2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

L'ingegneri come li chiami te son sempre quelli che hanno progettato il pescante separato nella coppa dell'olio.....che x un gommino di 2 euro devi spenderne 2000.....ma stiamo scherzando?
Sarà, ma preferisco comunque seguire gli ingeneri piuttosto quello che dice "ammiocuggino" o qualcun altro "a sentimento". Aggiungo solo che un altro forumista ha chiesto al suo meccanico e questi gli ha confermato che può usare (su Giulia/Stelvio) lo 0W30 invece dello 0W20, ma gli ha sconsigliato il 5W30
 
Allora lo 0/20 e 0/30 e nato solo x rientrare nei valori x l'emissioni....punto.
Ma il motore in se x se può avere un 5/30 tranquillamente.....non lo dico io.... ma meccanici con i contro caxxi.....io lo uso e va da dio......lo 0/20 è acqua....😉
Che differenze noti con il 5w30 rispetto allo 0w20?
 
Focalizzate l'attenzione sul titolo della discussione.
Cosa centra scusa....stiam parlando di oli? Bene 0/20 e 0/30 è un olio x le patatine ok......non capisco il tuo intervento
Sarà, ma preferisco comunque seguire gli ingeneri piuttosto quello che dice "ammiocuggino" o qualcun altro "a sentimento". Aggiungo solo che un altro forumista ha chiesto al suo meccanico e questi gli ha confermato che può usare (su Giulia/Stelvio) lo 0W30 invece dello 0W20, ma gli ha sconsigliato il 5W30
Scuole di pensiero.....fate come credete
Che differenze noti con il 5w30 rispetto allo 0w20?
Meno rumore
 
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Sarà, ma preferisco comunque seguire gli ingeneri piuttosto quello che dice "ammiocuggino" o qualcun altro "a sentimento". Aggiungo solo che un altro forumista ha chiesto al suo meccanico e questi gli ha confermato che può usare (su Giulia/Stelvio) lo 0W30 invece dello 0W20, ma gli ha sconsigliato il 5W30
Tu devi sentire ammiocugino....ma da i professionisti....ma non quelli che fanno i tagliandi con lo stampino......te puoi continuare a sentire gli ingegneri x carità.......la macchina e tua
 
Secondo specifiche del brand (LUM) i motori 2.2 T.diesel con AD-Blue utilizzano olio 0W20.

Poiché alla partenza la logica fa pensare che lo 0W20 a freddo sarà uguale allo 0W30, dopodiché raggiunta la temperatura di esercizio, sempre secondo logica lo 0W30 dovrebbe proteggere meglio dello 0W20.

Ma, utilizzare il 5W30 credo sia fuori logica, in quanto i vari componenti "antinquinamento" sono stati progettati ed ottimizzati per lo 0W20.

Poi ognuno fa le sue scelte come meglio crede, fintanto la macchina è sua.

Di certo le proprie esperienze sono benvenute sul forum.
 
Secondo specifiche del brand (LUM) i motori 2.2 T.diesel con AD-Blue utilizzano olio 0W20.

Poiché alla partenza la logica fa pensare che lo 0W20 a freddo sarà uguale allo 0W30, dopodiché raggiunta la temperatura di esercizio, sempre secondo logica lo 0W30 dovrebbe proteggere meglio dello 0W20.

Ma, utilizzare il 5W30 credo sia fuori logica, in quanto i vari componenti "antinquinamento" sono stati progettati ed ottimizzati per lo 0W20.

Poi ognuno fa le sue scelte come meglio crede, fintanto la macchina è sua.

Di certo le proprie esperienze sono benvenute sul forum.
Grazie
 
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Tu devi sentire ammiocugino....ma da i professionisti....ma non quelli che fanno i tagliandi con lo stampino......te puoi continuare a sentire gli ingegneri x carità.......la macchina e tua
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