Alfa 159 Consumo Istantaneo km/l impazzito

ZioMauri29

Nuovo Alfista
4 Aprile 2011
18
0
1
No
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150cv
Salve ragazzi..
dopo un po' di tempo oggi ho deciso di vedere il consumo istantaneo della mia alfa 159 (1.9 jtdm 150 cv) mentre ero su una strada scorrevole in sesta marcia.. sono rimasto di sasso.. il mio consumo istantaneo, che prima era tra i 17 e i 18 a una velocità di 120-130 km/h, oggi non è andato oltre i 7-8 km/l... :smiley_001::smiley_001::smiley_001:

Ho lasciato il controlla attivo sul computer di bordo, e con mio grande disappunto anche alle marce più basse, anche andando a velocità bassissime e con il motore al minimo, il consumo istantaneo sembra impazzito.. 3-4 km/l.. se è questo il consumo reale, sono messo davvero bene.. :smiley_001::smiley_001:

Comunque, anche andando in quinta marcia, le cose non migliorano affatto.. 8-9 km/l.. cose impossibili, e mai viste.. soprattutto perché il consumo reale del carburante non è tale, me ne sarei accorto rimanendo a secco dopo mezza giornata..

Qualcuno di voi sa dirmi da cosa può dipendere? un malfunzionamento del computer di bordo? sono stato tre settimane fa ad un centro alfa, dove mi hanno controllato tutta la centralina perché si era accesa in modo anomalo una spia, ma i controlli erano stati tutti senza nessun esito.. e in quel viaggio (circa 900 km) il consumo medio e istantaneo era stato perfettamente funzionante..

C'è qualcuno che ha sperimentato lo stesso problema?
Qualcuno sa darmi qualche indicazione su come controllare questa funzionalità? :confused:

Ciao a tutti, e grazie delle vostre risposte.
 
ciao!!..normalmente quando i consumi si alzano cosi',vuol dire che la vettura sta rigenerando,ma non credo sia il tuo caso...hai provato a fare un "reset" ,staccando il polo negativo della batteria per qualche minuto?..alcune volte si risolve...
 
ma sono da considerarsi dati reali, o errori del computer di bordo?
 
ciao!!..normalmente quando i consumi si alzano cosi',vuol dire che la vettura sta rigenerando,ma non credo sia il tuo caso...hai provato a fare un "reset" ,staccando il polo negativo della batteria per qualche minuto?..alcune volte si risolve...

Ciao alfista78.. :) Grazie per la tua risposta.. sono appena tornato, ho fatto un po' di strada, sembra che la situazione sia tornata alla normalità.. consumo istantaneo di nuovo nella sua misurazione normale, con la prova che in folle o con la frizione premuta, il consumo arriva (come noto) a 50 km/l.. per poi ritornare anche su 19-20 km/l in quarta marcia a regimi bassi..

Vorrei chiederti una cosa.. cosa intendevi con il concetto 'magari l'auto sta rigenerando'? a cosa ti riferivi? spero non sia una domanda stupida.. :rolleyes:


ma sono da considerarsi dati reali, o errori del computer di bordo?

Per come la vedo io, non sono dati reali.. se fossero stati reali, con un consumo istantaneo intorno ai 6-7 km/l, dopo mezz'ora sarei rimasto a secco.. ;)

Vi farò sapere se la situazione si ripresenta, comunque in settimana vedo di chiamare il centro alfa o di farci un salto per sentire da loro se c'è qualche intervento in particolare da fare.. :decoccio:
 
Ciao alfista78.. :) Grazie per la tua risposta.. sono appena tornato, ho fatto un po' di strada, sembra che la situazione sia tornata alla normalità.. consumo istantaneo di nuovo nella sua misurazione normale, con la prova che in folle o con la frizione premuta, il consumo arriva (come noto) a 50 km/l.. per poi ritornare anche su 19-20 km/l in quarta marcia a regimi bassi..

