Riferimento: Fari Xeno
Sono daccordo nel migliorare l'illuminazione per migliorare la sicurezza, ma se si esagera... e si compromette la sicurezza altrui, si è sbagliato a comprare la macchina.
I fari alle xenon sono GIUSTAMENTE illegali sulle auto che non li montano di fabbrica perché abbagliano troppo se mal regolati o se il vetro è sporco: possono esser montati solo su auto con il lavafari ed il correttore assetto fari (perché con fari sporchi o mal regolati si acceca chi si incrocia). Inoltre il faro deve esser nato per luci Xenon.
Sono modifiche molto di moda, quanto poco intelligenti: in caso di incidente se il perito se ne accorge (ed è pagato per accorgersi di queste cose) l'auto risulta non in regola e l'assicurazione (se la polizza ha la clausola del diritto di rivalsa) può rivalersi dei danni sull'assicurato (e sui suoi beni e se non bastano anche sui beni degli eredi). Il non passare la revisione o in caso di controllo di trovarsi il libretto ritirato dalle FF.O. e dover andare, per riaverlo, a fare la revisione alla Motorizzazione Civile, è la meno, rispetto ai problemi assicurativi.
C'è la possibilità di migliorare anche molto l'illuminazione, in modo legale e senza controindicazioni.
Una soluzione legale ed economica, per migliorare l'illuminazione è ricorrere a lampade aftermarket omologate, stesso assorbimento, ma fatte con diversa tecnologia (alcune hanno l'effetto Xenon). E' poco noto, ma negli anni anche le lampade omologate hanno avuto una bella evoluzione (basta scegliere le migliori disponibili e non quelle più economiche).
Pochi anni fa ho messo nelle Alfa le lampade Osram Night Breaker H4 60/55W
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e mi ci trovo molto bene, quando le ho messe non credevo che la loro pubblicità fosse veritiera, ma sono rimasto piacevolamente sorpreso (e non venivo dalle H4 di 20 anni fa, ma avevo delle Philips aftermarket che a fine secolo scorso erano già molto meglio di quelle che avevo trovato montate).
Nella moto ho messo invece delle Philips (specifiche per moto) omologate, e anche lì sono rimasto molto contento (e il faro è solo 1).
La Philips fa le extremw power
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Queste sono facilmente reperibili.
Ce ne sono anche di altre marchi, meno diffusi.
P. es. la D-Gear ha a catalogo delle H4 con diverse gradazioni di luce, a seconda dei gusti
D-gear
ma non le ho mai usate.
Quindi si può spendere meno ottenere ottimi miglioramenti ed esser in regola col codice, nessun problema con l'assicurazione e tecnicamente non avere il problema del correttore di assetto fari (era optional) o degli ammortizzatori autolivellanti (montati su alcune serie particolari di 75 vendute soprattutto all'estero).
Ma se il problema è nel faro invecchiato (vetro rovinato, parabola che ha perso la capacità riflettente) non c'è lampada che tenga, va cambiato il faro. Magari certe vecchie auto fanno poca luce perché il faro non è più efficiente come da nuovo. Poi se non puliti i contatti dei connettori sono probabilmente ossidati, dopo tanti anni, e arriva una tensione più bassa agli utilizzatori. Connettori che sono stati smontati spesso capita di trovarli con faston allentati e che fanno poco contatto.
Modificare le lampade di posizione ha le solite controindicazioni legali e mi pare che i possibili miglioramenti NON valgano neppure il tempo che si perde a sostituirle. Inoltre il check control, tra contatti ossidati, masse non più al meglio, dà già abbastanza problemi anche con tutto conforme al progetto: se uno poi deve metter una resistenza per non far accender il check il montare lampade a led è una fesseria: nelle auto nuove sono montate per ridurre i consumi elettrici e quindi di carburante (è tutta energia presa dal motore attraverso l'alternatore).