si trova).

Mi decisi di fare sto tagliando con la goccia di sudore alla fronte, consegno la macchina al concessionario e non so perché avevo un sentore, non ero molto convito di lasciare la macchia a terzi.

Il giorno dopo la ritiro e mentre torno a casa sento tremare il motore di brutto, nel frattempo la carogna saliva, ritorno immediatamente al concessionario e faccio presente la situazione, il capo officina: (tutto normale dopo qualche chilometro vedrai che si assesta) e io ma ho sempre cambiato l'olio personalmente e non e mai capitata questa situazione, lui capita ma non è un problema (lo mandato a quel paese per direttissima) e torno a casa, apro il cofano e cerco di capire il problema alzo l'astina e sorpresa era completamente bagnata d'olio per quasi un terzo del totale dell'astina, (maledetti).

Mi reco in farmacia per procurarmi una grossa siringa e un tubicino da flebo (l'ingegno🤣) ho estratto quasi un litro d'olio in più, inutile dire che sono andato a fare casino di brutto.

Dopo 2 mesi dal cambio olio al mattino presto parte a 3 cilindri con spia gialla, collego la diagnosi (blocco dell attuatore N°2 del multiair) cancello gli errori avvio il motore tutto regolare, passati altri 5 mesi al mattino parte a 3 cilindri ma si sistema immediatamente senza anomalie in ECU, poi niente più problemi.

Passati i 12 mesi decido di fare il tagliando con il Classico Selenia che non sono riuscito a reperire e di conseguenza ho acquistato il Petronas che avevo già utilizzato senza problemi a barili nella 156.

Faccio il tagliando tutto regolare, dopo circa 3.000/3500Km. Arriva il freddo e arrivano i guai, una mattina si e l'altra no andamento a 3 cilindri con spia relativa ed errore in diagnosi modulo, successivamente provai a scaldare il motore e ho notato che il problema non si presentava più.

Topo tante diagnosi ho capito che purtroppo dovevo intervenire sul modulo, e indagare per capire il motivo della problematica.

Alla fine la scoperta: io ho sempre utilizzato il Selenia 5W-40 sin dall'acquisto, il tagliando in concessionaria mi fu fatto con lo 0W-30 e io il successivo con il 5W-40 Petronas, oltre a questo miscuglio ho scoperto che l'olio che avevo acquistato dal centro ricambi era fasullo (dietro analisi di laboratorio).

Nel mio caso cosa dovevo fare? Dare fuoco sia al concessionario e sia al centro ricambi? Ormai la frittata era fatta.

Ho sistemato il tutto con una premessa mai più, se in futuro acquisterò un nuovo veicolo anche se in garanzia faro io tutto.

Scusa se sono stato prolisso, ma tutte le volte che ci penso mi sale la carogna e mi devo fare uno spritz.

Detto questo non ci pensare più di tanto, ti farai il sangue amaro e se hai il mio brutto carattere rischi pure di finire nei guai, pensa più tosto come puoi risolvere il problema senza svenarti, e in futuro cerca un'officina a cui puoi dare fiducia o cerca il manuale d'officina del tuo veicolo studia e vedrai che se hai buona manualità riuscirai a risolvere tutti i problemi del tuo veicolo e ti fai i tagliandi personalmente, risparmiando tanti soldi e problematiche varie.
l'idea mia è di parlare con il meccanico, spiegando la situazione e sperando che abbia una specie di assicurazione per i danni creati.

non credo riuscirò a farlo, ma almeno provare

per quanto riguarda il tagliando 'fai da te' è sempre stata un'idea per me, mi ha anche spesso limitato il fatto che non avessi un crick per rialzare la macchina.
se ad oggi volessi farlo, indipendentemente dalla sostituzione del modulo, per la mia (che indica il Selenia digitek 0w30), che olio consigli? da quel che ho capito quest'ultimo è molto difficile da reperire, anche se io via internet l'ho trovato.
 
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Bisognerebbe fare ulteriori prove, magari è solo una coincidenza non credo centri con la problematica.


A me e altre persone è successo proprio per il miscuglio.


Idem con patate il problema si è manifestato dopo circa 3.200/3.400Km.

È successa la stessa cosa nella mia motorizzazione, ho sempre fatto tutto io nei veicoli personali di amici e famigliari dalla A alla Z non ho limiti, in molti casi anche in garanzia non mi faccio problemi.

Ma un maledetto giorno mi arrivo un coupon gratuito da FCA per un tagliando (filtri/olio), devo esser sincero non volevo farlo ma poi mia moglie (e gratuito che ti frega) devi sbatterti per trovare il Selenia, devi chiedere al tuo amico di prestarti il BOX (purtroppo non ho più un BOX personale e in zona mia neanche a comprarlo si trova).

Mi decisi di fare sto tagliando con la goccia di sudore alla fronte, consegno la macchina al concessionario e non so perché avevo un sentore, non ero molto convito di lasciare la macchia a terzi.

