Alfa GT - cuffia-giunto rotti a seguito di urto

Camthalion

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2009
7
0
1
38
AN
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.9 MultiJet 150cv
buonasera a tutti
vi racconto cosa mi è successo oggi:
oggi pomeriggio si è abbattuta una bella nevicata nella mia città.
sulla mia alfa non ho ancora montato le termiche, ma vedendo che le condizioni della strada stavano diventando pericolose sono subito tornato a casa mia (ero a casa di un amico)
la strada purtroppo prevede una salita di discreta pendenza, e arrivato a metà, la macchina mi comincia a slittare e non riusciva ad andare piu su, anzi, mi sono ritrovato a farmi 20 metri all'indietro...ovviamente panico totale: freno premuto, freno a mano tirato e ruote completamente girate, sono però (e per fortuna) riuscito a fermarmi in una posizione "tranquilla" senza far danni a niente e nessuno...
questa sera sono tornato a prenderla, visto che le strade tornavano pulite e di ghiaccio non ce n'era..

appena partito, ho sentito subito uno strano rumore, pensavo fossero magari le ruote che continuavano a slittare nella salita
poi mi si è accesa la spia con relativo avviso "avaria impianto VDC"
e non solo...si è accompagnato anche uno strano comportamento del volante: per far andare dritta la macchina lo devo tenere inclinato di 90 gradi e cmq continuava a farmi quel sinistro rumore (diciamo un tr-tr-tr continuo, spero di essermi spiegato)

da cosa può dipendere secondo voi?
qualcosa di grave?
sperando di trovare meccanici aperti, domani la faccio controllare, però la vorrei muovere il meno possibile perchè se fosse un problema meccanico serio ho paura di peggiorare la situazione...
 
Re: Alfa GT - problema impianto VDC

probabilmente il vdc continua a pinzare una ruota anteriore ( da li il tr-tr-tr) per questo l'auto tira da una parte; ti consiglio di provare a staccare la batteria per circa 30 minuti e forse si resetta l'errore e di andare a farla vedere perchè potrebbe essere un sensore che lavora male (magari è solo sporco)
 
Re: Alfa GT - problema impianto VDC

potresti aver raccolto del fango assieme alla neve, poi sciogliendosi la neve ha depositato il fango sulla pinza.
potresti anche avere una pinza bloccata a causa del ghiaccio.
falla verificare subito.
ciao
 
Re: Alfa GT - problema impianto VDC

potresti aver raccolto del fango assieme alla neve, poi sciogliendosi la neve ha depositato il fango sulla pinza.
potresti anche avere una pinza bloccata a causa del ghiaccio.
falla verificare subito.
ciao
 
Re: Alfa GT - problema impianto VDC

grazie delle risposte

stamattina l'ho portata dal meccanico
l'errore vdc non mi è piu comparso (leggendo in altri post è "normale" nel senso che bastava spegnere e riaccendere la macchina, cosa che non ho fatto ieri sera, che cmq farò controllare)

però c'è la ruota anteriore sx leggermente fuori asse (verso l'esterno)...per andare dritto sono costretto a tenere il volante inclinato di 90 gradi a dx (forse quel rumore continuo è dato da questo problema)

il meccanico mi ha chiesto se avevo preso marciapiedo o altro, ovviamente no, quindi perchè è successa sta cosa ancora non si sa...prima di domani non riesce a guardarmela

aggiornamenti a domani ;)

ps: speriamo non mi "spellino" con l'eventuale costo di intervento...teoricamente è un meccanino fidato...

sono cmq fiducioso!
 
Re: Alfa GT - problema impianto VDC

Forse sotto la neve c'era un marciapiede, o una buca o comunque qualche altro ostacolo.
ciao
 
Re: Alfa GT - problema impianto VDC

Forse sotto la neve c'era un marciapiede, o una buca o comunque qualche altro ostacolo.
ciao

sicurissimo al 120% di no, l'avrei visto sia prima che dopo, o cmq l'avrei sentito
la strada la conosco perfettamente e la faccio tantissime volte...

ci sono dei sanpietrini (tra l'altro molto grandi e piattissimi, rimessi qualche mese fa)...ma per così poco si è sfasciato tutto???
mi sembra una cosa troppo delicata eventualmente...
le sospensioni della macchina neanche si accorgono di tale pavimentazione...poi ripeto: faccio quella strada spessissimo e non è mai successo niente nè a me, nè ad amici...
 
Re: Alfa GT - problema impianto VDC

probabilmente è saltata la convergenza, la regolano e ritorna tutto a posto
 
Re: Alfa GT - problema impianto VDC

probabilmente è saltata la convergenza, la regolano e ritorna tutto a posto
Confermo, vedrai che nella salita, quando sei "tornato" e hai girato lo sterzo è saltata la convergenza, lavoro di 1/2 oretta :decoccio:
Ciao
Mario
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - problema impianto VDC

ah...mi rinfrancate e non poco!!!

in termini di danaro, a che livelli siamo mediamente secondo voi?