Andate a vedere il valore HTHS di un 0..... E quello di un 5/30. Allo stesso modo guardate il valore di uno a specifica C6 ovviamente bisogna confrontare le varie schede prodotto
Lo 0w20 è un olio con un pacchetto di additivi di sintesi molto vicino a quello dello 0w30 e quindi soggetto a degrado precoce. Su gli ibridi toyota caricano addirittura un olio 0w16, praticamente con una densità bassissima sempre sia a fredddo che a caldo, una volta un olio così lo usavano quelli della singer per la macchina da cucire.
Purtroppo il concetto è che olii simili, soprattutto su un motore diesel, dovrebbero essere cambiati ogn 10000km. il tempo degli olii da 30000km è ormai andato.
Inutile piangere sull'olio del tempo che fu, questo è quello che mette a disposizione la tecnologia attuale.
i folli che ancora credono ai famosi olii longlife e la cosa ridicola è che le nostre alfa con il 2.2 hanno pure il countdown sostituzione olio impostato a 30 mila come tutte le altre auto diesel di fca tra l' altro
io lo cambierò (o lo farò cambiare) a 15 mila, assolutamente non oltre, preferibilmente con 0w30
i folli che ancora credono ai famosi olii longlife e la cosa ridicola è che le nostre alfa con il 2.2 hanno pure il countdown sostituzione olio impostato a 30 mila come tutte le altre auto diesel di fca tra l' altro
io lo cambierò (o lo farò cambiare) a 15 mila, assolutamente non oltre, preferibilmente con 0w30
Già sono tanti 15 si può fare esclusivamente se si fanno percorsi molto lunghi in autostrada e senza tanti spegni accendi e a temperatura regolare per chi usa start stop fa accende spegne e sbalzi termici e traffico già 10 sono tanti.. più additivi prima si degrada.. e anche molto più facilmente