Alfa 156 - Loghi Alfa Romeo che scoloriscono.

Secondo voi quanto mi costa cambiare serratura e logo posteriore? Più che altro, forse per ignoranza non ci arrivo da solo, ma come faccio a far combaciare poi la nuova serratura con la mia chiave? Devo ordinarla all'Alfa dando il codice? Grazie per le risposte.
 
Esatto!!Altrimenti se vuoi avere due chiavi( che te lo sconsiglio ) ti conviene provare a recupero!!
 
...avete mai visto uno stemma Lancia o Fiat sbiadito? io no.

Le Fiat perdono direttamente il logo...e non sto scherzando...è successo anche alla mia Stilo...se guardi le Fiat prodotto dal 2002 al 2004 soffrono tutte di questo difetto: si scolla la parte blu, specie nei loghi anteriori, e la si perde per strada, così ti resta la corona di alloro argentata.

Se ci fai caso vedrai molte Fiat con il logo anteriore menomato...

Le auto principalmente affette da questo difetto solo Punto II serie, Stilo, Ulysse...io il "nuovo" logo l'ho verniciato con il trasparente per evitare che l'umidità (che si infila tra la corona di alloro e il logo blu) scolli nuovamente la parte blu...

Ciao
Diego

PS: Il problema affligge un pò tutte le case costruttrici...il mio vecchio BMW 325i E36 aveva problemi di scolorimento del logo, dopo circa 10 anni di vita della vettura...le Saab 900 NG (1994-1999) avevano lo stesso problema delle Alfa, diventava tutto dorato....
 
.... ma come faccio a far combaciare poi la nuova serratura con la mia chiave? Devo ordinarla all'Alfa dando il codice? Grazie per le risposte.

C'è un metodo un pò grezzo, che aumenta le possibili combinazioni della serratura (e quindi abbassa la sicurezza), ma che ti permette di continuare ad utilizzare la tua chiave con un cilindro diverso: consiste nello smontare il cilindro, inserire la tua chiave e "limare" la parte eccedente dei perni che fuoriesce dal cilindro.

Infatti in una serratura "originale" tali perni non "sporgono" con la chiave inserita, ma sono "a filo" e permettono la rotazione della chiave...

Guardando il lato pratico e dovendo adattare una chiave in una serratura diversa questa è una soluzione a basso costo percorribile...

Ovviamente aumenteranno il numero di combinazioni (=il numero di disegni di chiave) che potrebbero aprirti il bagagliaio, ma tanto con un cacciavite te lo aprono ugualmente...

Personalmente su diverse auto ho risolto con questo sistema l'annoso problema di dover utilizzare chiavi diverse in seguito al cambio di serratura recuperata in demolizione...

Ciao
Diego
 
Le Fiat perdono direttamente il logo...e non sto scherzando...è successo anche alla mia Stilo...se guardi le Fiat prodotto dal 2002 al 2004 soffrono tutte di questo difetto: si scolla la parte blu, specie nei loghi anteriori, e la si perde per strada, così ti resta la corona di alloro argentata.

Se ci fai caso vedrai molte Fiat con il logo anteriore menomato...

Le auto principalmente affette da questo difetto solo Punto II serie, Stilo, Ulysse...io il "nuovo" logo l'ho verniciato con il trasparente per evitare che l'umidità (che si infila tra la corona di alloro e il logo blu) scolli nuovamente la parte blu...

Ciao
Diego

PS: Il problema affligge un pò tutte le case costruttrici...il mio vecchio BMW 325i E36 aveva problemi di scolorimento del logo, dopo circa 10 anni di vita della vettura...le Saab 900 NG (1994-1999) avevano lo stesso problema delle Alfa, diventava tutto dorato....

E' vero, pero' dai, dopo dieci anni, ci puo' stare che qualche logo scolorisca.- Il mio e lo ripeto ancora, è ancora perfetto sia dietro che davanti e la vettura ha otto anni e mezzo, stessa cosa dicesi per la Fiat, alcuni hanno questo problema altri no.-
 
come ho detto precedentemente il mio logo anteriore l'ho sostituito,ma ho omesso di dire che aveva 9anni e in tutto questo tempo la mia156 a "dormito" al coperto si e no 10gg nel parcheggio dell'aereoporto di malpensa(che poi non ne sono tanto sicuro).
dunque ripensandoci forse è normale che si sia scolorito come dice @V6-MO
 
Ma un carrozziere serio e professionista lo fa, eccome, Se uno non è capace di farlo da se che fa, cambia l'auto? E' come andare da un meccanico e farsi rabboccare l'olio, paghi la quantità del lubrificante e via.- Stessa cosa il logo, se trovi una persona non seria, ti farà pagare qualcosina in più, pero' il lavoro lo fà.- Poi è chiaro che ci sono le eccezzioni, ci potrebbe essere il tipo che trva delle scuse, magari ti racconta che non ha tempo (scusa classica e ridicola) e ti fa aspettare un po' ma alla fine se insisti e non cambi carrozziere, magari ti fa aspettare dei giorni, ma alla fine ti fa il lavoro.-

io mi immagino loro pieni di clienti macchine mezze smontate....arrivo io mi monti il logo??non credo si prestino alla prima occasione che finisce li per altro gli regalo anche un bel stemma alfa fiammante
 
io mi immagino loro pieni di clienti macchine mezze smontate....arrivo io mi monti il logo??non credo si prestino alla prima occasione che finisce li per altro gli regalo anche un bel stemma alfa fiammante

Beh, è ovvio che se sono presi da molto lavoro, magari ti danno appuntamento un altro giorno, magari te lo fanno prima di chiudere la sera, il modo si trova.- Per lavoretti di pochi minuti, tipo fare dei rabbocchi dei livelli, che ci vuole poco tempo, non ho mai avuto problemi, lo stesso anche per sostituire il logo, bisogna attendere pero' alla fine il lavoro si fà.-
 
Io invece ho una 156 prima serie...
ho sostituito lo stemma davanti, mentre dietro ho il logo che "copre" la serratura del baule quindi si può spostare...
è un casino cambiarlo?

in alfa lo stemma costa circa 40 euro mi sembra...
 
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Non è particolarmente difficile se sei abile con il fai da te.Io l'ho sostituito un pò di anni fa, e devo dire che a parte alcuni accorgimenti che devi prendere per non perdere i segger interni, non è stato difficile.Ci sono molte discussioni in merito , che ti spiegano passo passo dove potresti trovare intoppi... prova questa:
https://forum.clubalfa.it/esterni-e...re.html?highlight=sostituire+stemma+baule+156
:decoccio: