Tagliando anticipato?

Chi ha verificato adesso non ha ancora tolto fuori l’olio ma ha fatto solo diagnosi quindi le opzioni sono sempre solo due: o non è stato cambiato l’olio o non è stata resettata la spia. Ovviamente spero nella seconda. Chi ha verificato ora non è chi mi ha venduto l’auto ma rimane comunque una concessionaria/ officina autorizzata che non andrà contro l’operato dei colleghi
A ok … allora non hanno azzerato il computer
 
Anche l’uso può comportare un degrado e visto che hanno detto che è degradato mi auguro che abbia fatto una verifica approfondita…
Quello che ho capito è che hanno visto il degrado solo dalla diagnostica. Ora io da ignorante non so se possano verificare il grado di degrado solo dalla diagnosi come mi hanno detto e se quando lo cambieranno possano verificare effettivamente se sia degradato o si tratti solo della spia non resettato
A ok … allora non hanno azzerato il computer
Io me lo auguro. Anche perché come ho detto in precedenza la spia si è accesa poco prima della scadenza dei 30mila km dal precedente tagliando (stando allo storico)
 
Quello che ho capito è che hanno visto il degrado solo dalla diagnostica. Ora io da ignorante non so se possano verificare il grado di degrado solo dalla diagnosi come mi hanno detto e se quando lo cambieranno possano verificare effettivamente se sia degradato o si tratti solo della spia non resettato

Io me lo auguro. Anche perché come ho detto in precedenza la spia si è accesa poco prima della scadenza dei 30mila km dal precedente tagliando (stando allo storico)
Tutto questo mi porta a pensare che sia semplicemente un mancato azzeramento.
Di regola basterebbe fare quello, ma nel dubbio meglio cambiare olio e filtri
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Se il meccanico e serio se olio e vecchio non azzera il service così lo segna e si sostituisce olio può capitare che si dimentichi di azzerare per carità ma tra le 2 possibilità.. voto quella che il meccanico/officina non ha azzerato il service perché olio era vecchio!! Anche perché poi se nascono problemi vanno direttamente in officina a lamentarsi!!
 
Premesso l'impossibilità che un olio 0W20 sintetico (con additivi) si degrada dopo 3000km, posso pensare che un notevole stress termico favorirebbe l’ossidazione della carica, la rottura dei legami molecolari del lubrificante e l’evaporazione. Ma ciò si aggiunge la dannosa azione inquinante dei residui carboniosi, degli idrocarburi incombusti e combusti e dell’acqua di condensazione. L’olio così diluito non è più in grado di dissipare il calore e si formano morchie e lacche indurite che tendono ad ostruire il circuito di lubrificazione.
Resta il fatto che nel dubbio meglio cambia tutto.
 
Tra vedere e non vedere che dite se aggiungo dell’additivo al serbatoio per pulizia del motore? Leggevo del TOP DIESEL della Bardhal. Può essere Utile in questi casi? Ci sono controindicazioni?
 
ma non è vero...
il countdown olio usa i km, non le rigenerazioni!

è un semplice countdown, non misura veramente la qualità olio
Sulla mia ho notato che il degrado olio è legato alle rigenerazioni. In pratica ho verificato che ad ogni rigenerazione la percentuale di degrado olio scende di un 1%. Con il mio stile di guida/percorsi rigenero ogni 230/250km. Praticamente in circa 23.000/25.000 km la percentuale di usura olio scende allo 0% e la vettura segnala di cambiare l'olio. Personalmente lo cambio ogni 10.00, più o meno ogni 11 mesi per come la uso io. I service da resettare sono due uno relativo a Km percorsi e giorni trascorsi dall'ultimo tagliando e il secondo è quello dell'usura olio.
 
Tra vedere e non vedere che dite se aggiungo dell’additivo al serbatoio per pulizia del motore? Leggevo del TOP DIESEL della Bardhal. Può essere Utile in questi casi? Ci sono controindicazioni?
Prima verifica e risolvi il problema, dopo puoi utilizzare l'additivo
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia ho notato che il degrado olio è legato alle rigenerazioni. In pratica ho verificato che ad ogni rigenerazione la percentuale di degrado olio scende di un 1%. Con il mio stile di guida/percorsi rigenero ogni 230/250km. Praticamente in circa 23.000/25.000 km la percentuale di usura olio scende allo 0% e la vettura segnala di cambiare l'olio. Personalmente lo cambio ogni 10.00, più o meno ogni 11 mesi per come la uso io. I service da resettare sono due uno relativo a Km percorsi e giorni trascorsi dall'ultimo tagliando e il secondo è quello dell'usura olio.
Nel mio caso invece con le rigenerazione sempre ottimali e fatte ogni 300-350km i km degrado olio sono perfettamente corrispondenti ai km percorsi