Alfa 147 - Sostituzione Liquido Freni Fai da Te

pier_jtdm

Alfista principiante
15 Agosto 2009
130
0
16
GE
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
ciao a tutti!
ho recentemente sostituito dischi e pastiglie anteriori, ora volevo cambiare l'olio dei freni (non ho potuto farlo prima per motivi di tempi), ho preso il tutela top4, solo che ora ho sentito dire che è un'operazione da far fare alle officine autorizzate alfa perchè servono strumenti particolari..........boh........voi che dite?
grazie mille
ciao a tutti!
 
re: Sostituzione liquido freni (( fai da te ))

Vuoti la vaschetta con una siringa ! Pulisci bene il fondo dallo sporco con dello scottex o similari !Riempi la vaschetta ed inizi lo spurgo da ognuna delle pinze (Sai come si fa ? )tenendo controllato il livello finchè non esce il liquido più chiaro !
 
re: Sostituzione liquido freni (( fai da te ))

Non per forza alle officine autorizzate,lo può fare anche un generico,ciao.
 
re: Sostituzione liquido freni (( fai da te ))

grazie mille ragazzi!
non la farei io personalmente ma un mio amico meccanico, non ho dubbi che sia capace, solo che dopo aver sentito dire che è un lavoro da fare in officina alfa mi ero un pò preoccupato...
grazie ancora, ciao!
 
re: Sostituzione liquido freni (( fai da te ))

il problema è se si svuota completamente il circuito:infatti con le macchine moderne equipaggiate con abs e facile che rimangano bolle d'aria nella pompa abs e che lo spurgo col pedale non riesca ad eliminare
 
re: Sostituzione liquido freni (( fai da te ))

per vuotare l'intero impianto da soli si può cavare uno spurgo per volta e risucchiare anche con mezzi artigianali se avete manualità, per riempire sempre dallo spurgo iniettate con un tubino l'olio in pressione e basta stare anche sotto al 1 bar tranquillamente, sul discorso dell'ABS è da vedere perchè sono elettrovalvole che fanno baipassare l'olio nella pompa in pressione nella vaschetta e di solito lì l'olio rimane intrappolato, quindi penso che non dia noie nella sostituzione dell'olio
 
Re: Sostituzione liquido freni (( fai da te ))

ma non basta sostituirlo 2-3 volte dalla vaschetta???
 
Re: Sostituzione liquido freni (( fai da te ))

ma non basta sostituirlo 2-3 volte dalla vaschetta???
non ha una pompa dove il liquido ricircola, la vaschetta dell'olio è una "riserva" d'olio.
Per il procedimento ha ragione umbi, solo che non si effettua lo spurgo anche al circuito abs (li resterà l'olio vecchio). A breve farò anche io la sostituzione dell'olio dei freni, la feci anche nella vecchia auto sempre con abs senza alcun problema anzi miglioramenti (ovviamente)
 
Re: Sostituzione liquido freni (( fai da te ))

ma non basta sostituirlo 2-3 volte dalla vaschetta???

Di soltito ogni 2 anni lo cambi, ci vuole più frequenza se fai continua andi rivieni tra pianura e montagna per via della condensa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione liquido freni (( fai da te ))

non ha una pompa dove il liquido ricircola, la vaschetta dell'olio è una "riserva" d'olio.
Per il procedimento ha ragione umbi, solo che non si effettua lo spurgo anche al circuito abs (li resterà l'olio vecchio). A breve farò anche io la sostituzione dell'olio dei freni, la feci anche nella vecchia auto sempre con abs senza alcun problema anzi miglioramenti (ovviamente)
Visto che l'olio della vaschetta è di riserva se apro uno spurgo e freno per far uscire quello che c'è in automatico non scende quello nuovo della vaschetta?? se faccio 4 volte qst operazione riempiendo sempre la vaschetta con l'olio nuovo funziona???