2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Andate a vedere il valore HTHS di un 0..... E quello di un 5/30. Allo stesso modo guardate il valore di uno a specifica C6 🤦 ovviamente bisogna confrontare le varie schede prodotto
 
Il modus operandi del mercato per auto “troppo chilometrate” è di mandarle in est europa.
esatto, nell'nord-est europa circolano auto con 300/400 mila km, soprattutto a benzina e tedesche.
 
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orientati a percorrere 30000 40000 km l'anno
ma chi... 1 su 50?
nello 0w30, dove ci sono più additivi di sintesi, il rischio di un degrado precoce dell'olio è concreto.
figuriamoci quanto è precoce con lo 0w20 oltretutto presente in modesta quantità, 3.6 litri per un 2.2 4 cilindri sono una miseria
 
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Lo 0w20 è un olio con un pacchetto di additivi di sintesi molto vicino a quello dello 0w30 e quindi soggetto a degrado precoce. Su gli ibridi toyota caricano addirittura un olio 0w16, praticamente con una densità bassissima sempre sia a fredddo che a caldo, una volta un olio così lo usavano quelli della singer per la macchina da cucire.
Purtroppo il concetto è che olii simili, soprattutto su un motore diesel, dovrebbero essere cambiati ogn 10000km. il tempo degli olii da 30000km è ormai andato.
Inutile piangere sull'olio del tempo che fu, questo è quello che mette a disposizione la tecnologia attuale.
 
il tempo degli olii da 30000km è ormai andato.
i folli che ancora credono ai famosi olii longlife 🤣 e la cosa ridicola è che le nostre alfa con il 2.2 hanno pure il countdown sostituzione olio impostato a 30 mila come tutte le altre auto diesel di fca tra l' altro

io lo cambierò (o lo farò cambiare) a 15 mila, assolutamente non oltre, preferibilmente con 0w30
 
i folli che ancora credono ai famosi olii longlife 🤣 e la cosa ridicola è che le nostre alfa con il 2.2 hanno pure il countdown sostituzione olio impostato a 30 mila come tutte le altre auto diesel di fca tra l' altro

io lo cambierò (o lo farò cambiare) a 15 mila, assolutamente non oltre, preferibilmente con 0w30
Già sono tanti 15 si può fare esclusivamente se si fanno percorsi molto lunghi in autostrada e senza tanti spegni accendi e a temperatura regolare per chi usa start stop fa accende spegne e sbalzi termici e traffico già 10 sono tanti.. più additivi prima si degrada.. e anche molto più facilmente
 
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non è che confondi service con degrado olio? quest' ultimo è chiaramente impostato a 30 mila
Probabile. Ma allora non capisco.
Il degrado olio cala in funzione del numero delle rigenerazioni, non è legato ai km