Alfa 75 America - 3.0 V6 - Rosso Alfa 130 - 1989 - MI

complimenti anche da parte mia per la "nobile" V6
 
ciao a tutti,
i lavori procedono molto bene, abbiamo praticamente sostituito tutti i paraolio compreso quello lato volano motore, sabbiato tutte le parti che devono rimanere alluminio e fatto sabbiare/verniciare in carrozzeria le parti nere vano motore (scatola filtro staffette supporto ventola etc etc...)
sostituite guarnizioni dei coperchi valvole (anche quelle piccole sui pozzetti candela) le guarnizioni dei collettori asp e le guarnizioni in rame/ottone dello scarico, rifatta la distribuzione e pompa acqua
ricablato tutto l'impianto elettrico vano motore con nastro telato nero, sostituiti tutti i faston e sostituiti tutti i connetori e i loro gommini
sostituiti i cavi candele, le candele il radiatore e i manicotti i tamponi motore e i fanali (parabole rovinate)
per quanto riguarda i paraurti verranno riportati alla condizione originale cioe' con banda nera (ma questo quando tocchera' alla carrozzeria
per quanto riguarda le sospensioni verranno montati i kit koni, eibach (molle) e powerflex per le boccole
per lo scarico CSC centrale e posteriore, mentre per i collettori forse due in acciaio inox della supersprint
per gli interni non ho ancora capito se i sedili recaro possono essere montati sulla mia che e' del 1989 (se esistevano come optional) altrimenti restauro gli originali
per tutte le parti in plastica dovrebbero venir riverniciate con vernice uguale all'originale apposta per la plastica, mentre tutto l'impianto elettrico lo sto' controllando e avvolgendo in una spirale plastica per evitare tagli nei passaggi sui lamierati, mentre dove si vede fasciatura con nastro telato nero (tipo stoffa )
faccio tutto questo non perche' era estremamente necessario, ma semplicemente perche' l'auto la voglio come nuova e dato che parecchie cose le faccio io risparmio un botto

grazie a tutti per i complimenti

salutoni
 
Un sacco di lavori in vista!Tienici aggiornato e facci vedere tante foto:)
 
ciao a tutti,
i lavori procedono molto bene, abbiamo praticamente sostituito tutti i paraolio compreso quello lato volano motore, sabbiato tutte le parti che devono rimanere alluminio e fatto sabbiare/verniciare in carrozzeria le parti nere vano motore (scatola filtro staffette supporto ventola etc etc...)
sostituite guarnizioni dei coperchi valvole (anche quelle piccole sui pozzetti candela) le guarnizioni dei collettori asp e le guarnizioni in rame/ottone dello scarico, rifatta la distribuzione e pompa acqua
ricablato tutto l'impianto elettrico vano motore con nastro telato nero, sostituiti tutti i faston e sostituiti tutti i connetori e i loro gommini
sostituiti i cavi candele, le candele il radiatore e i manicotti i tamponi motore e i fanali (parabole rovinate)
per quanto riguarda i paraurti verranno riportati alla condizione originale cioe' con banda nera (ma questo quando tocchera' alla carrozzeria
per quanto riguarda le sospensioni verranno montati i kit koni, eibach (molle) e powerflex per le boccole
per lo scarico CSC centrale e posteriore, mentre per i collettori forse due in acciaio inox della supersprint
per gli interni non ho ancora capito se i sedili recaro possono essere montati sulla mia che e' del 1989 (se esistevano come optional) altrimenti restauro gli originali
per tutte le parti in plastica dovrebbero venir riverniciate con vernice uguale all'originale apposta per la plastica, mentre tutto l'impianto elettrico lo sto' controllando e avvolgendo in una spirale plastica per evitare tagli nei passaggi sui lamierati, mentre dove si vede fasciatura con nastro telato nero (tipo stoffa )
faccio tutto questo non perche' era estremamente necessario, ma semplicemente perche' l'auto la voglio come nuova e dato che parecchie cose le faccio io risparmio un botto

grazie a tutti per i complimenti

salutoni

veramente complimenti per tutti i lavori che stai facendo.
Io i recaro ce li monterei, meritano e tanto!
 
Bravo, curala a dovere che è proprio stupenda... un mio amicone ha la 75 turbo quadrifoglio verde e ogni volta mi parla dei Recaro, che all'apoca tutti volevano (e che lui ha, avendo avuto prima la turbo asn n.666 che purtroppo ha incidentato).... Tra l'altro, un suo caro amico meccanico, mio conoscente anch'esso, ha portato a casa da circa un'anno una uguale alla tua, 3.0 v6, rosso Alfa, tetto apribile!!! e mi sa che metterà su anche lui i Recaro, anche se non in origine montati. (scusate l'off, ma avete mai notato che la sagoma dei sedili del Gtv prima serie 1995-1997 sono spiaccicati ai Recaro del 75??)
 
