Indecisione acquisto o non acquisto Giulia.

Possiedo la Giulia ma francamente se tornassi indietro mi terrei la meravigliosa 147 jtdm 120 cv che era uno spettacolo di auto pur avendo soli 120cv restavo attaccato ad auto più potenti( ma questo è questione di manico)!! La Giulia è straordinaria solo per l’assetto e la precisa guidabilita’ in ogni situazione… per il resto è scarsa come allestimenti, affidabilità di elettronica e motore… nessuno vuole ammetterlo!! Sono stato sempre Alfista… poi vedere la mia Giulia di fianco ad una Fiat tipo che ha gli stessi particolari di carrozzeria ed altro.. una Fiat ricarrozzata versione Giulia… lo dico da ex ricambista e responsabile autoconcessionario… ammettiamolo…saluti ma è la realtà!!
considerazioni personali che rispetto ma non condivido minimamente.... per me sono solo frottole, altro che ammettere!!... detto ciò puoi sempre tornare indietro, di bellissime 147 ce ne sono ancora in circolazione.
Diciamo che definire la Giulia una fiat ricarrozzata e poi affermare di essere un ex ricambista fa sorridere...
 
Possiedo la Giulia ma francamente se tornassi indietro mi terrei la meravigliosa 147 jtdm 120 cv che era uno spettacolo di auto pur avendo soli 120cv restavo attaccato ad auto più potenti( ma questo è questione di manico)!! La Giulia è straordinaria solo per l’assetto e la precisa guidabilita’ in ogni situazione… per il resto è scarsa come allestimenti, affidabilità di elettronica e motore… nessuno vuole ammetterlo!! Sono stato sempre Alfista… poi vedere la mia Giulia di fianco ad una Fiat tipo che ha gli stessi particolari di carrozzeria ed altro.. una Fiat ricarrozzata versione Giulia… lo dico da ex ricambista e responsabile autoconcessionario… ammettiamolo…saluti ma è la realtà!!
Quindi la 147 che era effettivamente di derivazione Fiat (telaio, motori, ecc) andava bene, mentre la Giulia che è stata praticamente progettata ex novo da Alfa (cosa che non succedeva da decenni) é una Fiat ricarrozzata... Mah
 
Possiedo la Giulia ma francamente se tornassi indietro mi terrei la meravigliosa 147 jtdm 120 cv che era uno spettacolo di auto pur avendo soli 120cv restavo attaccato ad auto più potenti( ma questo è questione di manico)!! La Giulia è straordinaria solo per l’assetto e la precisa guidabilita’ in ogni situazione… per il resto è scarsa come allestimenti, affidabilità di elettronica e motore… nessuno vuole ammetterlo!! Sono stato sempre Alfista… poi vedere la mia Giulia di fianco ad una Fiat tipo che ha gli stessi particolari di carrozzeria ed altro.. una Fiat ricarrozzata versione Giulia… lo dico da ex ricambista e responsabile autoconcessionario… ammettiamolo…saluti ma è la realtà!!
Perdonami, ma a parte la 147 che era fantastica (anche se molto delicata a livello meccanico) e il jtd era un trattore, poi l'8v ti dava la sensazione di spinta ed era molto rabbioso è vero, ma dati alla mano sta lontano anche a una Giulia da 150cv.. il resto non lo condivido la Giulia non c'entra nulla con la tipo.
anche gli allestimenti, mi sembra che ci siano svariate scelte..
 
l'accensione della spia può non essere preoccupante, ma quello che senti quando la spegni mi piace ben poco... un bel controllo ci vuole.
Grazie per il feedback, l'ho immaginato anche io, sicuramente sarà qualche cavolata o qualche sensore.. in effetti si il rumore quando la spengo è strano.. come una pentola o una moca che bolle, è difficile da spiegare.. o acqua che va giù da uno scarico per intenderci. è solo che non riesco a collegare cosa possa essere..venerdì gliela porto e gli dico tutto. anche perchè non è costata poco pur essendo di seconda mano ..
 
Grazie per il feedback, l'ho immaginato anche io, sicuramente sarà qualche cavolata o qualche sensore.. in effetti si il rumore quando la spengo è strano.. come una pentola o una moca che bolle, è difficile da spiegare.. o acqua che va giù da uno scarico per intenderci. è solo che non riesco a collegare cosa possa essere..venerdì gliela porto e gli dico tutto. anche perchè non è costata poco pur essendo di seconda mano ..
da come descrivi il rumore è qualcosa che è in pressione e che ha una risonanza probabilmente nello scarico, quindi bisogna ben comprendere cosa possa determinare ciò.
Non sarebbe neanche da escludere qualche problema al serbatoio... però bisogna approfondire.
 
nessuno che ha l'adblue ha mai sentito quel rumore descritto da @Proldbet ?
 
