Alfa 75 - Fari Xeno portano migliorie?

vegeta491

Alfista principiante
27 Dicembre 2009
119
1
36
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark,
Salve a tutti ragazzi del forum!
Vorrei potenziare un pò la luminosità dei fari della mia 75, cosa ne dite se montassi dei fari allo xeno??? Dovrei montare dei H4, giusto? Lo so che andrei contro a tutti coloro che dicono di "non modificare la natura e preservare l'originalità" però lo faccio per un fattore di bisogno...ormai, sono abituato alle macchine odierne che, pur non avendo gli xeno, danno una maggiore visibilità.
Cosa mi consigliate???
So che però avrei dei problemi con la polizia o carabinieri, dato che i fari allo xeno non sono regolamentari.:rolleyes:
Aspetto vostri consigli!!!!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

P.S. avrei dei problemi con il check control???? non è che si accendono le spie poi?????
 
Riferimento: Fari Xeno

xeno 4300 (o 4200 non ricordo) han luce simile all'originale e poco tendente al blu.. Vorrei montarli pure io tra un po, visto che non si vede un tubo...
 
Dai un'occhiata alla discussione esistente, si trova nella sezione generale delle vetture.
 
Riferimento: Fari Xeno

Sono da 4500K H4 bixenon. Li ho comprati per la mia in quanto viaggio quasi sempre di notte ed accendono della stessa tonalità di un alogeno ma illuminano almeno 3 volte tanto.
Per fugare ogni sospetto ho preso quelli con mini ballast occultandole sotto la calandra x ogni lato.
Nessun problema di check, la 75 anteriormente non monitora gli anabbaglianti e gli abbaglianti ma solo le lampade di posizione.
 
Riferimento: Fari Xeno

vorrei mettere quelli più bianchi possibili. mi hanno detto che i 6000k sono ottimi. credete che se montassi i led alle posizioni mi possa creare problemi con il check invece??? credevo che i fari della 75, non essendo così nuovi non fossero adeguati a questo tipo di luce...
GRAZIE MILLE!!!
 
Riferimento: Fari Xeno

a me han consigliato di mettere i piu bassi possibile (4000 e qualcosa) che sono i meno sgamabili e piu adatti per il faro del 75
 
Riferimento: Fari Xeno

Sono daccordo nel migliorare l'illuminazione per migliorare la sicurezza, ma se si esagera... e si compromette la sicurezza altrui, si è sbagliato a comprare la macchina.

I fari alle xenon sono GIUSTAMENTE illegali sulle auto che non li montano di fabbrica perché abbagliano troppo se mal regolati o se il vetro è sporco: possono esser montati solo su auto con il lavafari ed il correttore assetto fari (perché con fari sporchi o mal regolati si acceca chi si incrocia). Inoltre il faro deve esser nato per luci Xenon.
Sono modifiche molto di moda, quanto poco intelligenti: in caso di incidente se il perito se ne accorge (ed è pagato per accorgersi di queste cose) l'auto risulta non in regola e l'assicurazione (se la polizza ha la clausola del diritto di rivalsa) può rivalersi dei danni sull'assicurato (e sui suoi beni e se non bastano anche sui beni degli eredi). Il non passare la revisione o in caso di controllo di trovarsi il libretto ritirato dalle FF.O. e dover andare, per riaverlo, a fare la revisione alla Motorizzazione Civile, è la meno, rispetto ai problemi assicurativi.

C'è la possibilità di migliorare anche molto l'illuminazione, in modo legale e senza controindicazioni.
Una soluzione legale ed economica, per migliorare l'illuminazione è ricorrere a lampade aftermarket omologate, stesso assorbimento, ma fatte con diversa tecnologia (alcune hanno l'effetto Xenon). E' poco noto, ma negli anni anche le lampade omologate hanno avuto una bella evoluzione (basta scegliere le migliori disponibili e non quelle più economiche).
Pochi anni fa ho messo nelle Alfa le lampade Osram Night Breaker H4 60/55W
OSRAM|Consumer|Lampade per veicoli|Prodotti|Lampade per proiettori|NIGHT BREAKER|index OSRAM|Consumer|Lampade per veicoli|Prodotti|Lampade per proiettori|NIGHT BREAKER|La famiglia NIGHT BREAKER|index
e mi ci trovo molto bene, quando le ho messe non credevo che la loro pubblicità fosse veritiera, ma sono rimasto piacevolamente sorpreso (e non venivo dalle H4 di 20 anni fa, ma avevo delle Philips aftermarket che a fine secolo scorso erano già molto meglio di quelle che avevo trovato montate).
Nella moto ho messo invece delle Philips (specifiche per moto) omologate, e anche lì sono rimasto molto contento (e il faro è solo 1).
La Philips fa le extremw power
X-treme Power: Maximum performance
Scopri le nostre migliori soluzioni per la tua auto

Queste sono facilmente reperibili.
Ce ne sono anche di altre marchi, meno diffusi.
P. es. la D-Gear ha a catalogo delle H4 con diverse gradazioni di luce, a seconda dei gusti
D-gear
ma non le ho mai usate.