Bravo, curala a dovere che è proprio stupenda... un mio amicone ha la 75 turbo quadrifoglio verde e ogni volta mi parla dei Recaro, che all'apoca tutti volevano (e che lui ha, avendo avuto prima la turbo asn n.666 che purtroppo ha incidentato).... Tra l'altro, un suo caro amico meccanico, mio conoscente anch'esso, ha portato a casa da circa un'anno una uguale alla tua, 3.0 v6, rosso Alfa, tetto apribile!!! e mi sa che metterà su anche lui i Recaro, anche se non in origine montati. (scusate l'off, ma avete mai notato che la sagoma dei sedili del Gtv prima serie 1995-1997 sono spiaccicati ai Recaro del 75??)
il meccanico è di castelfranco =) ?

i recaro con i sedili alfa non centrano niente.. semmai son uguali a quelli montati sulle ford rs, golf 3, insomma i classici recaro anni 90 (cambia solo la tela)
 
ciao a tuttti,
questa sera abbiamo rimontato la distribuzione con la modifica del tendicinghia da idraulico ad automatico (quello del v6 alfa 164), la modifica l'abbiamo fatta perche' quello idraulico finisce sempre per pisciare olio che va' a compromettere anche la cinghia di distribuzione
prossimo step dato che il motore e' praticamente tutto scollegato e' quello di tirarlo quasi fuori per sostituire il paraolio lato volano e dopo questo tutti i paraolio + guarnizioni coperchi + pozzeti candela + condotti asp sono stati sostituiti
occorrera' poi ricollegare tutto curando ogni particolare nei dettagli
siamo anche riusciti a recuperare quasi tutte le fascette originali sabbiandole + tropicalizzazione gialla originale (zincatura gialla che ora e' proibita fanno solo quella color argento)
ho comprato il terminale CSC con due uscite parallele mentre uno dei collettori era crepato, l'abbiamo saldato e rettificato ma non va' bene, saldare la ghisa e' un po' un kasino, si storta e alla fine ne ho trovato uno usato in inghilterra e l'ho preso

per i recaro ho quasi deciso ma mi mancherebbe il divanetto posteriore, mentre per il volante gia' pronto un momo montecarlo

vi mando un paio di fotine di come e' ora (non sono aggiornatissime che questa sera non le ho fatte ma rendono uguale....)

grande Busso

ciao a tutti
 

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ciao a tuttti,
questa sera abbiamo rimontato la distribuzione con la modifica del tendicinghia da idraulico ad automatico (quello del v6 alfa 164), la modifica l'abbiamo fatta perche' quello idraulico finisce sempre per pisciare olio che va' a compromettere anche la cinghia di distribuzione

la prima serie dell'Alfa 164 V6 aveva il tendicinghia idraulico e pure le prime Super fino al 1993 .....

Io contrariamente a Te invece ho deciso ( 164 V6 Turbo) di revisionare il vecchio tendicinghia idraulico sostituendo tutte le guarnizioni e o-ring , perchè ho letto e visto foto di motori Busso che dopo la conversione con tendicinghia meccanico avevano macinato tutto perchè si era rotta la puleggia del tendicinghia stesso che è di plastica , contrariamente al modello idraulico dove c'è un classico cuscinetto " di ferro " .

Speriamo che siano di casi sporadici ....io finchè posso rimango fedele al tendicinghia brevettato da Busso in persona .

siamo anche riusciti a recuperare quasi tutte le fascette originali sabbiandole + tropicalizzazione gialla originale (zincatura gialla che ora e' proibita fanno solo quella color argento)

non è vero che la zincatura tropicale è proibita : lo è per chi NON ha gli impianti nuovi a norma con appositi depuratori o per chi non vuole spendere per aggiornare il proprio impianto di zincatura .
Anche a me avevano detto la stessa cosa ( che era vietata) e mi hanno fatto una "specie di zincatura tropicale ecologica " , a parte che fa proprio schifo , sono poi avenuto a sapere quanto scritto sopra , non solo : ho poi scoperto che c'è uno zincatore a 50 km da casa mia in una città dove vado spesso che ha tutto l'impianto nuovo ( con gli appositi depuratori) che fa normalmente la zincatura tropicale VERA come una volta , è stato lui a spiegarmi " il mistero della zincatura tropicale vietata " .
 
ciao a tutti,
questo pomeriggio sono andato in officina e il motore era gia' fuori, dato che la scatola sterzo perdicchiava olio cosa fai non la revisioni? gia' che c'e' fuori il motore...... e quindi via da un altro amico che le revisiona.
poi gia' che era smontato una controllatina all'alternatore e mi sono accorto che era stato revisionato da poco quindi spazzole cuscinetti e collettore ok, ma sempre per il motivo che "il motore e' gia' smontato, pulisci tutto il vano motore che prima era inaccessibile e la traversa dello sterzo e corri a comprare un mezzo kilo di rosso alfa 130 per ritoccare alcuni punti che sono rovinati
insomma se tutto ok tra un paio di giorni si rimonta il motore
dimenticavo che "gia' che e' smontato" sostituiti i tamponi motore e il sensore pressione olio che e' veramente messo in un posto molto angusto e smontaggio coppa olio per rimozione morchia e controlli

per quanto riguarda il tendicinghia posso essere d'accordo che quello idraulico di Busso ha il suo "fascino", ma per motivi di affidabilita' abbiamo preferito fare la modifica e montare quello automatico sempre del 12 valvole che dovrebbe garantire una miglior uniformita' di tensione in tutte le condizioni

per quanto riguarda la zincatura che mi hanno fatto non mi fa' schifo, non ha un colore tenue tenue come quella originale ma non mi sembra brutta

per il resto vedremo, vi tengo aggiornati

saluti a tutti
 

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per quanto riguarda la zincatura che mi hanno fatto non mi fa' schifo, non ha un colore tenue tenue come quella originale ma non mi sembra brutta

Ahh.... avevo capito che le avevate solo sabbiate e che nessuno vi faceva la zincatura tropicale !!! invece te l'hanno fatta ...e mi sembra anche che sia molto bella