2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

I meccanici devono trovare i problemi perché le cose non funzionano.. ingegneri spesso non mettono nemmeno le mani sulla meccanica fanno tt al pc e sulla carta che spesso e diverso dalla realtà.. poi non sarà sempre così per carità… sarebbe utile sapere cosa direbbe una rettifica che fanno motori da mattina a sera..
Una cosa è certa, se non esistessero gli ingegneri non esiterebbero nemmeno i meccanici. Sono nati prima gli ingegneri, di conseguenza i meccanici. Quindi un motivo ci sarà….
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vincerago
La questione non è se sono più bravi i meccanici o gli ingegneri, ma è una questione di competenze e conoscenze specifiche. Premetto che anche a me (da profano) questi nuovi oli molto fluidi lasciano perplesso, ma ci sono aspetti che un meccanico, per quanto bravo non può sapere (a differenza dell'ingegnere che ha progettato il motore). Faccio un esempio. Il 5W40 è più adatto dello 0W30? Come si fa a dirlo con certezza? Un olio 5W40 è più denso e tra l'altro ricordiamoci che l'olio serve anche per far funzionare la fasatura variabile. Chi mi dice che da qualche parte non ci siano dei micropassaggi dove un olio più denso fa fatica a passare? Se Philippe Krief (o qualche altro ingegnere che ha collaborato alla realizzazione del motore) mi dice che va meglio un 5W40 lo metto volentieri, altrimenti mi attengo a quanto viene prescritto, perchè il rischio di sbagliare è dietro l'angolo.
Tralasciando poi un importante aspetto e cioè che un olio non è fatto solo di viscosità, ma ci sono anche additivi e specifiche che hanno una loro importanza.
 
Buonasera, ho acquistato da pochissimo un alfa romeo Stelvio 2.2 190 Cv con ad blue del 2019. Da lum viene consigliato olio selenia 0 w 20, mentre lo 0w30 solamente per le 210 CV senza ad blue.