Indecisione acquisto o non acquisto Giulia.

Mettere a confronto Giulia con 147 è come paragonare la Nutella ad un prodotto di scarto del corpo umano. Giusto per non essere scurrile.
Le ho avute entrambe; 147 diesel 140 cv (passando a 159 150 cv e 159 TBI prima di Giulia) e Giulia 2.0 200 cv.
La 147, che comunque adottava alcune soluzioni raffinate a livello di ciclistica, era costruita sul famoso pianale "Tipo 2" (che condivideva con Lancia Lybra). Trazione anteriore, aveva pure lei i suoi problemini. Cito a memoria i cigolii vari sullo sconnesso derivanti dai gommini della barra stabilizzatrice, gli accoppiamenti di carrozzeria non sempre impeccabili e alcune finiture interne che lasciavano a desiderare.
Arrivava dopo la prima, disastrosa gestione Fiat, la quale aveva sfornato in precedenza prodotti del calibro di 145 e 146 che proprio nulla avevano a che fare con Alfa Romeo. Ha comunque rappresentato un bel rilancio del marchio, assieme a 156 e GT.
Giulia invece è un progetto totalmente nuovo che nasce da un foglio bianco. Un telaio completamente nuovo, un sacco di componenti, dalle raffinate sospensioni alla carrozzeria, in alluminio. Motori finalmente messi nel senso giusto, con un albero di trasmissione in carbonio. Guidarla è una gioia, tenuta di strada impeccabile.
Ha sicuramente qualche difetto, come tutte le macchine. Ma è stata la prima Alfa che mi ha ridato la gioia e l'orgoglio di farmi sentire alfista dopo ben 25 anni, dai tempi di Alfa 75.
Quello che dici è vero, ma non dimentichiamo che per quanto la 75 sia diventata una leggenda, e nulla da ridire su questo, vedesi che rimane ancora l'auto dei miei sogni, all'epoca ne ha date di rogne, e i suoi problemi li aveva, e se non ricordo male anche allora molti a dargli addosso, e ora?
Probabilmente o almeno lo spero la giulia farà la stessa fine, perché non avendo un seguito rimarrà l'ultima, perché le prossime alfa saranno peugeot o jeep in questo caso è giusto dire "ricarrozzate"!!!
 
diciamo che sicuramente la Giulia ha fatto sparire di colpo il periodo tra la 75 e lei, con questo capolavoro si è tornati indietro nel tempo con delle Alfa che si possono definire al 100% e non al 99%.... dopodichè essendo un appassionato di Alfa ed avendone avute alcune sinceramente definire la Giulia come auto "di scarsa qualità" lascia perplessi..... dopo quasi otto anni e con 260.000 km ancora oggi rimango stupito.... è fatta fin troppo bene per essere un Alfa!
Da Alfista non mi ha mai interessato la qualità degli interni..... quello che mi interessava erano le prestazioni... con Giulia ho la qualità e le prestazioni, quindi....
 
Quello che dici è vero, ma non dimentichiamo che per quanto la 75 sia diventata una leggenda, e nulla da ridire su questo, vedesi che rimane ancora l'auto dei miei sogni, all'epoca ne ha date di rogne, e i suoi problemi li aveva, e se non ricordo male anche allora molti a dargli addosso, e ora?
Probabilmente o almeno lo spero la giulia farà la stessa fine, perché non avendo un seguito rimarrà l'ultima, perché le prossime alfa saranno peugeot o jeep in questo caso è giusto dire "ricarrozzate"!!!
Per l'amor del cielo, lungi da me sostenere che 75 non avesse problemi! Volevo semplicemente dire che 75 era stata l'ultima Alfa che incarnava il vero spirito di ciò che doveva essere Alfa Romeo, fino all'avvento di Giulia.
 
 
Perdonami, ma a parte la 147 che era fantastica (anche se molto delicata a livello meccanico) e il jtd era un trattore, poi l'8v ti dava la sensazione di spinta ed era molto rabbioso è vero, ma dati alla mano sta lontano anche a una Giulia da 150cv.. il resto non lo condivido la Giulia non c'entra nulla con la tipo.
anche gli allestimenti, mi sembra che ci siano svariate scelte..
Sulla affidabilità del solo motore 1.9 mjt 8 valvole non si può dire proprio nulla e lo stesso motore che è uscito con la 145/6 jtd che è il motore diesel molto probabilmente migliore di tt i diesel in commercio di quel epoca e anche dopo!!! La Giulia e un ottima auto sotto il punto di telaio sospensione ecc ma il motore diesel non è certamente affidabili come i precedenti e di problemi ne danno abbastanza… il benzina e molto più affidabile infatti quasi nessuno ha scritto di grossi problemi con il benzina mentre sul 2.2 tra pompe olio e elettronica spie varie.. dire che è super affidabili proprio no!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
mio zio aveva la 150cv e dal mio punto di vista beveva davvero poco, molto meno della 159 2.0 jtd che avevo io (consumava come l’abarth solo in autostrada era più parca)..mio padre invece ha lo Stelvio q4 e sta sui 13 km/lt quindi penso che la Giulia i 15/16 li possa fare, ma comunque non sarà questo il focus principale. Vedo comunque cosa mi danno della mia perché a 14/15 mila non la mollo 😅
la mia giulia 150cv manuale con i cerchi da 16 invernali fa 4.7 L/100km effettivi su pieno usandola principalmente sul percorso casa lavoro
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Per Alfasessanta:

Potresti gentilmente fare un paragone il più possibile oggettivo fra 159 TBI e Giulia attuale?

Ho una 159TBI che presi nuova e ora ha solo 80000km.
Il mio meccanico (che ha una Giulia) mi dice di non cambiarla perché la mia è sempre stata tenuta bene, va e ha interni in pelle e tettuccio.....

Considerando i miei pochi km annui e la 159 con assetto e motore pepato, potrei tenerla.....visto anche i prezzi folli che in 3 anni hanno fatto un balzo ingiustificato.

Dall'altra parte ha 13 anni.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
da come descrivi il rumore è qualcosa che è in pressione e che ha una risonanza probabilmente nello scarico, quindi bisogna ben comprendere cosa possa determinare ciò.
Non sarebbe neanche da escludere qualche problema al serbatoio... però bisogna approfondire.
Stasera sono andato dal mio amico verso le 20, lui fa il meccanico e l’abbiamo ispezionata sul ponte oltre a fare la diagnosi:
Errore p2002 .
Per il resto la macchina è ok, il gorgoglio che si sente secondo lui è il serbatoio o la pompa dell’ adblue; non mi sono fatto cancellare i guasti perché mi faccio sistemare il tutto dal concessionario in cui l’ho presa, la lascerò giù venerdì mattina.
 

Allegati

  • IMG_6674.jpeg
    IMG_6674.jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 40
  • IMG_6673.jpeg
    IMG_6673.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 38
  • Like
Reactions: CONDORALFA75