Alfa Nuova Giulietta - video pedale acceleratore bloccato! attenzione!

Ah pure a me è successo sulla 147 il probema è questo l asta del pedale accelleratore è molto flessibile, sotto il pedale poi è presente un cubetto in plastica che si incastrera alla perfezione sul bordo della paratia in plastica che protegge la moquet.
Soluzione o si lima lo spigolo vivo del cubetto dietro al pedale o si toglie il cerchietto di protezione della moquet.
Soluzione ancora migliore si va da fiat e gli si dice perche non lo si fa in plastica dura o in metallo l asta dell accelleratore.
IO ricordo bene che sulla spartana panda erano tutti e tre in metallo:)
 
Non sono daccordo mi sembra una cosa campata per aria, avrebbero segnalato anche gli altri pedali se potevan dar problemi facilmente come l'acceleratore. (poi come per l'esempio volante ogni cosa soggetta a pressione molto superiore a quella di progettoe si rompe)
..
Chiarisco subito che il mio appunto non era riferito ad un modello specifico ma era un esempio generico per sottolineare che se si vuol rompere qualcosa (o lasciare la mano nella solita porta :grinser005:) lo si può fare nonostante il progettista ci metta tutta la propria buona volontà ad evitare incidenti... :grinser002:

Oltretutto, come giustamente affermato da qualcuno è probabile che la pedaliera deva essere "cedevole" per evitare in caso di incidente, di spaccare i piedi del malcapitato conducente.

:decoccio:

:decoccio:
 
MMh ok le pedaliere "cedevoli" per gli impatti maquel difetto non dovuto propio a questo, è un difetto e bon . Non arrampichiamoci sugli specchi , tantè che alfa sta provvedendo a sistemarlo.
 
Chiarisco subito che il mio appunto non era riferito ad un modello specifico ma era un esempio generico per sottolineare che se si vuol rompere qualcosa (o lasciare la mano nella solita porta :grinser005:) lo si può fare nonostante il progettista ci metta tutta la propria buona volontà ad evitare incidenti... :grinser002:

Oltretutto, come giustamente affermato da qualcuno è probabile che la pedaliera deva essere "cedevole" per evitare in caso di incidente, di spaccare i piedi del malcapitato conducente.

:decoccio:

:decoccio:


Qui il fatto non è mettere la mano nella porta e farsi male il fatto è un altro il progetto fa pena ci vuole il pezzo in metallo o in materiale duro come il freno che ha il leveraggio in metallo.
Vorrei vedere se si piegasse quello del freno o peggio se si rompesse.
Un altra soluzione sarebbe eliminare il piattello in plastica e metterne uno in materiale morbido tipo gomma.
Non serve un ingegnere per capire che quella soluzione fa schifo e come al solito fiat lancia e alfa e noi italiani perdimo credibilita'
 
Alex, lascia stare, qui sono convinti che i tedeschi vogliano fare un torto perchè sono invidiosi o che, degli italiani, e sempre lo penseranno, e fonderanno i loro pensieri sempre su questa convinzione... :smiley_029:

Non è la prima discussione in cui se ne parla, ed è inutile a quanto pare cercare di farglielo capire, come stanno le cose veramente...

è come spiegare al contadino, il come funziona la metropolitana... :lol2:

Lasciamoli nell' ignoranza a sto punto, che parlare (o meglio, scrivere) solo per sbattere le dita sulla tastiera, è tempo perso... :)

Chi si informa un po e vuole approfondire, guardando gli articoli di autobild ecc, magari anche facendoseli tradurre da google, scoprirà che erano tutte cavolate... e gli altri... beh rimangono convinti del falso... :D

:decoccio:

Grazie Gremlin, per fortuna non tutti hanno i paraocchi! Qui si tratta essere un po' piu' aperti mentalmente ed accettare le critiche...:)

