Assetto Giulietta troppo morbido

giuseppe1978

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2016
5
3
4
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm
Salve ragazzi, grazie per avermi accettato nel forum.

Ho ritirato da 10 gg la mia Giulietta 2.0 jtdm, il motore è molto gradevole con una forte spinta in ripresa.
Ho però notato un problema: l'auto, superata la velocità di 80/90 km/h nelle curve non ha un comportamento molto sincero, il retrotreno tende facilmente ad alleggerirsi creando una spiacevole sensazione.
Vengo da una Focus e le curve che percorrevo con questa a velocità sostenute( intendo in statale a 90/100), ora con la Giulia non riesco, in quanto percorrendo la curva e trovando avvallamenti l'auto diventa instabile.
Rispetto alla Focus ho notato che è più alta e più morbida.

Ho visto altri post a riguardo ma vorrei condividere con voi la mia esperienza per cercare di risolvere il problema.
Le gomme sono 225/45/17
Grazie
 
Salve ragazzi, grazie per avermi accettato nel forum.

Ho ritirato da 10 gg la mia Giulietta 2.0 jtdm, il motore è molto gradevole con una forte spinta in ripresa.
Ho però notato un problema: l'auto, superata la velocità di 80/90 km/h nelle curve non ha un comportamento molto sincero, il retrotreno tende facilmente ad alleggerirsi creando una spiacevole sensazione.
Vengo da una Focus e le curve che percorrevo con questa a velocità sostenute( intendo in statale a 90/100), ora con la Giulia non riesco, in quanto percorrendo la curva e trovando avvallamenti l'auto diventa instabile.
Rispetto alla Focus ho notato che è più alta e più morbida.

Ho visto altri post a riguardo ma vorrei condividere con voi la mia esperienza per cercare di risolvere il problema.
Le gomme sono 225/45/17
Grazie
Ma la macchina e' nuova o usata? Se usata con quanti km??
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Ma la macchina e' nuova o usata? Se usata con quanti km??
Nuova...ho dimenticato di dirvi che ho controllato:
freni: ok
convergenza+campanatura+pressione:eek:k
l'auto è stata provata dal concessionario ( FIAT ) ma dice che è tutto normale.
Per me non lo è anche perché noto la differenza con la Focus.
Secondo me è troppo morbida, non oso immaginare e non voglio pensare cosa possa accadere in caso di frenata di emergenza in curva.
Mi servirebbe sapere solamente se è un problema della mia o di tutte le Giulietta.
grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Nuova...ho dimenticato di dirvi che ho controllato:
freni: ok
convergenza+campanatura+pressione:eek:k
l'auto è stata provata dal concessionario ( FIAT ) ma dice che è tutto normale.
Per me non lo è anche perché noto la differenza con la Focus.
Secondo me è troppo morbida, non oso immaginare e non voglio pensare cosa possa accadere in caso di frenata di emergenza in curva.
Mi servirebbe sapere solamente se è un problema della mia o di tutte le Giulietta.
grazie
Anche la mia ( 2.0 jtdm my 2016 ) è cosi, rassegnati...anche io avevo sollevato il problema ma tutti tranne alcuni dicevano che ero io a non saperla guidare.
L'auto è troppo morbida ed ha rollio e beccheggio fortemente accentuati in curva ed in presenza di avvallamenti. Per renderti conto della cosa, prova al buio in 1°, 2°e 3° ad accelerare un pochino più del dovuto e vedrai che la luce dei fari punterà molto verso l'alto.
Se ti capita di prendere una curva un po' veloce e vai in sottosterzo e molli per un attimo l'acceleratore, ti caghi sotto perché va in sovrasterzo a causa del forte alleggerimento del posteriore.
Io ho intenzione appena raggiunti i 50/60k di cambiare gli ammortizzatori per montarli più duri.
In autostrada è perfetta e fa valere tutti i 380 nm di coppia, per quanto riguarda la tenuta, diciamo che non è l' Alfa che ti aspetti, per ora accontentati e quando vedi una vw nello specchietto, lasciala passare;)
 
Anche la mia ( 2.0 jtdm my 2016 ) è cosi, rassegnati...anche io avevo sollevato il problema ma tutti tranne alcuni dicevano che ero io a non saperla guidare.
L'auto è troppo morbida ed ha rollio e beccheggio fortemente accentuati in curva ed in presenza di avvallamenti. Per renderti conto della cosa, prova al buio in 1°, 2°e 3° ad accelerare un pochino più del dovuto e vedrai che la luce dei fari punterà molto verso l'alto.
Se ti capita di prendere una curva un po' veloce e vai in sottosterzo e molli per un attimo l'acceleratore, ti caghi sotto perché va in sovrasterzo a causa del forte alleggerimento del posteriore.
Io ho intenzione appena raggiunti i 50/60k di cambiare gli ammortizzatori per montarli più duri.
In autostrada è perfetta e fa valere tutti i 380 nm di coppia, per quanto riguarda la tenuta, diciamo che non è l' Alfa che ti aspetti, per ora accontentati e quando vedi una vw nello specchietto, lasciala passare;)
Io ho la 1.6 jtdm, questo fenomeno non l'ho mai ravvisato, premesso che avevo il cosiddetto "assetto sportivo" che montava la Sprint Speciale. Adesso ho messo le molle della QV ed è ancora più stabile, prima avevo una Golf 1.6 tdi High line, cerchi da 17, nelle stesse situazioni che affronto con la Giulietta, stavo molto più cauto.
 
La giulietta in se per se ha una tenuta spaventosa e trovo davvero strano questo comportamento della tua... sarà perché anche io monto l assetto sportivo
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
io ho una 1.6 exclusive ma non ho notato problemi di tenuta la macchina è bella stabile e ora che ho 11 mila km mi sembra a anche più rigida sul altra auto che guido ho assetto con molle eibach e ammortizzatori koni e sicuramente più rigida ma non vedo così tanta differenza ho letto anche di chi si lamentava che la giuli è morbida ma rispetto alle alte auto vi assicuro che r più rigida.. delle auto moderne e la più sportiva....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Io prima della Giulietta avevo 147 era un po' + bassa e + corsaiola in tenuta di strada ma anche più rigida era sempre un evitare le buche x strada, ma la Giulietta è rigida comunque e le curve le prendo sempre alla stessa velocità. Adesso come termiche ho montato su i cerchi da 16" con Yokohama e avverto poco la differenza la macchina è stabile e confortevole , tra l' altro percorro spesso strade di montagna e mai una volta mi ha tradito, quello che tu scrivi mi sembra di capire che passando da una Ford a un' alfa non ti trovi bene dovrai abituati a guidare un'Alfa e quando la provi poi non la lasci più
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho la 2016 con sport pack e rimane abbastanza piatta in curva, l'unica cosa che si avverte è qualche sobbalzo ma solo in presenza di dossetti in curva e comunque parlo di velocità oltre i 110/120. Adesso per quanto sia sportiva non penso si possa pretendere la totale stabilità da un assetto di serie, che comunque anche in caso di frenata a curva già impostata sembra dare fiducia, anche se nel complesso è proprio il retrotreno la parte che si muove un pò di più. Rispetto a ford e wv rimane molto sensibile, ci vuole un po di abitudine