Possiedo la Giulia ma francamente se tornassi indietro mi terrei la meravigliosa 147 jtdm 120 cv che era uno spettacolo di auto pur avendo soli 120cv restavo attaccato ad auto più potenti( ma questo è questione di manico)!! La Giulia è straordinaria solo per l’assetto e la precisa guidabilita’ in ogni situazione… per il resto è scarsa come allestimenti, affidabilità di elettronica e motore… nessuno vuole ammetterlo!! Sono stato sempre Alfista… poi vedere la mia Giulia di fianco ad una Fiat tipo che ha gli stessi particolari di carrozzeria ed altro.. una Fiat ricarrozzata versione Giulia… lo dico da ex ricambista e responsabile autoconcessionario… ammettiamolo…saluti ma è la realtà!!
Mah... chiamare la giulia una fiat ricarrozzata, non fila proprio, con tutto il lavoro di progettazione e affinamento della meccanica che c'è stato dietro. Che poi per una macchina di quel prezzo potevano usare materiali migliori, mettere qualche accessorio/allestimento in più o addirittura come la 156/147 fare un catalogo after market un po più ricco, questo concordo pienamente con te, ma per il resto è un alfa... altro che fiat... peccato che abbiano gestito male le tempistiche e la stanno lasciando morire così, ma questa è un altra storia!
 
  • Like
Reactions: CUAN e lovAR
Mettere a confronto Giulia con 147 è come paragonare la Nutella ad un prodotto di scarto del corpo umano. Giusto per non essere scurrile.
Le ho avute entrambe; 147 diesel 140 cv (passando a 159 150 cv e 159 TBI prima di Giulia) e Giulia 2.0 200 cv.
La 147, che comunque adottava alcune soluzioni raffinate a livello di ciclistica, era costruita sul famoso pianale "Tipo 2" (che condivideva con Lancia Lybra). Trazione anteriore, aveva pure lei i suoi problemini. Cito a memoria i cigolii vari sullo sconnesso derivanti dai gommini della barra stabilizzatrice, gli accoppiamenti di carrozzeria non sempre impeccabili e alcune finiture interne che lasciavano a desiderare.
Arrivava dopo la prima, disastrosa gestione Fiat, la quale aveva sfornato in precedenza prodotti del calibro di 145 e 146 che proprio nulla avevano a che fare con Alfa Romeo. Ha comunque rappresentato un bel rilancio del marchio, assieme a 156 e GT.
Giulia invece è un progetto totalmente nuovo che nasce da un foglio bianco. Un telaio completamente nuovo, un sacco di componenti, dalle raffinate sospensioni alla carrozzeria, in alluminio. Motori finalmente messi nel senso giusto, con un albero di trasmissione in carbonio. Guidarla è una gioia, tenuta di strada impeccabile.
Ha sicuramente qualche difetto, come tutte le macchine. Ma è stata la prima Alfa che mi ha ridato la gioia e l'orgoglio di farmi sentire alfista dopo ben 25 anni, dai tempi di Alfa 75.
 
Possiedo la Giulia ma francamente se tornassi indietro mi terrei la meravigliosa 147 jtdm 120 cv che era uno spettacolo di auto pur avendo soli 120cv restavo attaccato ad auto più potenti( ma questo è questione di manico)!! La Giulia è straordinaria solo per l’assetto e la precisa guidabilita’ in ogni situazione… per il resto è scarsa come allestimenti, affidabilità di elettronica e motore… nessuno vuole ammetterlo!! Sono stato sempre Alfista… poi vedere la mia Giulia di fianco ad una Fiat tipo che ha gli stessi particolari di carrozzeria ed altro.. una Fiat ricarrozzata versione Giulia… lo dico da ex ricambista e responsabile autoconcessionario… ammettiamolo…saluti ma è la realtà!!
Dichiarazione risibile e priva di qualunque fondamento.
La Giulia è un progetto nuovo al 100% che nulla ha a che fare con la tipo.
Nulla da dire sulla bella 147 ma il paragone è assurdo.
Ti consiglio di andare negli USA dove i venditori di auto usate sono lo stereotipo del venditore infido.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto