2.2 Diesel Perdita olio lenta e difficile da individuare

Ciao a tutti, aggiorno la situazione e spero qualcuno possa aiutarmi. Alla fine la perdita era causata dal paraolio lato distribuzione danneggiato.

Inizia l'epopea: originale introvabile, adattiamo un corteco ma perde, allora decidiamo di prendere il ricambio OEM uguale della elring ma quando arriva le misure dichiarate sono differenti da quelle del paraolio originale: 30,5 x 41,5 x 6,5 contro i 31 x 41 x 6,2 dell'originale. Il mio meccanico decide di non montarlo, secondo lui continuera' a perdere. Chiamiamo un contatto direttamente in alfa romeo e ci dice che nonostante il codice OEM sia condiviso da marchi terzi l'unico paraolio che esce con le sue misure è quello fiat-mopar (al momento non disponibile da nessuna parte).

Nel frattempo un alfista mi dice che nel suo caso anche montando quello originale la perdita continuava.

Stiamo provando un altro corteco dalla misura 31x41x7 sperando che questi 0,5 di spessore non saranno un problema.

E siamo rimasti che se mai dovesse esserci leggera perdita ce la teniamo (l'alternativa sarebbe cambiare la pompa olio).

Nel frattempo oltre distribuzione, blow by, olio del cambio e filtri vari abbiamo anche sostituito il gommino del pescante e un altro cuscinetto che era usurato.

Qualcuno ha già avuto un problema del genere?
 

CORTECO 12018321B​

Questo paraolio è stato utilizzato su un gran numero di auto, compresa la 2.0 ZhTD con la quale il nostro 2.2 ha molto in comune, quindi non vedo alcun problema nell'installazione di questo paraolio
,,,,,,Nel frattempo oltre distribuzione, blow by, olio del cambio e filtri vari abbiamo anche sostituito il gommino del pescante e un altro cuscinetto che era usurato,,,,,,Posso sapere di che cuscinetto parli?
 

CORTECO 12018321B​

Questo paraolio è stato utilizzato su un gran numero di auto, compresa la 2.0 ZhTD con la quale il nostro 2.2 ha molto in comune, quindi non vedo alcun problema nell'installazione di questo paraolio
,,,,,,Nel frattempo oltre distribuzione, blow by, olio del cambio e filtri vari abbiamo anche sostituito il gommino del pescante e un altro cuscinetto che era usurato,,,,,,Posso sapere di che cuscinetto parli?
Stiamo montando proprio questo alla fine.

Scusa la mia scrittura da ignorante. Non è un cuscinetto ma il tendicinghia credo distribuzione (me lo sono fatto dire proprio ieri)
 
  • Like
Reactions: Alex777

CORTECO 12018321B​

Questo paraolio è stato utilizzato su un gran numero di auto, compresa la 2.0 ZhTD con la quale il nostro 2.2 ha molto in comune, quindi non vedo alcun problema nell'installazione di questo paraolio
,,,,,,Nel frattempo oltre distribuzione, blow by, olio del cambio e filtri vari abbiamo anche sostituito il gommino del pescante e un altro cuscinetto che era usurato,,,,,,Posso sapere di che cuscinetto parli?
Oggi sono tornato in officina di questo ragazzo, dice che la goccia di olio esce anche con questo paraolio.

Per disperazione gli ho detto che preferisco comprare una pompa olio nuova che aspettare ancora l'infinito. A quanto pare questo paraolio è già fornito con la pompa olio giusto? Lui dice di si e sostiene che ci vuole quello originale (che come detto non si trova da nessuna parte).

Qualcosa mi dice che perderebbe anche con l'originale e qualcosa mi dice che mi sta prendendo in giro.
Il problema è che ho la macchina sventrata, sono esausto e il mezzo mi serve immediatamente.

Sto seriamente pensando di fargli montare tutto cosi e portarla da un'altra parte oppure di prendere la pompa olio nuova (che alla fine mi ritrovo per carità) e mandarlo a cagare a vita purchè me ne esco il prima possibile.

Ma continuo a non capire cosa c'è che non va se anche questo corteco non va bene (da qui il dubbio che mi prenda in giro e che alla fine non ci abbia neanche messo mani).
 
Buongiorno, alla fine per disperazione sto mettendo direttamente la pompa olio nuova. Fortunatamente solo la pompa mi viene coperta dal rivenditore che ha voluto prendersi la responsabilità (considerando che l'auto mi è stata data con la perdita). Non sto facendo cambiare il regolatore pressione e la coppia perchè a 95mila km suppongo non vi sia la necessità.
 
Buongiorno, alla fine per disperazione sto mettendo direttamente la pompa olio nuova. Fortunatamente solo la pompa mi viene coperta dal rivenditore che ha voluto prendersi la responsabilità (considerando che l'auto mi è stata data con la perdita). Non sto facendo cambiare il regolatore pressione e la coppia perchè a 95mila km suppongo non vi sia la necessità.
Hai fatto bene a metterla nuova, così hai anche la distribuzione fatta💪
 
  • Like
Reactions: Mayhem
ottimo. Facci sapere se hai risolto definitivamente
 
Grazie ragazzi, se tutto va bene domani la ritiro. Pompa olio, tendicinghia, distribuzione, blow by, filtri abitacolo, gasolio, aria, olio motore e olio del cambio con lavaggio. Subito prima cambiati rele', pm10 aggiornato e batteria. Credo che finalmente da qui in poi tutto andrà bene (ovviamente sempre con rigenerazioni perfette e +diesel eni, ancora non ho messo adblue ma quando sarà solo basf).
Domani vi aggiorno.
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Pubblicità - Continua a leggere sotto