Alfa 146: muore durante la marcia poi scoppietta e riprende

Il forum è fatto di persone competenti ma anche di incompetenti. E chiaro che se il difetto è presente con la doppia alimentazione il problema è da ricercare in qualche sensore. Sei sicuro del debimetro che hai sostituito? Potrebbe dipendere anche da quello.
IL meccanico mi ha detto che ha dovuto farlo arrivare, il dibimetro, perche non era cosi facile da trovare. In ogni caso me l'ha cambiato, salvo malafede, immagino con uno nuovo e comunque diverso da quello che avevo prima. IL problema persiste. Ho letto su questo forum cercando qua e la che per un problema simile il guaio poteva essere il sensore di giri o sensore di fase, addirittura c'è chi parla di batteria. mah....
 
il forum è fatto anche da maestri della ciola.
per qnt tempo ha girato a benzina? che faccio 5 minuti a benzina e poi 3 ore col gas il difetto non lo fa con la doppia alimentazione...
anche un maestro di sta ciola dovrebbe arrivarci... o no?
MIo padre ha fatto un viaggio di una 30ina di km a benzina e al ritorno a gas... il problema si è presentato in entrambi i tragitti.
 
Prima di qualsiasi altra cosa, controllerei molto bene l'impianto di accensione e non è escluso che sostituendo le candele l'inconveniente possa sparire.

Comunque il problema non sono le candele ma tutto ciò che ci gira intorno (bobina, cavi, etc.)
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Prima di qualsiasi altra cosa, controllerei molto bene l'impianto di accensione e non è escluso che sostituendo le candele l'inconveniente possa sparire.

Comunque non sono le candele ma tutto ciò che ci gira intorno (bobina, cavi, etc.)
Come ho scritto nel mio post iniziale le candele sono state sostituite...tutte. Ma la diagnostica non dovrebbe segnalare un problema di quel tipo?
 
Come ho scritto nel mio post iniziale le candele sono state sostituite...tutte. Ma la diagnostica non dovrebbe segnalare un problema di quel tipo?


Opsss scusa non avevo letto bene...

Comunque è quasi certo che si tratti di un problema elettrico.
 
  • Like
Reactions: Kneos
Come ho scritto nel mio post iniziale le candele sono state sostituite...tutte. Ma la diagnostica non dovrebbe segnalare un problema di quel tipo?
Prova a cambiare i cavi candele a me lo faceva a freddo era un cavo che sfiammava,poi.quando la stavo per demolire ho cambiato pompa benzina e sono spiriti pure i famosi vuoti a freddo
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Verifica se c'è qualche infiltrazione d'aria da qualche manicotto spaccato...
Se ti vuoi levare qualche sfizio col debimetro, staccalo e prova l'auto...se il problema persiste, non è lui...
 
Prova a cambiare i cavi candele a me lo faceva a freddo era un cavo che sfiammava,poi.quando la stavo per demolire ho cambiato pompa benzina e sono spiriti pure i famosi vuoti a freddo
Verifica se c'è qualche infiltrazione d'aria da qualche manicotto spaccato...
Se ti vuoi levare qualche sfizio col debimetro, staccalo e prova l'auto...se il problema persiste, non è lui...
Il dibimetro è stato cambiato e il problema rimane, anche la prova di staccarlo è stata fatta.
 
A me il difetto fa venire in mente un problema di alimentazione, ad esempio i manicotti del collettore di aspirazione crepati che fanno entrare una quantità di aria diversa da quella misurata e fa quindi variare la carburazione alla centralina sino a un punto anomalo.

L'altra cosa che mi viene in mente è il catalizzatore intasato che a certi regimi fa soffocare la lambda al punto da indurre il cut off dell'iniezione.

Sarebbe utile leggere i parametri quantità di aria aspirata e valore lambda in marcia con diagnosi, al momento che si presenta il problema.

Oggi basta un pc, un interfaccia obd e se necessario un adattatore kkl obd, oltre che il programma fiat ecu scan oppure multi ecu scan.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me il difetto fa venire in mente un problema di alimentazione, ad esempio i manicotti del collettore di aspirazione crepati che fanno entrare una quantità di aria diversa da quella misurata e fa quindi variare la carburazione alla centralina sino a un punto anomalo.

L'altra cosa che mi viene in mente è il catalizzatore intasato che a certi regimi fa soffocare la lambda al punto da indurre il cut off dell'iniezione.

Sarebbe utile leggere i parametri quantità di aria aspirata e valore lambda in marcia con diagnosi, al momento che si presenta il problema.

Oggi basta un pc, un interfaccia obd e se necessario un adattatore kkl obd, oltre che il programma fiat ecu scan oppure multi ecu scan.
Grazie per le info, il problema è proprio questo andare per tentativi. Come sai ogni volta che un meccanico ci mette mano son soldi che su una vettura cosi vecchia è antieconomico. Capisco che il bubbone è difficile da trovare per cui grazie dei consigli. In realtà la diagnostica il meccanico l'ha fatta, non so se ha testato anche quello che dici tu ma una diagnostica Alfa dovrebbe dare tutte informazioni relative alle anomalie o sbaglio?? Non ha dato errori rilevanti per intervenire su un problema specifico.
Grazie per il vostro aiuto, alla fine temo che dovrò rottamare l'auto...molto a malincuore ma non mi fido a fare i tragitti giornalieri con un'auto che puo lasciarmi per strada. Sono affranto ma non vedo altra soluzione