Ciao, sul discorso dei tedeschi non mi addentro, non so se abbiate sentilo la canzone "Nur Italien nicht", sono provocazioni che solo loro sanno fare (e credo che dovrebbero prima guardare in casa loro, come lo zoo di 105 ha sottolineato oggi, se qualcuno l'avesse sentito) come quando 4 anni fa uscì sui giornali, prima della semifinale di coppa del mondo, che non avrebbero mangiato la pizza (e chi se ne frega, peggio per loro ^_^)...
Comunque credendo nella buonafede del giornale, a mio vedere il succo di questa faccenda sta in questa parte del comunicato della fiat, che cito:

Quando noi chiamiamo i Tedeschi crucchi e li prendiamo in giro invece va bene vero? Non ci attacchiamo a ste cavolate perche' ogni paese si diverte a sminuire gli altri, e noi siamo dei maestri! E fidatevi perche' ci vivo, i Tedeschi hanno grandissimo rispetto per gli Italiani e considerano l'Italia il paese piu' bello (pensa che str****)....ecco Pietro in agguato per l'OT :cool001: ....ok basta!

Qui il fatto non è mettere la mano nella porta e farsi male il fatto è un altro il progetto fa pena ci vuole il pezzo in metallo o in materiale duro come il freno che ha il leveraggio in metallo.
Vorrei vedere se si piegasse quello del freno o peggio se si rompesse.
Un altra soluzione sarebbe eliminare il piattello in plastica e metterne uno in materiale morbido tipo gomma.
Non serve un ingegnere per capire che quella soluzione fa schifo e come al solito fiat lancia e alfa e noi italiani perdimo credibilita'

Ecco appunto. Il problema c'e' e basta. Se cosi' non fosse figuriamoci se quei risparmiatori di Fiat si mettevano a trovare una soluzione e cambiare il pezzo a tutte le macchine. Ammettiamolo, il pedale fa schifo. Guida estrema o non potrebbe succedere di tutto quindi sempre meglio prevenire qualsiasi impensabile evento....perche' i testers di Autobild hanno trovato questo difetto? Eppure mi sembra che abbiano testato anche Bravo e le altre senza accorgersene, quindi non e' che si e' andati a cercare la falla o il pelo nell'uovo per forza no?
Cia'
 
Secondo me il problema esiste, a meno che non sia segnalato in modo esplicito, naturale pensare che lasciare le dita nella portiera quando la si chiude ci si possa far male come nella porta di casa o fare un salto di 4 metri, altro fatto è un movimento involontario che possa creare questo problema non indifferente, non tutti sono piloti che reagiscono in poche frazioni di secondo, vorrei vedere in una curva su strada sdrucciolevole se si presenta il problema quanti hanno la prontezza di reagire nel modo corretto.
Mario

Non si tratta di un movimento involontario ma di un movimento fatto apposta per far si che il pedale si blocchi. Comunque come ho scritto prima se anche dovesse accadere non succede nulla perchè appena tocchi il freno questo ha la prevalenza sull'acceleratore e la centralina toglie il segnale che arriva dall'acceleratore. Per cui non si rischia nulla.
La FIAT è intervenuta perchè c'è stato l'effetto mediatico. Ma non perchè il rischio fosse reale.

Un paio di anni fa una signora americana acquistò presso una nota catena di punti vendita un bicchiere di caffè (di quelli in polistirolo). mentre era seduta su una panchina il caffè le si rovesciò tra le gambe scottandola proprio lì. Fece causa all'azienda dicendo che essendo il bicchiere di polistirolo (quindi isolante) non ci si rende conto di quanto caldo è il caffè e quindi si fa meno attenzione.
La società pagò e aggiunse una scritta sui bicchieri: ATTENZIONE IL CONTENUTO POTREBBE ESSERE BOLLENTE!. è la stessa cosa degli specchietti: qua da noi non scrivono che i veicoli possono essere più vicini di quanto appaia nello specchio...

