Alfa Romeo GT - 3.2 V6 - DISTINCTIVE - Grigio Stromboli - 2005 - VA

Il GT è entrato in produzione nel 2003 ed è stato fabbricato fino al 2010. Inoltre è stata l'ultima vettura del gruppo FIAT a marchio ALFA ROMEO a montare UN VERO MOTORE ALFA OVVERO IL BUSSO. I motori li avevano ai tempi e non li lesinavano con il contagocce.
 
Il GT è entrato in produzione nel 2003 ed è stato fabbricato fino al 2010. Inoltre è stata l'ultima vettura del gruppo FIAT a marchio ALFA ROMEO a montare UN VERO MOTORE ALFA OVVERO IL BUSSO. I motori li avevano ai tempi e non li lesinavano con il contagocce.

Ho verificato che la GT ha montato il 3.2 busso fino al 2007 nella versione a 240cv, motore già finito come produzione ma stockato nei magazzini

ecco la parte saliente:

La fine[modifica | modifica wikitesto]​

Questo motore, in versione 3.2 è stato l'ultimo componente realizzato nello storico Stabilimento Alfa Romeo di Arese dove tra l'altro la produzione di vetture Alfa Romeo venne interrotta nel 2000. Il 30 settembre 2004, Sergio Marchionne chiude la Meccanica di Arese e con essa la produzione del V6.[13]

Si era paventata inoltre la possibilità da parte della Cosworth di rilevare le catene di montaggio del sei cilindri per continuarne la produzione del V6 di Arese e venderlo a Case terze (si era vociferato di case asiatiche), ma anche di continuare le forniture alla Fiat. Quest'ultima ha rifiutato questa soluzione, dovendo smantellare le linee di produzione e porre fine al V6 di Arese, che comunque nella sua ultima evoluzione di 3.2 litri era già conforme alle normative Euro 4, e avrebbe potuto continuare la sua vita aggiornato alle più recenti norme anti inquinamento. Per continuare la produzione di Alfa 166 3.2, GTV e Spider 3.2 e Gt 3.2, la Meccanica di Arese prima di essere chiusa ne ha prodotti più di 10 mila unità. Nel 2005 Pininfarina cessa la produzione di GTV e Spider 916 in favore della nuova Brera e Spider 939, nel aprile del 2007 Mirafiori cessa la produzione della 166, e nel giugno del 2007 Pomigliano d’Arco cessa la produzione dell’Alfa Gt 3.2, essendo esauriti le unità di questo motore stoccate nel 2004. Il V6 è stato l’ultimo motore prodotto da Alfa Romeo. [14]

Quindi la GT è stata l'ultima auto fine a giugno 2007 ad avere un motore busso (il 3.2 a 240cv) le altre GT prodotto poi fino al 2010 avevano altre motorizzazioni.
 
Ultima modifica:
Ottimo acquisto...molto bella.

ma quanto hai speso? Che quotazione hanno queste auto?

Per il restauro anche io ho una 156 GTA importata dalla Germania, e ho dovuto fare qualche intervento sul sottoscocca per fermare la corrosione, però nulla di drammatico, un pò di antiruggine acido e spray antipietrisco.
Io avevo corrosione poi solo sul davanti dell'auto dove ho restaurato anche i supporti del paraurti e le trombe del clacson.

Ho preferito non sostituire nulla della mia auto ma restaurare tutto, anche dei pezzettini di guarnizioni degli sportelli usurate le ho rimpiazzate con parti di guarnizioni su misura e colla speciale ed è venuto un buon lavoro. Ho tutte le parti originali dell'auto a parte la protezione del passaruota lato cinghia servizi che era distrutta e non recuperabile ma ne ho trovata 1 originale in Polonia e la protezione della batteria che la ho trovata sempre originale in Polonia. Poi da un amico grafico mi sono fatto fare l'adesivo in PVC interno con gli amperaggi dei fusibili che mi è costato una follia.

Comunque si trovano usate:


Le parti interne come i serbatoi dei liquidi li ho puliti per bene, quella del vaso espansione del liquido di raffreddamento l'ho smontato e pulito con sale, detergente-sgrassatore e aceto.

Io sono per il mantenimento dell'originalità fin dove possibile ovviamente.

un ultima domanda...x utente FCR8GT

ma se monta il busso 3.2 (che è quello che ho io sulla GTA) come può essere del 2007 l'auto?

Il busso ha terminato la produzione 31-12-2005 ed è stato montato fino a gennaio 2006 che io sappia.
Il discorso quotazione è dato dal prezzo medio attuale di vendita, che si attesta in media in Italia tra 18-20000 euro a seconda di versione, chilometraggio e di come sono messe (parlo sempre del 3.2 v6 busso). In Germania sono parecchio più basse le quotazioni. Venderla poi è un altro paio di maniche a quei prezzi, tanto che molte sono in vendita da parecchi mesi.

Pian pianino anche io vorrei rimettere mano un po’ a tutto. I miei fondi non sono conciati malissimo, a parte lo scarico che è da sostituire, credo anche io che qualche trattamento qua e là si recuperi perfettamente.
Ora mi è uscita anche una piccola perdita, credo sia liquido di raffreddamento. Insomma qualche soldo sicuramente lo dovrò mettere… spero onestamente nel limite della ragione!
 
Il discorso quotazione è dato dal prezzo medio attuale di vendita, che si attesta in media in Italia tra 18-20000 euro a seconda di versione, chilometraggio e di come sono messe (parlo sempre del 3.2 v6 busso). In Germania sono parecchio più basse le quotazioni. Venderla poi è un altro paio di maniche a quei prezzi, tanto che molte sono in vendita da parecchi mesi.
se a quei prezzi non sono vendute vuol dire che non è qll il prezzo giusto. la quotazione la da il mercato: se metti un prezzo e nessuno acquista il tuo bene significa che il prodotto non vale quel prezzo
 
Ho verificato che la GT ha montato il 3.2 busso fino al 2007 nella versione a 240cv, motore già finito come produzione ma stockato nei magazzini

ecco la parte saliente:

La fine[modifica | modifica wikitesto]​

Questo motore, in versione 3.2 è stato l'ultimo componente realizzato nello storico Stabilimento Alfa Romeo di Arese dove tra l'altro la produzione di vetture Alfa Romeo venne interrotta nel 2000. Il 30 settembre 2004, Sergio Marchionne chiude la Meccanica di Arese e con essa la produzione del V6.[13]

Si era paventata inoltre la possibilità da parte della Cosworth di rilevare le catene di montaggio del sei cilindri per continuarne la produzione del V6 di Arese e venderlo a Case terze (si era vociferato di case asiatiche), ma anche di continuare le forniture alla Fiat. Quest'ultima ha rifiutato questa soluzione, dovendo smantellare le linee di produzione e porre fine al V6 di Arese, che comunque nella sua ultima evoluzione di 3.2 litri era già conforme alle normative Euro 4, e avrebbe potuto continuare la sua vita aggiornato alle più recenti norme anti inquinamento. Per continuare la produzione di Alfa 166 3.2, GTV e Spider 3.2 e Gt 3.2, la Meccanica di Arese prima di essere chiusa ne ha prodotti più di 10 mila unità. Nel 2005 Pininfarina cessa la produzione di GTV e Spider 916 in favore della nuova Brera e Spider 939, nel aprile del 2007 Mirafiori cessa la produzione della 166, e nel giugno del 2007 Pomigliano d’Arco cessa la produzione dell’Alfa Gt 3.2, essendo esauriti le unità di questo motore stoccate nel 2004. Il V6 è stato l’ultimo motore prodotto da Alfa Romeo. [14]

Quindi la GT è stata l'ultima auto fine a giugno 2007 ad avere un motore busso (il 3.2 a 240cv) le altre GT prodotto poi fino al 2010 avevano altre motorizzazioni.
Marchionne ennesimo cancro dell'era FIAT.
 
se a quei prezzi non sono vendute vuol dire che non è qll il prezzo giusto. la quotazione la da il mercato: se metti un prezzo e nessuno acquista il tuo bene significa che il prodotto non vale quel prezzo

Giusto, però se poi chiedi non abbassano il prezzo perchè sono tutti rivenditori che sanno che tra 1-2 anni possono chiedere ancora di più o se gli va male comunque quel prezzo che chiedono ora lo prendono.

Con la mia 156 GTA anche io ho dovuto optare per una auto importata, perchè una come la mia in condizioni simili con targa italiana costava sui 25-30k euro, mentre io ho speso 16k euro compreso messa a punto (distribuzione completa in officina alfa in Italia, con pezzi originali, candele, pompa acqua, ammortizzatori nuovi, tagliando generali oli e filtri) trasporto e documenti vari tra cui immatricolazione in Italia, passaggio e revisione.
Alla fine ho risparmiato 10k euro circa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao, leggo solo ora e vedo che hai già trovato la risposta ;) la mia è una delle ultime, prodotta a giugno 2007 (dato sul COC) e poi immatricolata a settembre dello stesso anno; effettivamente risulta un MY 2006 in quanto hanno finito di produrle e non esiste il MY 2007.

I prezzi del mercato tedesco sono molto più bassi, in Italia c'è pochissimo mercato alle cifre degli annunci e forse sono più allineate al reale mercato le quotazioni ruoteclassiche

a me alla fine l'importazione (tra bisarca e pratiche auto) è costata un paio di millini, scarso
 
Si che poi forse ruoteclassiche sottovaluta eccessivamente, la persona che mi ha aiutato ad acquistare la mia ha parecchie Alfa tra cui anche altre GT (la maggior parte le colleziona, alcune le vende), mi diceva che avvicinandosi i 20 anni stanno iniziando ad essere abbastanza ricercate rispetto anche solo a 2 anni fa (parlo sempre del 3.2 Busso).
 
Sapete perché sono ricercate? Perché macchine così purtroppo non ne faranno più.

Ma se solo le cose fossero andate diversamente e se solo ci fosse stata una moltitudine di gente sveglia che avrebbe in qualche modo obbligato le case costruttrici a produrre automobili serie e non giocattoli di plastica, a quest'ora tutta questa supervalutazione del "vecchio" non ci sarebbe stata. È tutta una conseguenza per cui dobbiamo solamente ringraziare e benedire le nuove porcherie moderne se oggi ci siano ritrovati degli investimenti in garage.
 
  • Like
Reactions: Durdenpizzi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda, io seguo il mercato della GT 3.2 almeno dal 2018 (quando quelle care andavano a 6000) e ti posso dire che quello che dici può anche essere vero ma anche che le reali transazioni avvengono alle cifre delle quotazioni. Tolti esemplari veramente stupendi (tipo la preserie o quelle usate per le esposizioni con tutti gli optional compresa la pelle totale oppure infine quelle con pochissimi chilometri) le auto "normali" si compravendono a cifre attorno a 10 e non a 15 o 20... Dal 2024, quando ci saranno le prima iscritte ASI un po' saliranno sicuramente, questo è vero.
Quella di Cavalese che è sui principali siti, è lì da oltre 5 anni e prima del covid non si vendeva a 7800 (ha rifiutato 7000 da me), poi è passata a 11900, a 14900 e ora è a 15900; lui non ha fretta ma lei è sempre lì, come altre.
In questi giorni ne è uscita su subito una in puglia da privato (che pare bella) a 13.500 trattabili
 
  • Like
Reactions: Durdenpizzi