- 25 Giugno 2020
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- Regione
- Sardegna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 Jtd 170cv cambio automatico
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Cari amici, ho appena dato una risistemata alla mia Giulietta 2.0 JTdm cambio TCT con ben 277960 km all'attivo. Ho fatto il lavaggio completo del motore, i due cambi previsti più quello definitivo utilizzando olio Bardahl XFS 5W-30, la sostituzione di un pressostato del cambio, le frizioni secondo il meccanico non sono messe malaccio ma dovrebbero esser meglio sostituite (col cavolo che spendo 2500€), pertanto, sempre secondo lui, non è possibile effettuare il previsto allineamento, né sostituire gli oli attuatori e cambio. Vabbè.
Poi, sono ste sostituite le guarnizioni dello scambiatore termico ed il meccanico ha pensato bene di rabboccare l'olio con un olio a sua scelta, loro non badano a fesserie, dopo che ho messo con tanta fatica e spesa il Bardahl.. cosa ci metti altri oli?! Purtroppo, nonostante gli avessi detto che avevo due lattine di Bardahl nel cofano ed eventualmente rabboccare con questo olio, no, loro fanno sempre in modo automatico e forse se presto i robot sostituiranno la manovalanza umana, ormai evidentemente stanca e priva di voglia e stimoli a migliorarsi, sarà un bene, per noi almeno. I meccanici sono come i dottori, ragionano a senso unico. Comunque, per non parlare della manodopera, per sostituire le guarnizioni, più le due cuffie dei semiassi, tot 390€, circa 230€ di manodopera compreso IVA (certamente non Iva Zanicchi). Tra l'altro il rabbocco dell'olio è stato fatto sicuramente da un sonnambulo, poiché il livello supera abbondantemente e generosamente il liv max dell'asticina, fantastico! Avrò cambiato 5-6 meccanici. Ho deciso almeno per l'olio, di cambiarlo da solo. Adesso sussiste il problema del liquido del radiatore, nonostante abbia cambiato la vaschetta, il livello scende ugualmente ma i meccanici tengono sempre il riserbo su tutto, rispondendo in modo vago, che sia probabile per questo o quell'altro motivo, senza perder tempo in ulteriori verifiche perchè ripeto, non hanno voglia. La macchina ha i suoi km, secondo loro dovrei cambiarla. I soldi però, certamente non me li danno loro. Pietoso. Questo è quanto.
Poi, sono ste sostituite le guarnizioni dello scambiatore termico ed il meccanico ha pensato bene di rabboccare l'olio con un olio a sua scelta, loro non badano a fesserie, dopo che ho messo con tanta fatica e spesa il Bardahl.. cosa ci metti altri oli?! Purtroppo, nonostante gli avessi detto che avevo due lattine di Bardahl nel cofano ed eventualmente rabboccare con questo olio, no, loro fanno sempre in modo automatico e forse se presto i robot sostituiranno la manovalanza umana, ormai evidentemente stanca e priva di voglia e stimoli a migliorarsi, sarà un bene, per noi almeno. I meccanici sono come i dottori, ragionano a senso unico. Comunque, per non parlare della manodopera, per sostituire le guarnizioni, più le due cuffie dei semiassi, tot 390€, circa 230€ di manodopera compreso IVA (certamente non Iva Zanicchi). Tra l'altro il rabbocco dell'olio è stato fatto sicuramente da un sonnambulo, poiché il livello supera abbondantemente e generosamente il liv max dell'asticina, fantastico! Avrò cambiato 5-6 meccanici. Ho deciso almeno per l'olio, di cambiarlo da solo. Adesso sussiste il problema del liquido del radiatore, nonostante abbia cambiato la vaschetta, il livello scende ugualmente ma i meccanici tengono sempre il riserbo su tutto, rispondendo in modo vago, che sia probabile per questo o quell'altro motivo, senza perder tempo in ulteriori verifiche perchè ripeto, non hanno voglia. La macchina ha i suoi km, secondo loro dovrei cambiarla. I soldi però, certamente non me li danno loro. Pietoso. Questo è quanto.