Accelerazione e cambio AT8

stelvioinnamorato

Super Alfista
30 Gennaio 2020
610
476
109
78
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
benzina 280 cv
Vorrei porre un quesito che qualcuno dirà banale ma mi piacerebbe sentire la vostra.
Qualcuno, con l'AT8, è mai riuscito a far "sgommare" le nostre? Parlo ovviamente di Stelvio/Giulia normali non le Quadrifoglio che sono fuori scala. E non mi riferisco alle curve ma al classico 0-100 da semaforo, che scommetto tutti abbiamo provato.
Anticipo che mi rendo conto che in questa situazione non gioca solo il cambio automatico ma anche la centralina e il turbo lag , ma appunto mi chiedo se c'è un modo di migliorare la resa in quei primi 20 metri dove secondo me si gioca almeno un secondo
 
Non puoi farla sgommare, l’elettronica te lo impedisce
 
Non è questione di cambio pure con manuale non poi entrano i controlli asr esp ecc e tagliano potenza e se non molli acceleratore taglia sempre di più....oramai è così da anni...
 
Sgommare sull'asciutto è praticamente impossibile, sul bagnato ogni tanto mi capita di far slittare le ruote avendo una RWD, ma comunque l'elettronica ti ferma dopo poco. Comunque in generale per avere l'auto più reattiva sulla partenza, oltre a metterla in Dynamic ovviamente, prova a mettere il cambio in manuale e sentirai una leggera spinta.. come se si innestasse la marcia e l'auto avrà una migliore ripresa rispetto a quando il cambio è in D. Questa cosa ho notato che succede solo in dynamic
 
Ultima modifica:
Manettino in D, piede sx sul freno ben premuto (perchè altrimenti parti in avanti:D), piede dx su acceleratore a fine corsa e lasci il freno col motore sopra i 3.000rpm (per i benzina). Più veloce di così non puoi partire...
 
  • Like
Reactions: Emanuele Bruno
Manettino in D, piede sx sul freno ben premuto (perchè altrimenti parti in avanti:D), piede dx su acceleratore a fine corsa e lasci il freno col motore sopra i 3.000rpm (per i benzina). Più veloce di così non puoi partire...

E' uguale anche per i diesel. Il limite dei 3000 giri si intende. Comunque se si parla di Stelvio a TP, i primi metri magari un pelino sgomma prima che intervenga l'elettronica. Ma su un Q4 non ci riesce nemmeno la Quadrifoglio.
 
Manettino in D, piede sx sul freno ben premuto (perchè altrimenti parti in avanti:D), piede dx su acceleratore a fine corsa e lasci il freno col motore sopra i 3.000rpm (per i benzina). Più veloce di così non puoi partire...
Io ci sono riuscito solo così.....ma ci ho provato solo una volta e mai più.....non sono sicuro che il cambio gradisca questa manovra.....
 
  • Like
Reactions: freeluc e Swordsman
Io mai, non ho il coraggio, bene non gli fa [emoji849]
 
  • Like
Reactions: Doctor T
Davvero? Non pensavo, in fondo si tratta di tenere l'auto frenata giusto un secondo.
Io ci ho provato un paio di volte, la seconda su strada sterrata. Ed in questo caso, forse perchè non avevo premuto a fondo il freno, ho sentito le ruote posteriori pattinare quasi da fermo (la spinta del motore prevaleva sulla frenata) nonostante la mia sia Q4.
Volevo approfondire la cosa perchè teoricamente sarebbe dovuta intervenire l'elettronica a frenarle, ma se mi dite che non è il caso di riprovare... Già mi vedevo sull'asfalto a fare un bel burnout! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa procedura mette sotto sforzo il cambio.. io non lo farei. A meno che l'auto non abbia il launch control, ma non è il nostro caso :(
 
  • Like
Reactions: pisilio