2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

I meccanici devono trovare i problemi perché le cose non funzionano.. ingegneri spesso non mettono nemmeno le mani sulla meccanica fanno tt al pc e sulla carta che spesso e diverso dalla realtà.. poi non sarà sempre così per carità… sarebbe utile sapere cosa direbbe una rettifica che fanno motori da mattina a sera..
Una cosa è certa, se non esistessero gli ingegneri non esiterebbero nemmeno i meccanici. Sono nati prima gli ingegneri, di conseguenza i meccanici. Quindi un motivo ci sarà….
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vincerago
La questione non è se sono più bravi i meccanici o gli ingegneri, ma è una questione di competenze e conoscenze specifiche. Premetto che anche a me (da profano) questi nuovi oli molto fluidi lasciano perplesso, ma ci sono aspetti che un meccanico, per quanto bravo non può sapere (a differenza dell'ingegnere che ha progettato il motore). Faccio un esempio. Il 5W40 è più adatto dello 0W30? Come si fa a dirlo con certezza? Un olio 5W40 è più denso e tra l'altro ricordiamoci che l'olio serve anche per far funzionare la fasatura variabile. Chi mi dice che da qualche parte non ci siano dei micropassaggi dove un olio più denso fa fatica a passare? Se Philippe Krief (o qualche altro ingegnere che ha collaborato alla realizzazione del motore) mi dice che va meglio un 5W40 lo metto volentieri, altrimenti mi attengo a quanto viene prescritto, perchè il rischio di sbagliare è dietro l'angolo.
Tralasciando poi un importante aspetto e cioè che un olio non è fatto solo di viscosità, ma ci sono anche additivi e specifiche che hanno una loro importanza.
 
Buonasera, ho acquistato da pochissimo un alfa romeo Stelvio 2.2 190 Cv con ad blue del 2019. Da lum viene consigliato olio selenia 0 w 20, mentre lo 0w30 solamente per le 210 CV senza ad blue.
Mi chiedevo se soprattutto per i climi caldi e utilizzi intensi non fosse meglio usare lo 0w30 anche con il mio search motore dotato di ad blue, oppure se questo olio possa recarmi danni al search motore.
(Non capisco il motivo del costo superiore al litro del selenia 0w20 rispetto al selenia 0w30 che resisterebbe meglio a climi caldi)
Io ho una Stelvio diesel 210 CV Q4 Executive del 2019 (senza ad blue) e in alfa mi hanno sempre messo Olio Selenia 0W20 come da LUM. Ti consiglio di seguire le raccomandazioni della casa madre. Io non arrivo praticamente mai a fare il cambio olio a 20000 Km e lo cambio piu' o meno ogni 12000 Km 15000 Km max. Mi capita di fare un rabbocco di circa 300 grammi ogni 5000 km
 
  • Like
Reactions: VURT
Io ho una Stelvio diesel 210 CV Q4 Executive del 2019 (senza ad blue) e in alfa mi hanno sempre messo Olio Selenia 0W20 come da LUM. Ti consiglio di seguire le raccomandazioni della casa madre. Io non arrivo praticamente mai a fare il cambio olio a 20000 Km e lo cambio piu' o meno ogni 12000 Km 15000 Km max. Mi capita di fare un rabbocco di circa 300 grammi ogni 5000 km
Il 210 porta lo 0/30
 
  • Like
Reactions: andreanero
La domanda non è se con questo tipo di manutenzione si arrivi a 100000km, la domanda è se si arrivi oltre o se gli effetti di una lubrificazione così vulnerabile per fluido e pompa si faranno sentire.
Sinceramente io ritengo che la soluzione sia effettuare cambi olio più ravvicinati continuado a scegliere tra 0w20 e0w30 considerando che quest'ultimo ha una densità a fredddo uguale ed a 100 gradi superiore di meno del venti percento.
Poi se uno vuole assolutamente mettere rigorosamente lo 0w20 io gli consiglerei di scegliere l'olio Bardahl che sicuramente vale quel che costa.
Per il 5w30 eviterei in quanto effettivamente più robusto nel tempo, ma sicuramente poco fluido nelle fasi si riscaldamento rispetto allo 0wXX.
Il concetto resta quello che per la salute di un motore, qualsiasi esso sia, è necessario farlo riscaldare a bassissimo carico e farlo raffreddare per alcuni minuti prima di spegnerlo
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il meccanico per quanto possa essere preparato e serio, non fa altro che riparare ciò che ha progettato e fatto realizzare un ingegnere.
Il mio meccanico ha un officina privata e corre con un team 147 gta. Parliamo di meccanici vecchio stampo che prima di proporti una cosa l hanno sperimentata. Purtroppo le officine così sono sempre di meno...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza