Agip blu super

sì,è vero la differenza a livello prestazionale è minima e difficilmente percepibile però almeno a livello di consumi qualche differenza si dovrebbe vedere....
il discorso sui turbo è che magari bisognerebbe anche rimappare la centralina per sfruttare a fondo i 3/5 ottani in più,ma allora se rischi di restare a secco e non c'è un distributore che vende quella benzina che fai,prendi il taxi????;)
ovviamente scherzo.....ciao!!!!
Le moderne centraline si autoadattano al carburante ed entro un certo limite erogano più o meno potenza a seconda del carburante...
Mi ricordo che su un depliant di una Saab di qualche anno fà (probabilmente anche oggi) che dichiaravano la potenza in funzione del carburante usato. :eek: :decoccio:
 
anch io mi pare di averlo fatto una volta rifornimento di blu super e posso dire che è buono come combustibile ma io penso sia una semplice miscela di senza piombo e additivi,come anche quella che si trova alla basile petroli,avete mai provato?
 
basile petroli? nn ho idea di cosa sia veramente. ci puoi aggiornare?
 
... blu super ... ma io penso sia una semplice miscela di senza piombo e additivi,...

Premetto che non sono un chimico e non lavoro in una raffineria quindi la mia è solo una considerazione nata dalla lettura di documenti trovati qua e la in rete.

Per legge la benzina è la frazione di idrocarburi che distilla dal petrolio tra 30 e 210° anche se generalmente le raffinerie si fermano a quota 180° per le benzine standard da 95 ottani che si trovano in commercio, mentre per i prodotti "premium" la temperatura di ebollizione finale di norma è ancora più bassa e di solito si ferma a 150°, quindi già in partenza queste "super" benzine sono più volatili perchè hanno al loro interno idrocarburi che distillano a temperature più basse.

Il kerosene, cioè il carburante che alimenta stufe e aerei di linea distilla tra i 150 e i 250 gradi, di conseguenza si può notare come, per le benzine normali una percentuale di idrocarburi, quelli che distrillano tra i 150 e i 180 gradi siano comuni ai due carburanti, in altre parole è come se la benzina tradizionale fosse "allungata" con un pò di frazioni leggere di kerosene, mentre la scelta fatta per i prodotti "premium" di fatto mantiene separati i due carburanti, perchè alla temperatura dove inizia a distillare il kerosene, si ferma la distillazoione della benzina.

In secondo luogo non vengono aggiunti additivi alla benzina base ma in varia proporzione, una serie di 5 o 6 idrocarburi con un proprio numero di ottano molto alto, per ottenere una benzina finale con 98 o 100 ottani in luogo dei 95 di quella standard, in genere toluene, ciclopentano, cicloesano e trimetilpentano.

Se ci fate caso quando rifornite con benzine come la Blu Super o la WR 100 o la V power hanno un odore molto diverso dalla benzina tradizionale, segno evidente che cambia e di molto la composizione chimica, non è semplice benzina con un pò di additivo.
 
basile petroli? nn ho idea di cosa sia veramente. ci puoi aggiornare?
e' una stazione di servizio come l agip o ip o fina o q8....
Premetto che non sono un chimico e non lavoro in una raffineria quindi la mia è solo una considerazione nata dalla lettura di documenti trovati qua e la in rete.

Per legge la benzina è la frazione di idrocarburi che distilla dal petrolio tra 30 e 210° anche se generalmente le raffinerie si fermano a quota 180° per le benzine standard da 95 ottani che si trovano in commercio, mentre per i prodotti "premium" la temperatura di ebollizione finale di norma è ancora più bassa e di solito si ferma a 150°, quindi già in partenza queste "super" benzine sono più volatili perchè hanno al loro interno idrocarburi che distillano a temperature più basse.

Il kerosene, cioè il carburante che alimenta stufe e aerei di linea distilla tra i 150 e i 250 gradi, di conseguenza si può notare come, per le benzine normali una percentuale di idrocarburi, quelli che distrillano tra i 150 e i 180 gradi siano comuni ai due carburanti, in altre parole è come se la benzina tradizionale fosse "allungata" con un pò di frazioni leggere di kerosene, mentre la scelta fatta per i prodotti "premium" di fatto mantiene separati i due carburanti, perchè alla temperatura dove inizia a distillare il kerosene, si ferma la distillazoione della benzina.

In secondo luogo non vengono aggiunti additivi alla benzina base ma in varia proporzione, una serie di 5 o 6 idrocarburi con un proprio numero di ottano molto alto, per ottenere una benzina finale con 98 o 100 ottani in luogo dei 95 di quella standard, in genere toluene, ciclopentano, cicloesano e trimetilpentano.

Se ci fate caso quando rifornite con benzine come la Blu Super o la WR 100 o la V power hanno un odore molto diverso dalla benzina tradizionale, segno evidente che cambia e di molto la composizione chimica, non è semplice benzina con un pò di additivo.
grazie per l informazione non ne ero davvero a conoscenza,buono a sapersi
 
ciao ragazzi!
allora... posso raccontarvi l'esperienza su quest'ultima auto che ho (75 TS ASN).
io ce l'ho da aprile 2008 e ora, ad 1 anno esatto, ha percorso con me 13500km. (di cui 10000 entro novembre 2008, visto che ora la uso 1-2 giorni la settimana max per muoverla 1 po). la macchina l'ho messa abbastanza a posto (iniettori puliti, pompa e filtro benzina, etc...) ma da quando ce l'ho è sempre andata a benzine "di qualità" tranne qualche raro rifornimeno (2-3 al max): VPower fino a che qui c'era la benzina agevolata a supersconto e poi BluSuper per gli ultimi 6000km.
quello che posso dire è: appena preso ho smontato il cassoncino d'aspirazione per cambiare i manicotti in gomma che collegano il cassoncino al collettore (avvitato sulla testa) e ho trovato 1 po tutto sporco dei soliti residui carboniosi di combustione. insomma tutto NERO.
l'altra settimana ho aprofittato di un cambio iniettori per smontare tutto e pulire se c'era da pulire... risultato? beh sul colettore e sul condotto della testa, si vede perfettamente che dove finisce benzina (ok che gira abbastanza ricca di carburante...) per lo spruzzo degli iniettori è tutto color alluminio. i insomma mi verrebbe da dire che ho la prova sperimentale che queste benzine, 1 minimo, puliscono! (quella che avevo primac he girava a verde normale aveva l'aspirazione invece sempre così sporca)

comunque ora uso solo 98 ottani o più anche perché la mappa ha gli anticipi regolati per girar con 98 ottani. altrimenti, a mio avviso, di cavalli e coppia non ne escono se la centralina "non sa" (ben o male non ha sensore di detonazione ne tante altre capacità, la vecchia ML4.1) sfruttare il maggior numero di ottano del carburante... comunque maggior regolarità di funzionamento anche con la mappa di serie...

questa la mia esperienza :)
 
è anche x questo ke sto usando sempre v-power. e ora che ho fatto pulire gli iniettori (in 18 anni nn credo siano mai stati puliti) ho un motivo in piu x usare v-power!
 
Io ho usato fino a poco fa la VPower che per me aveva un prezzo accettabile... ora che il mio distributore ha allargato troppo la forbice rispetto la benzina normale son passato alla BluSuper; ho fatto benzina ieri e stava a 1,300euro contro 1,260 della normale.
Io faccio rifornimento di benzine speciali per gli additivi pulenti. Fino a qualche anno fa facevo benzina normale e compravo poi ogni 5mila km l'STP pulitore completo che a conti fatti mi verrebbe a costare di più che a usare direttamente la benzina additivata.

L'auto devo dire che a impressione sembra tirare di più vicino al minimo e il minimo stesso mi sembra più "granitico". Ciao!
 
parlando di benzine "speciali", quindi tra la Agip Blu, la Shell V-power e quella della Tamoi, vi dico:

- Shell V Power (99 ottani): lasciatela stare. A meno che non abbiate una 33 Stradale o una Sz e vi potete permettere di spendere veramente uno sproposito in più (oltre 15cent al litro, quindi anche oltre 9 euro in più a pieno), non vale la pena, perchè sentirete si il motore che gira più fluido, ma il costo la fa risultare insensata per il vantaggio che dà. A sto punto mi prendo gli addittivi e tratto 50 litri di benzina aumentando di parecchio gli ottani (anche se non sempre sono ben accetti dalla case costruttrici)

-Agip Blu super (98 ottani): Buona. per qualcosa in più della normale verde da 95 ottani (circa 4cent in più), avere il motore che gira meglio, e pure sentirlo più pieno (soprattutto nel caso della mia Aprilia Rs250, che essendo una moto a 2 tempi dalla potenza specifica elevata, risente molto di carburanti e olii usati per il funzionamento del suo motore). Se poi pensate che certi altri distributori di altre marche costano più cari, può essere, e non capita poche volte, che paghiate la Blu super MENO della verde normale di un'altra marca!!! :D A questo punto conviene eccome! Quando sono in moto, e le volte che faccio benzina nell'Alfa (essendo a Gpl non faccio benzina spesso) cerco sempre un distributore Agip con la Blu super (badate bene NON ho rapporti di lavoro/amicizia/favori con Agip è solo che la verità va detta!:cool:)

-Tamoil (non so il nome): penso sia simile alla blu Super, quindi conveniente perchè costosa "il giusto" più della verde normale!

Poi, se usate l'auto "poco", o i fine settimana, o meglio ancora è storica e i carburanti non incidono molto sulle vostre spese (o perchè fate poca strada o perchè avete tanti cash) allora via di V-power che contiene qualche addittivo più della Blu Super e ovviamente molti più della verde normale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
personalmente con la gt vado a v-power è preferisco spendere qualcosa di piu ma avere una benzina superiore con additivi e pulenti dosati in modo ottimale rispetto all'aggiunta di un additivo che va aggiunto al pieno, ma se la mia ha 65 litri di pieno e la punto 45 sulla mia resta troppo diluto???
le benzine speciali matengono il motore molto piu pulito e privo di incrostazioni, ho visto una mini con 160.000 km fatti a v-power con i pistoni e valvole quasi nuovi.
per l'aumento prestazionale vari giornali lo hanno testato e sui benzina aspirati risuta di 2-3cv mentre sui benzina turbo puo toccare anche i 10cv.