1.4 tb/gpl o 1.6 diesel ??? HELP

la manutenzione dei motori gpl costa di più perchè durante i tagliandi si sostituiscono piu cose senza contare la munutenzione dell impianto gpl tipo cambio valvole guarnizioni ecc, inoltre il diesel si sa è fatto per fare tanti kilometri e sicuramente dura molto di più di un gpl benzina
 
Cambio valvole?
Un filtro da cambiare ogni 30.000 km dovrebbe far impennare il costo dei tagliandi?
Come sempre supposizioni e consigli basati su una povertà di conoscenze sull'argomento imbarazzante...
 
la manutenzione dei motori gpl costa di più perchè durante i tagliandi si sostituiscono piu cose senza contare la munutenzione dell impianto gpl tipo cambio valvole guarnizioni ecc, inoltre il diesel si sa è fatto per fare tanti kilometri e sicuramente dura molto di più di un gpl benzina

Ciao, scusa, ma dove le leggete queste cose?, chi ve le da' queste informazioni, quando si interviene su di un argomento specifico, in un forum come questo,e, non si e' un addetto ai lavori, o qualquno che sa il fatto suo sull'argomento, bisogna sempre fare la premessa che e' una opinione Personale , penso che questa cosa sia importantissima, se no', si confondono le idee alle persone che leggono, senza contare il fatto (Mia opinione personale) che un pochino di conoscenza e infarinatura, sulla materia auto penso che la dovremmo avere, Credimi, a volte scrivono cose su questo forum, che sembra fanta scienza, senza sottolineare che sono tutte idee personali, e',a volte anche pregiudizi. Ciao
 
:lol2::lol2: vabbe facciamo 2 conti sulla manutenzione del gpl rispetto al diesel, allora 30 euro per cambio filtro ogni 20 mila km, ogni 30 mila controllo gioco punterie e siamo sui 60 euro, ogni 90 mila controllo completo impianto costo 150 euro, ecco perchè costa di più, esclusi i soliti tagliandi.....E RIPETO IL 1.6 FA PIù KM RISPETTO AL 1.4 BENZINA e un dato di fatto lo dicono i dati non io che voglio ricordare sono diplomato in meccanica e non parlo per sentito dire
 
Controllo gioco punterie su un motore con punterie idrauliche la dice lunga sulle tue conoscenze.
Senza aggiungere il fantomatico controllo impianto a 90.000km.
Il tutto ovviamente corredato da cifre per far apparire il tutto credibile.
Evidentemente sei prevenuto sul gpl non si sa per quali motivi, ma da qui a fare queste sparate ce ne vuole
 
  • Like
Reactions: Gio.Bass
:lol2::lol2: vabbe facciamo 2 conti sulla manutenzione del gpl rispetto al diesel, allora 30 euro per cambio filtro ogni 20 mila km, ogni 30 mila controllo gioco punterie e siamo sui 60 euro, ogni 90 mila controllo completo impianto costo 150 euro, ecco perchè costa di più, esclusi i soliti tagliandi.....E RIPETO IL 1.6 FA PIù KM RISPETTO AL 1.4 BENZINA e un dato di fatto lo dicono i dati non io che voglio ricordare sono diplomato in meccanica e non parlo per sentito dire

Ciao, Scusa, ma e' una tua opinione o te l'ha detto qualquno?, perché se cosi e' ti hanno dato informazioni sbagliate', e', Tu credulone l'hai riportato su questo forum, sviluppando anche cifre fantascentifiche, Cammino con auto a gas dal 1981, e' quanto detto da te non Mi risulta ne a Me e ne agli addetti ai lavori( cioe' Persone competenti), per non parlare dei motori alimentati a gpl, in questi ultimi anni. Guarda, complimenti che sei un perito meccanico, pero' ti dico una cosa, giusto perché c'e' l'hai ricordato a noi tutti, ma cosa c'entra la motoristica, con il tuo diploma, ti dico una cosa per rincuorarti, Mio Figlio piu' piccolo e' Perito meccanico da 12 anni, ed e' anche Bravo nel suo ramo, ma di motori di auto non capisce niente, ( ma e' logico, perché si tratta di un altra branca). Pero' per cortesia fatti un minimo di cultura sui motori , e poi ti consiglio, che, quando intervieni su un argomento, dopo mettici sempre la dicitura * E UN MIO PARERE PERSONALE*,
 
Sì anche io sapevo che il 1.3 ha avuto problemi di intasamento del dpf ma solo quelli di penultima generazione quando c'era il 1.3 da 90cv poi da quello che ho capito con il jtd-m2 1.3 95 cv(che ora è diventato 85cv per questioni di marketing)hanno cambiato la posizione del dpf e dovrebbero aver risolto mentre il 1.6 montato su giulietta,ovvero il 105,dovrebbe essere già nato con il dpf in posizione ottimale e di problemi ne da davvero pochi,era invece il 1.6 120 cv che monta la mito ad aver avuto problemi ma di questo non se ed eventualmente quali interventi siano stati fatti.Ad ogni modo per un uso prevalentemente urbano sconsiglierei anche io il diesel,a prescindere dal fatto che il dpf sia ben progettato e poco problematico è comunque un elemento a rischio ,sopratutto se sottoposto a tragitti urbani
 
Per esperienza personale penso che tra le due conviene più il gpl in quanto girando in città non si scende sotto i 9km a litro. Per quanto riguarda i costi di gestione il primo tagliando,fatto in officina autorizzata, è costato meno di 200 euro e non è stato sostituito il filtro gpl.Il secondo tagliando tutto compreso poco meno di 300 euro e cmq il filtro costa davvero 60/70 euro. Tutto questo lo dico e lo posso dimostrare con fattura. Io faccio molto extraurbano e con un pieno di gpl( 23 euro) sono sui 460 km, dite che con gli stessi soldi ed un 1.6 diesel consumate meno?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anchio ti consiglio gpl (da possessore di auto a gpl); mi trovo bene e poi cmq anche se e' un 1.4 sa regalare soddisfazioni se cerchi ogni tanto il brio