ALFA 147 anomalia vdc,luci stop accese sempre e condensa nei fari

srebre

Alfista principiante
16 Luglio 2009
10
0
8
pz
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
1900
Salute a tutti, ho una musona con ancora 4 mesi di garanzia.
1-problema.Tempo fa ho notato che le luci degli stop rimanevano sempre accese e sul comp.bordo compariva la scritta "anomalia vdc".
Sotto il pedale freno notai dei pezzi di plastica bianchi.
Ad un controllo sotto le pedaliere mi accorsi che questo pezzo che si era roto e staccato andava a tener premuto un pulsante che faceva tener spenti i led dei freni, e questo causava anche la scritta "anomalia vdc".
2- problema, ho notato che nei fari anteriori nelle giornate fredde si forma condensa.
All'alfa della mia città il capo officina mi ha detto che l'alfa aveva ordinato, tramite delle circolari mandate alle concessionarie, che la cosa era normale che i fari non andavano sostituiti e che non dipendeva da infiltrazioni d'acqua.
Qualcuno di voi ha avuto i miei stessi problemi??? Mi risolveranno tutti questi problemi in garanzia?????
 
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Problema 1: l'auto è in garanzia per cui fatti sostituire l'interrutore degli stop dal concessionario.
Problema 2: Ormai nel faro c'è umidità che con il freddo si ricondensa, la soluzione migliore è che smonti i tappi da cui accedi al faro per sostituire le lampadine e accendi le luci.
Il calore delle lampade dovrebbe far asciugare il faro ed al limite, puoi usare anche un phon.
 
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Grazie della risposta blackjack.
Precisamente non è l'interruttore che mi dovranno sostituire ma un pezzo in plastica che si trova tra il pedale freno e frizione,questi ha la funzione di premere e rilasiciare l'interruttore per la regolazione delle luci degli stop.E' un innocuo pezzetto in plastica che in caso di rottura crea dei grandi grattacapi.
Per i fari penso di fare come dici tu prima di portarla dal concessionario.
All'alfa pensano di risolvermelo facendo dei forellini posteriori per far passare dell'aria nei fari ed evitare così la condensa, ma io sono abbastanza scettico su questa soluzione.
 
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All'alfa pensano di risolvermelo facendo dei forellini posteriori per far passare dell'aria nei fari ed evitare così la condensa, ma io sono abbastanza scettico su questa soluzione.

Non è il massimo come soluzione ma male non fà tuttavia se è stata una cosa episodica, magari dovuta ad un forte temporale e/o acqua a pressione, una volta asciugato e richiuso la cosa finisce lì, mentre se c'è veramente un punto di passaggio magari tra il trasparente ed il guscio del faro, magari si asciugherà più velocemente ma, comunque, la cosa non sarebbe risolta.

Personalmente vedrei se, dopo che i fari si sono asciugati, la cosa si ripresenta... se così fosse pretendi la sostituzione visto che l'auto è in garanzia; anni fà con una Marea mi successe la stessa cosa e mi cambiarono il faro senza problemi
 
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Con la Seat Arosa di mia sorella che aveva gli stessi problemi di condensa ai fari, la concessionaria non ha battuto ciglio per la sostrituzione in garanzia.
Farò sicuramente come da te suggerito e vedrò se si ripresenta il problema, anche perchè ho tempo fino a dicembre per poter usufruire della garanzia.
Sinceramente,non mi è mai successo lavando la macchina con la lancia a forte pressione ma capita solo in caso di freddo, temperature basse e non necessariamente sotto lo zero ma sono abbastanza ottimista nel risolvere aprendo il tappo per accedere alle lampadine e far asciugare eventuale residuato.
Cmq grazie mille per l'aiuto.
 
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SORPRESA SORPRESA.Questo pomeriggio spulciando sul libretto delle istruzioni e manutenzione della musona alla pag. dove si parla dei fari trovo questo:
AVVERTENZA:Sulla superfice interna del faro può apparire un leggero strato di appannamento, ciò non indica un anomalia ma un fenomeno naturale dovuto a bassa temperatura e grado di umidità dell'aria e sparirà rapidamente accendendo i fari.
La presenza di gocce all'interno indica invece infiltrazioni d'acqua ed in questo caso rivolgersi ad un centro Alfa Romeo.
Bel modo di circumnavigare un seppur piccolo difetto.
D'ora in avanti per constatare la buona fede della casa e la regolarità del fenomeno naturale, quando le condizioni atmosferiche sono favorevoli a creare un "leggero strato di appannamento", andrò alla ricerca di tutte le 147 del circondario per constatare se per PAR CONDICIO il fenomeno si verifica anche sulla superficie interna di tutti i fari.
 
E dopo un periodo di tregua dovuto alla bella stagione il problema è riapparso mercoledì 24 novembre con tempo piovoso, vento e temperatura sui 5/6 gradi.
Un alone biancastro è ricomparso su tutti e due i fari anteriori nella zona della frecce, nella parte di faro che va verso lo scudo.
Dopo aver portato la vettura a settembre in concessionaria, e dopo avermi fatto, alla stessa, dei fori posteriori per (a detta del capo officina) risolvere il problema della condensa e/o infiltrazioni d'acqua (perchè a questo punto non so se si tratta di uno o dell'altro), dopo 2 mesi il fenomeno anomalo si è ripresentato.
Dato che la garanzia dell'auto scade il 30 dicembre c.m. e riflettendo che se ritornavo alla concessionaria mi avrebbero detto le steesse cose di 2 mesi addietro, ho chiamato all'alfa servizio clienti a Milano.
Dopo vari contatti tra me, Milano e la concessionaria alfa di Potenza, porterò la vettura lunedi prossimo (6 dicembre).
Mi è venuto da ridere quando da PZ mi hanno detto che dovranno lasciare la mia vettura fuori tutta la notte per vedere se si forma condensa.
Io ho ribattuto che non si riformerà se non con le condizioni atmosferiche in cui si è riformata qualche giorno addietro (vento, pioggia,freddo) ma per prova porterò le foto scattate come prova.
Alla prossima puntata................................
 
bè secondo il mio modesto parere fare dei fori sulla parte post dei proiettori non ha fatto che aggravare la situazione, creando semplicemente dei fori dove far entrare l'acqua...e cmq a me non è mai accaduto e dalle mie parti non fà sicuramente caldo
 
Caro Alessio, purtroppo ho avuto la sfortuna di avere un auto con questo problema ancora nn risolto.Se leggi sul libretto di istruzione c'è un trafiletto che parla di fari e condensa e di normalità.
Secondo il mio parere è solo un modo della casa di pararsi il culo per dei fari difettosi che hanno in dotazione alcune vetture alfa.
I fari, a me li hanno cambiati ma hanno messo quelli di un altra alfa che avevano nuova in concessionaria.
La stessa concessionaria mi hanno detto che facevano in questo modo perchè era l'unica cosa che da fare,il capofficina mi ha anche fatto leggere la circolare mandata loro dalla casa costruttrice con una foto dei fari e l'alone intorno.
Cmq ho risolto ben poco, perchè si riforma sempre.
I buchi posteriori avevano risolto di poco il problema alone ma non risolto.
Non so che pensare.
 
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a questo punto mi chiedo se non sia meglio provare a sigillare meglio x quanto possibile le giunture e parti di unione del proiettore( ad es trasparente e proiettore)...più che tentare di far uscire l'acqua o condensa si deve cercare di non farla entrare....si in giro mi è capitato di vedere 147 con condensa nei fanali ma npn tantissima....si deve trattare di una partita di fanali con questo difetto evidentemente....