Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Debimetro Alfa 146 1.4 Twin spark

vabbè allora facci sapere!
 
Re: Debimetro Alfa 146 1.4 Twin spark

Ciao,
sono nuovo del forum, anche io ho problemi con il debimetro, la macchina quando è fredda scoppietta e non prende i giri. Ho portato la macchina dal meccanico e mi ha confermato che il debimetro è da sostituire.
Ho letto che è possibile sostituire quello della 1.4 cioè lo 001 con lo 019.
Qualcuno di voi può spiegarmi com'è la procedura esatta?
Da quello che ho capito basterebbe sfilare il blocco elettronico dal corpo di plastica ed infilarci quello nuovo.

Ciao! Anche tu fermano! Si la procedura è quella, compri quello per le altre motorizzazioni e monti la sonda sul tubo tuo. L'ho fatto quest'estate.
L'unica problematica sta nel fatto che le viti sul debimetro bosh sono delle torx a 6 punte (mi sembra), comunque con le torx normali non ce la fai a smontarlo, per sfilarle le ho dovute limare e svitarle con una chiave da 10.
Dato che ho smontato tutto il tubo per lavarlo, ho sostituito anche le fascette a scatto originali con delle classiche fascette a vite, piu semplici da stringere di quelle a scatto.

Comunque per esperienza, se il problema lo fa a benzina e a metano no, di solito è la lambda che è andata (a benzina non legge bene i gas di scarico e la centralina ingrassa la carburazione, aumentando tra l'altro i consumi, mentre a metano cambiando i parametri il problema non si manifesta).
Sulla 1.3 boxer a metano lo faceva uguale, la lambda era andata, a benzina non tirava più e consumava come una ferrari (tra l'altro dovresti sentire un odore di benzina incombusta dallo scarico).
 
Re: Debimetro Alfa 146 1.4 Twin spark

Ciao! Anche tu fermano! Si la procedura è quella, compri quello per le altre motorizzazioni e monti la sonda sul tubo tuo. L'ho fatto quest'estate.
L'unica problematica sta nel fatto che le viti sul debimetro bosh sono delle torx a 6 punte (mi sembra), comunque con le torx normali non ce la fai a smontarlo, per sfilarle le ho dovute limare e svitarle con una chiave da 10.
Dato che ho smontato tutto il tubo per lavarlo, ho sostituito anche le fascette a scatto originali con delle classiche fascette a vite, piu semplici da stringere di quelle a scatto.

Comunque per esperienza, se il problema lo fa a benzina e a metano no, di solito è la lambda che è andata (a benzina non legge bene i gas di scarico e la centralina ingrassa la carburazione, aumentando tra l'altro i consumi, mentre a metano cambiando i parametri il problema non si manifesta).
Sulla 1.3 boxer a metano lo faceva uguale, la lambda era andata, a benzina non tirava più e consumava come una ferrari (tra l'altro dovresti sentire un odore di benzina incombusta dallo scarico).

Grazie mille, infatti ho trovato un amico che mi presta la torx a 6 punte per smontarlo.

Effettivamente la macchina si comporta proprio come dici tu! Dal tubo di scappamento si sente odore di benzina incombusta e a benzina non tira più e consuma tantissimo.
Come posso controllare il funzionamento della sonda lambda? devo per forza riportarla dal meccanico?
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Confermo che il debimetro per il 1.6 va bene anche, sembra di avere la macchina nuova, va una meraviglia sia a metano che a benzina.
Per chi volesse fare la stessa operazione ricordo di lavare bene il corpo del debimetro vecchio all'interno, il mio sembrava pulito ma passando un fazzoletto c'era come della fuliggine sulla retina.
Le clic si tolgono con un cacciavite piatto e si riinnestano con un comune trancino.
Infine lascio il link dove ho preso il debimetro perche un prezzo piu basso non l'ho trovato: 56€! ALFA 145/146/156/166 - Flussometro / Debimetro BOSCH su eBay.it Altro, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

Ciao a tutti , :decoccio: penso che il mio debimetro o la lambda stà

cominciando a dare i primi sintomi di veneranda età .

a freddo pare scarburata , minimo irregolare , poi a caldo tutto OK ,

mi sembra più un problema di Lambda , cmq sull'aspirazione ho

l'asp. diretta a cono ed uso l'auto principalmente pista , sò x

passaparola che con il cono anche se correttamente manutenuto ,

la vita del debimetro

si riduce drasticamente ! esperienze vs. in merito ? grazie ! :)
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Filtri così aperti riducono drasticamente la vita del debimetro...
la centralina l'hai rimappata in seguito all'adozione del filtro a cono?
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Filtri così aperti riducono drasticamente la vita del debimetro...
la centralina l'hai rimappata in seguito all'adozione del filtro a cono?

No , per compensare , ho solo installato un regolatore Prex. Benzina , aumentando di circa 1 Bar la pressione del carburante sui flauti , e
la carburazione risulta più omogenea soprattutto agli alti ....:blink:.

cmq voci dicono che la lambda attorno ai 100mila arriva alla frutta , per tagliare la testa al toro cambierò ambedue ....:WC:

ovvio la rimappa sarebbe da fare ma prima cerco sistamare quel che c'è ..
 
Re: Alfa 145 - stenta a partire con il caldo

ho trovato il problema: è il sensore dell'aria che si trova tra il debimetro e la scatola filtro.
oggi ho provato a scaldarlo col phon e guarda caso la spia degli iniettori si è accesa..!
poi quando si è raffreddato la spia si è spenta. Appena posso lo sostituisco così quest'estate non ho da preoccuparmi ;)
 
Re: Alfa 145 - stenta a partire con il caldo

se non erro il sensore dell' aria è quella specie di pirillo in plastica infilato nel tubo di gomme che raccorda la scatola filtro con il debimetro no?

in effetti poteva essere solo un problema di sensore già che ci sei dai un'occhiata anche al motorino del minimo... dopo una certa età incominciamo a fare i capricci!

Ciao ciao
GNA!
 
Re: Alfa 145 - stenta a partire con il caldo

se non erro il sensore dell' aria è quella specie di pirillo in plastica infilato nel tubo di gomme che raccorda la scatola filtro con il debimetro no?

in effetti poteva essere solo un problema di sensore già che ci sei dai un'occhiata anche al motorino del minimo... dopo una certa età incominciamo a fare i capricci!

Ciao ciao
GNA!

esatto, è quello lì ;)
i meccanici non sapevano cosa potesse essere.. mi hanno detto di tutto.. come sempre è meglio arrangiarsi! :cool:

ok, darò una controllata anche al motorino del minimo ;) :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 145 - stenta a partire con il caldo

eya!

+ che altro già che ci sei deje na pulita!!!