Quindi si può spendere meno ottenere ottimi miglioramenti ed esser in regola col codice, nessun problema con l'assicurazione e tecnicamente non avere il problema del correttore di assetto fari (era optional) o degli ammortizzatori autolivellanti (montati su alcune serie particolari di 75 vendute soprattutto all'estero).

Ma se il problema è nel faro invecchiato (vetro rovinato, parabola che ha perso la capacità riflettente) non c'è lampada che tenga, va cambiato il faro. Magari certe vecchie auto fanno poca luce perché il faro non è più efficiente come da nuovo. Poi se non puliti i contatti dei connettori sono probabilmente ossidati, dopo tanti anni, e arriva una tensione più bassa agli utilizzatori. Connettori che sono stati smontati spesso capita di trovarli con faston allentati e che fanno poco contatto.

Modificare le lampade di posizione ha le solite controindicazioni legali e mi pare che i possibili miglioramenti NON valgano neppure il tempo che si perde a sostituirle. Inoltre il check control, tra contatti ossidati, masse non più al meglio, dà già abbastanza problemi anche con tutto conforme al progetto: se uno poi deve metter una resistenza per non far accender il check il montare lampade a led è una fesseria: nelle auto nuove sono montate per ridurre i consumi elettrici e quindi di carburante (è tutta energia presa dal motore attraverso l'alternatore).
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fari Xeno

Ma secondo te c'è la possibilità di far ricromare a regola d'arte le parabole? Io ho una caterba di fari a casa, molti con attacchi rotti ma parabole buone. Quelli che monto ora han le parabole in cui la cromatura si sta staccando e arrugginendo (cè la ruggine che corre dentro la fanale ahahah) Pensavo di aprirli e cambiare le parabole, ma a quel punto se il costo non è cosi esorbitante (ho comprato due fari NUOVI in demolizione per 80 euro, se costa de piu ricromarli vado a prenderne altri 2) li faccio rifare...


edit.. Bestemmie pure D-gear

non penso ci sia verso di rifarli se ci vuole sto procedimento
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fari Xeno

Non lo so, in teoria sì. Ma poi bisogna veder in pratica se si trova chi sa fare il lavoro, se lo fa bene, ed a che costo.
Forse qualcuno che li rimette a nuovo c'è, sennò con le auto molto più vecchie come farebbero?
Però il problema è sempre il costo, se conviene o no e come è fatto il lavoro, se poi ha caratteristiche pari al nuovo, o è stata solo una perdita di tempo e soldi.
Nei ns fari, come in tutti quelli recenti c'è anche il problema di aprirli senza romperli, staccando il vetro dalla parabola, e di richiuderli senza cambiare le dimensioni, mantenendo spessore collante e distanza del vetro dalla parabola.
Purtroppo la tendenza è sempre più quella di cambiare i pezzi e di non riparare nulla e sempre di più i componenti sono progettati solo tenendo conto dei costi di produzione e senza possibilità riparazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Fari Xeno

caro Alfista162b4a ti ringrazio davvero per la tua risposta!!! ho provato a mettere delle lampadine della Philips, ma il risultato onestamente mi sembrava lo stesso, una mi si è anche fulminata...
Ho pensato subito ai fari xenon xkè vedo che la potenza del fascio di luce è davvero ottimo, ma il mio problema è che appunto non sapevo se avrebbe dato problemi per il check e la qualità della luce, dato ke la macchina ha 23 anni e magari quel tipo di fari magari non sono adatti.
Anche io ho il problema di Kaste, la parte inferiore del faro destro si è arrugginita, ma dato ke ho almeno 4-5 fari in garage pensavo di montarne un altro per ovviare al problema.
Non so...resto ancora perplesso...penso ke come sempre, se trovo un'offerta e mi "trovo pazzo al momento" li compro, altrimenti, continuerò a fare come gli antichi. :D