Il giorno dopo la ritiro e mentre torno a casa sento tremare il motore di brutto, nel frattempo la carogna saliva, ritorno immediatamente al concessionario e faccio presente la situazione, il capo officina: (tutto normale dopo qualche chilometro vedrai che si assesta) e io ma ho sempre cambiato l'olio personalmente e non e mai capitata questa situazione, lui capita ma non è un problema (lo mandato a quel paese per direttissima) e torno a casa, apro il cofano e cerco di capire il problema alzo l'astina e sorpresa era completamente bagnata d'olio per quasi un terzo del totale dell'astina, (maledetti).

Mi reco in farmacia per procurarmi una grossa siringa e un tubicino da flebo (l'ingegno🤣) ho estratto quasi un litro d'olio in più, inutile dire che sono andato a fare casino di brutto.

Dopo 2 mesi dal cambio olio al mattino presto parte a 3 cilindri con spia gialla, collego la diagnosi (blocco dell attuatore N°2 del multiair) cancello gli errori avvio il motore tutto regolare, passati altri 5 mesi al mattino parte a 3 cilindri ma si sistema immediatamente senza anomalie in ECU, poi niente più problemi.

Passati i 12 mesi decido di fare il tagliando con il Classico Selenia che non sono riuscito a reperire e di conseguenza ho acquistato il Petronas che avevo già utilizzato senza problemi a barili nella 156.

Faccio il tagliando tutto regolare, dopo circa 3.000/3500Km. Arriva il freddo e arrivano i guai, una mattina si e l'altra no andamento a 3 cilindri con spia relativa ed errore in diagnosi modulo, successivamente provai a scaldare il motore e ho notato che il problema non si presentava più.

Topo tante diagnosi ho capito che purtroppo dovevo intervenire sul modulo, e indagare per capire il motivo della problematica.

Alla fine la scoperta: io ho sempre utilizzato il Selenia 5W-40 sin dall'acquisto, il tagliando in concessionaria mi fu fatto con lo 0W-30 e io il successivo con il 5W-40 Petronas, oltre a questo miscuglio ho scoperto che l'olio che avevo acquistato dal centro ricambi era fasullo (dietro analisi di laboratorio).

Nel mio caso cosa dovevo fare? Dare fuoco sia al concessionario e sia al centro ricambi? Ormai la frittata era fatta.

Ho sistemato il tutto con una premessa mai più, se in futuro acquisterò un nuovo veicolo anche se in garanzia faro io tutto.

Scusa se sono stato prolisso, ma tutte le volte che ci penso mi sale la carogna e mi devo fare uno spritz.

Detto questo non ci pensare più di tanto, ti farai il sangue amaro e se hai il mio brutto carattere rischi pure di finire nei guai, pensa più tosto come puoi risolvere il problema senza svenarti, e in futuro cerca un'officina a cui puoi dare fiducia o cerca il manuale d'officina del tuo veicolo studia e vedrai che se hai buona manualità riuscirai a risolvere tutti i problemi del tuo veicolo e ti fai i tagliandi personalmente, risparmiando tanti soldi e problematiche varie.
Straquoto. Da antologia.

Poi in chiusura parlando si spritz mi hai steso... solidarietà per l'accaduto e concordo con te su tutto.
Un tagliando fatto da un "meccanico" che mi ha così stretto a morte dei dadi da 10... ne ho spaccati due (oltre a 2 chiavi inglesi ed un cricchetto). Non mi vedranno mai più, piuttosto faccio da me in box.
 
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Straquoto. Da antologia.

Poi in chiusura parlando si spritz mi hai steso... solidarietà per l'accaduto e concordo con te su tutto.
Un tagliando fatto da un "meccanico" che mi ha così stretto a morte dei dadi da 10... ne ho spaccati due (oltre a 2 chiavi inglesi ed un cricchetto). Non mi vedranno mai più, piuttosto faccio da me in box.
Concordo.

Non è la prima volta che capita di trovare dadi/bulloni stretti alla morte o spanato, in altri casi i bulloni delle ruote lente, un mio amico ha rischiato di brutto in autostrada.

Io utilizzo le classiche chiavi a cricchetto e dinamometrica ho anche la pistola nuova mai usata preferisco stringere a mano e dove serve la dinamometrica, magari nessuno ha mai fatto caso è solito serrare le ruote con pistola a 120 Nm. Quasi tutte le officine e gommisti anche 110 Nm. Quando ogni tipo di cerchio ha il suo grado di serraggio, il problema più grande sono i dischi dei freni che la casa dichiara di stringere a tot Nm. Nel mio caso dichiara 95Nm. Oltre questo serraggio il costruttore non garantisce il corretto funzionamento.

Non mi meraviglierei se nascono problemi dopo pochi chilometri hai dischi con un serraggio elevato.