E poi mi chiedo, autobild non ha provato anche la Delta e le altre auto in cui c'è sto problema??? perchè non segnalarlo prima???

ciao
 
Ultima modifica:
bravo pietro come l'esempio di prima, ne hai trovato uno accaduto realmente....
Ragazzi d'accordo sicurezza sul lavoro, come qualcuno citava prima...Anche io al lavoro sono circondato da cartelli "non puntare la pistolia ad aria contro persone" "non puntare la idropulitrice contro se stessi o altri"...
Però qua non si parla di sicurezza sul lavoro nella quale ci si arma per sindacati o per problemi legati a infortuni..
Io dubito che qualcuno possa realmente fare quel movimento, e come scritto più e più volte comunque non accadrebbe niente semplicemente premendo sul pedale del freno (che credo non sia neanche una questione di riflessi, ma solo di istinto perchè è la prima cosa che verrebbe automatica da fare, correggetemi se qualcuno farebbe diversamente).
Con questo non dico che non abbiano fatto bene a sostituire il disco sotto, però io dubito fortemente che la versione di autobild (che sia avvenuto durante un test in pista INVOLONTARIAMENTE) sia veritiera...
 
raga non so se mi hanno detto una cappellata... alcuni hanno detto che sono dei " tubicini " al di sotto della leva in plastica che cedono... sono stati sostituiti nelle giulietta ma per gli altri modelli visto che non è poi così grave non ci sarà nessun rikiamo... vedi stilo bravo e delta... bah... a me è arrivato il comunicato ufficiale... lo posto?
 
Secondo me il problema esiste, a meno che non sia segnalato in modo esplicito, naturale pensare che lasciare le dita nella portiera quando la si chiude ci si possa far male come nella porta di casa o fare un salto di 4 metri, altro fatto è un movimento involontario che possa creare questo problema non indifferente, non tutti sono piloti che reagiscono in poche frazioni di secondo, vorrei vedere in una curva su strada sdrucciolevole se si presenta il problema quanti hanno la prontezza di reagire nel modo corretto.
Da ex pluriennale responsabile ricerca e sviluppo la prima cosa che si guarda oltre alla vendibilità di un prodotto è la sua sicurezza in assoluto, quanti prototipi sono stati fatti perché in una pistola a spruzzo nella leva c'era la possibilità di pizzicarsi le mani, quante volte mi sono letto e riletto il manuale d'uso e manutenzione per verificare di aver specificato che l'aerografo non deve essere puntato verso persone o animali....... ecc.
Non sò, forse sono troppo pignolo ma per modificare un potenziale pericolo non aspetto che vi siano eventi che ne sono la causa ma cerco di prevenirli, prevedendo anche un pizzicotto da una leva tirata volontariamente......
Come sempre parere personale .:blink:.
Ciao
Mario

Mario come sempre sono pienamente d' accordo con te... :)

Piccolo OT. Spero che tuo figlio abbia passato bene la sessione degli esami... .:blink:.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai ragione, avranno sicuramente ingaggiato un paio di bambini di 7 anni e gli hanno detto, cercate di rompere tutto a papa'! E ops, e' saltato il pedale che si incastra.
Se ogni volta facessero "la prova del pedale" allora sarebbe gia' saltato fuori visto che bravo e delta hanno lo stesso problema.
Comunque ripeto, non e' critico come difetto perche' quasi impossibile da riprodurre n situazioni di guida normale; sicurauto (che nessuno critica perche' italiana) ha diffuso il video e non autobild; Fiat ha fatto bene ha sostituire il pezzo. Ingrossamenti mediatici o no, il difetto c'e' e anzi, di bravo e delta se ne sono sbattutti, quindi e' chiaro che tutta questa paura non ce l'hanno. Ora mi chiedo, ma sulle Delta e Bravo che ancora escono lo cambiano sto gommino?
Per quanto riguarda l'avvertire la gente dei pericoli come caffe bollente e altro, purtroppo dobbiamo tutti difenderci da avvoltoi che sono sempre pronti a farti causa per qualsiasi stupido motivo. E le compagnie sono costrette a prendere queste misure per non rimanere fregate. Purtroppo l'uomo e' stupido e str**** e va trattato come tale.