Vorrei chiederti una cosa.. cosa intendevi con il concetto 'magari l'auto sta rigenerando'? a cosa ti riferivi? spero non sia una domanda stupida.. :rolleyes:




Per come la vedo io, non sono dati reali.. se fossero stati reali, con un consumo istantaneo intorno ai 6-7 km/l, dopo mezz'ora sarei rimasto a secco.. ;)

Vi farò sapere se la situazione si ripresenta, comunque in settimana vedo di chiamare il centro alfa o di farci un salto per sentire da loro se c'è qualche intervento in particolare da fare.. :decoccio:


nessuna domanda stupida,ci mancherebbe...comunque per rigenerare intendo il filtro antiparticolato....perche quando avviene questa fase,aumentano i consumi in maniera spropositata (a me succede anche di fare i 4km/l)...i giri motore aumentano e senti un rumore cupo...il tutto avviene ogni tot di km...quando la centralina avverte il bisogno...la durata va a seconda del percorso...in autostrada ci mette molto meno tempo...la mia ad esempio rigenera circa ogni 500km..anche perche giro quasi sempre in statali e poco citta'...quindi il filtro si intasa di meno..
 
nessuna domanda stupida,ci mancherebbe...comunque per rigenerare intendo il filtro antiparticolato....perche quando avviene questa fase,aumentano i consumi in maniera spropositata (a me succede anche di fare i 4km/l)...i giri motore aumentano e senti un rumore cupo...il tutto avviene ogni tot di km...quando la centralina avverte il bisogno...la durata va a seconda del percorso...in autostrada ci mette molto meno tempo...la mia ad esempio rigenera circa ogni 500km..anche perche giro quasi sempre in statali e poco citta'...quindi il filtro si intasa di meno..

Grazie della risposta, ancora una volta! :) Dopo averti lasciato i miei dubbi, sono andato a spulciare per bene il forum, ed ho capito dopo pochi messaggi che si trattava del FAP.. avrei potuto farlo prima! :) Visto che i consumi sono tornati normali, molto probabilmente il problema era proprio quello.. spero di non abusare della tua pazienza, ma questo video che allego qui sotto, secondo te, è veritiero? io non ho mai visto quei consumi istantanei.. al massimo sono sui 18 km/l.. dovrei far fare qualche intervento di qualche tipo?

[video=youtube;mMquxCVNGlE]http://www.youtube.com/watch?v=mMquxCVNGlE[/video]
 
con un filtro sportivo, togliendo il fap e rimappando la centralina è possibile alzare i consumi anche di 3km/l ma a 30 come ho visto dal video è dura, seppur la nuova versione da 170cv consuma meno della 150
 
Grazie della risposta, ancora una volta! :) Dopo averti lasciato i miei dubbi, sono andato a spulciare per bene il forum, ed ho capito dopo pochi messaggi che si trattava del FAP.. avrei potuto farlo prima! :) Visto che i consumi sono tornati normali, molto probabilmente il problema era proprio quello.. spero di non abusare della tua pazienza, ma questo video che allego qui sotto, secondo te, è veritiero? io non ho mai visto quei consumi istantanei.. al massimo sono sui 18 km/l.. dovrei far fare qualche intervento di qualche tipo?

[video=youtube;mMquxCVNGlE]http://www.youtube.com/watch?v=mMquxCVNGlE[/video]

se posso risponderti,sono lieto di farlo,non preoccuparti...comunque riguardo il video..se la strada e in leggera pendenza e tocchi a malapena l acceleratore...puoi farli tranquillamente.....ad esempio,durante il tragitto casa lavoro..ho un tratto di strada in leggera discesa..e arrivo a fare anche i 25km/l..pero' appena ritorna in piano...si torna alla normalita'...intorno ai 13-14km/l...
 
io i 30km/l in 5° ai 70/80 non è raro che li veda, e ho il 2.0 da 170
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io i 30km/l in 5° ai 70/80 non è raro che li veda, e ho il 2.0 da 170

Fatto la prova anche io in questi giorni.. con la 1.9 da 150 cv (che a quanto mi risulta dovrebbe consumare un po' di più della tua, purtroppo.. :'( ) il consumo è davvero basso.. sono sui 24-25 km/l con il cruise control inserito che fissa la velocità, su strada in piano.. non ci avevo mai fatto caso.. rifarò alcune di queste prove, quando la strada me lo consentirà.. :)