Alfa 159 costo sostituzione frizione

dextern

Alfista principiante
11 Settembre 2009
175
1
16
47
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mjt 105 cv exclusive
devo sostituire la frizione alla mia alfa 159 e navigando in internet ,anche su ebay, ho notato che i vari pezzi che compongono la frizione hanno prezzi, della valeo, molto economici a differenza di quelli che monta l'officina Alfa e pertanto gentilmente vi chiedo se potete darmi dei consigli, considerato che l'officina dell'alfa ha fatto un preventivo di 1.400,00 euro di cui 980.00 euro di soli materiali mentre altre officine interpellate, portando i pezzi di ricambio che hanno un costo, sempre su internet della vaelo, di euro 510,00 più la mano d'opera di 200,00 euro.
Alla luce di quanto detto, avendo una 159 8 valvole 120 cv del 2006 mi consigliate di montare detti ricambi?
Vi chiedo anche come si compone la frizione dell'alfa 159 , lo spingidisco è idraulico ? ma serve anche il volano??
Ringrazio e spero di essere stato chiaro.
 
re: Alfa 159 costo sostituzione frizione

nessuno mi aiuta
 
re: Alfa 159 costo sostituzione frizione

le frizioni del gruppo fiat sono prodotte da Valeo
 
re: Alfa 159 costo sostituzione frizione

devo sostituire la frizione alla mia alfa 159 e navigando in internet ,anche su ebay, ho notato che i vari pezzi che compongono la frizione hanno prezzi, della valeo, molto economici a differenza di quelli che monta l'officina Alfa e pertanto gentilmente vi chiedo se potete darmi dei consigli, considerato che l'officina dell'alfa ha fatto un preventivo di 1.400,00 euro di cui 980.00 euro di soli materiali mentre altre officine interpellate, portando i pezzi di ricambio che hanno un costo, sempre su internet della vaelo, di euro 510,00 più la mano d'opera di 200,00 euro.

Quì farei un discorso più approfondito visto la differenza dei prezzi, gli € non si trovano per strada, dove sta la differenza che se consiste solo sul prezzo iniziale potrebbe andare bene, certamente che è risaputo che su internet si trovano le occasioni e trovi tutto, anch'io sto usando questo metodo, mi ci sono acquistato dei pneumatici e sono validi a prezzi nettamente bassi montati dal gommista :D, forse è anche il tuo caso.

Alla luce di quanto detto, avendo una 159 8 valvole 120 cv del 2006 mi consigliate di montare detti ricambi?
Vi chiedo anche come si compone la frizione dell'alfa 159 , lo spingidisco è idraulico ? ma serve anche il volano??
Ringrazio e spero di essere stato chiaro.

Rimango nel gruppo Fiat/Lancia/Alfa ma penso anche tutte le altre, il spingi disco viene azionato idraulicamente, tant'è che hai una pompa frizione dove ti parte un tubo metallico, confermi?
:decoccio:
 
re: Alfa 159 costo sostituzione frizione

ciao a tutti vorrei dei consigli riguardanti la mia 15....premetto che ho raggiunto i 224000 km e non ho mai cambiato la frizione che adesso mi sta lasciando piano piano...

io volevo cambiare solo i dischi frizione e reggispinta....mentre girando per i vari preventivi alcuni mi hanno detto che devo cambiare anche il volano altri anche il cuscinetto idraulico....altri invece dicono solo dischi e spingidisco...uno di questi un meccanico alfa mi ha detto che va di moda si rompe la frizione e il meccanico cambia anche parti non necessarie per lui serve solo dischi e spingi...
????
su internet ho trovato un kit frizione e volano a un buon prezzo pero e di una 150 cv mentre io c'e l'ho da 120 cv mica sapete se sono uguli le frizioni??

un altro problema e quando accellero di 3 o 4 marcia la macchina ha come degli scatti e lo stesso succede quando decellero mi ha detto che sono i supporti motore che sono andati puo essere???
 
re: Alfa 159 costo sostituzione frizione

ciao a tutti vorrei dei consigli riguardanti la mia 15....premetto che ho raggiunto i 224000 km e non ho mai cambiato la frizione che adesso mi sta lasciando piano piano...

io volevo cambiare solo i dischi frizione e reggispinta....mentre girando per i vari preventivi alcuni mi hanno detto che devo cambiare anche il volano altri anche il cuscinetto idraulico....altri invece dicono solo dischi e spingidisco...uno di questi un meccanico alfa mi ha detto che va di moda si rompe la frizione e il meccanico cambia anche parti non necessarie per lui serve solo dischi e spingi...
????
Beh se si cambiano le pasticche sei aposto...........per cambiare tutto, se sei arrivato a far strisciare ferro con ferro che allora hai rovinato tutto, ma tendi a fermarti prima perchè non ti va più avanti allora devi sospituire anche il volano, che poi in alcuni casi basta anche andare dal tornitore e pelarlo a rasare, poi se vuoi indurire il spingidisco è un'altro discorso.
Sul cuscinetto credo di aver capito a cosa si riferisce, è quello del primo albero del cambio, che se non ha gioco non serve, di solito se si sta rovinando quello senti anche il cambio rumoroso che sono i denti della coppia conica che si spostano tra loro rovinandosi, cioè è piuttosto sonoro il cambio e non credo sia il tuo caso.
su internet ho trovato un kit frizione e volano a un buon prezzo pero e di una 150 cv mentre io c'e l'ho da 120 cv mica sapete se sono uguli le frizioni??
informati se è una bimassa o monomassa.......di solito i demolitori conosco queste differenze e se sono lunghi uguale.
un altro problema e quando accellero di 3 o 4 marcia la macchina ha come degli scatti e lo stesso succede quando decellero mi ha detto che sono i supporti motore che sono andati puo essere???
Tutto ciò che sostiene il motore lo trovi in alto a sx, in basso a dx sul cambio e dei gommoni sul davanti, forse quelli vicini alla scocca che non si sia rotto un braccio,.........senti dei crock?
 
andrea parlavo solo di frizione quando dico di dischi....e non di freni....cmq mi hanno consigliato di ca,biare disco reggispinta volano e cuscinetto idraulico

qualcuno ha qualche esperianza i merito??

dei crock non li sento fa tipo degli scatti....cmq 3 e 4 si sente che entrono male e rumore...
 
andrea parlavo solo di frizione quando dico di dischi....e non di freni....cmq mi hanno consigliato di ca,biare disco reggispinta volano e cuscinetto idraulico

qualcuno ha qualche esperianza i merito??

dei crock non li sento fa tipo degli scatti....cmq 3 e 4 si sente che entrono male e rumore...

Il ferrodo è presente anche nella frizione.............

Per i scatti magari prova a cofano aperto i 2 persone col freno tirato provare ad avarzare in I vedi subito, che non sia qualcosa là tra le cinghie tipo l'alternatore che fa un movimento, tutto può essere detto così.......
 
ma in definitiva devo cambiare dischi e spingidisco oppure anche il volano e cuscinetto idraulico???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh ti ho risposto al post #6, magari capire come si presenta, sei poi un tipo dalle partenze brucianti?
Se sì allora indurisci anche il spingidisco all'attuale, il tuo dubbio forse è se metti quella della 150 Cv vai meglio, è vero però secondo me cambiano gli ingombri, se lasci com'è non cambiare tutto, limitati ai ferrodi, basta aprire la campana che è tutto lì a portata di mano tra blocco-motore e frizione/cambio.