Avaria sensore EOBD - Problemi mancata accensione.

swooshman

Alfista principiante
7 Giugno 2010
124
0
16
pe
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD Distinctive
Alfa Giulietta - Avaria sensore EOBD/iniezione

ciao ragazzi,
stasera, dopo appena 300 km di percorrenza, durante una partenza in salita si è acceso il sensore di cui all'oggetto...e' capitato a qualcun altro già? devo preoccuparmi o secondo voi rientra nella casistica dei malfunzionamenti da macchina nuova?

sparirà da solo o è il caso di portare l'auto in concessionario?
 
Re: Avaria sensore EOBD/iniezione

Ciao! Io ho la versione da 170cv benzina (ho preso quella che aveva in esposizione il concessionario). Il giorno stesso della consegna si è accesa la stessa spia. L'ho portata subito in officina e mi hanno resettato la centralina, ma non è servito. Ho dovuto riportarla dopo un paio di giorni e mi hanno fatto un aggiornamento del firmware, risolvendo cosi il problema. Ovviamente tu hai la versione diesel, ma il problema sembra lo stesso (a me la spia si è accesa alla mattina successiva alla consegna).
Comunque, non temere, dopo quel problema il motore ha iniziato a funzionare come un gioiellino!
Perciò, ti consiglio di farla vedere, magari è un semplice aggiornamento da fare!
ciaoo
 
Re: Avaria sensore EOBD/iniezione

Ciao, a me è successo oggi , stavo facendo retromarcia in una strada in salita e si è accesa la spia a 1489 Km , domani prendo appuntamento in officina... ma possibile che tutte le alfa che ho avuto... hanno sempre spie che si accendono????
 
Re: Avaria sensore EOBD/iniezione

potrebbe essere un problema dovuto all'HILL HOLDER.
ciao
 
Re: Avaria sensore EOBD/iniezione

potrebbe essere un problema dovuto all'HILL HOLDER.
ciao

ni... l'avaria si presenta la maggior parte delle volte con l'HH ma non solo (esce anche partendo con il freno a mano tirato). Diciamo che è una delle situazioni in cui si presenta ma la causa del problema DOVREBBE (ancora non è chiaro) essere il sensore della folle sul cambio.
 
  • Like
Reactions: mentorosso
Re: Avaria sensore EOBD/iniezione

l'alfa non ha una spiegazione ufficiale a riguardo (si legga l'altro topic). ogni officina dice la sua, ma in nessun caso il problema è stato risolto una volta x tutte.
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Avaria sensore EOBD/iniezione

Ciao a tutti...ho rititato Giuly martedì 5/10/2010, uscito dalla concessionaria sono andato a mettere benzina al primo distributore e fin quì tutto ok...giovedì mattina, dopo aver percorso in tot 100 km circa mi si è accesa la spia dell'iniezione...venerdì telefono per chiedere quando potevo portarla a controllare e mi ha detto che se l'auto non singhiozzava e andava normalmente, poteva essere che quando ho fatto benzina sia entrata della sporcizia e quindi si sia accesa la spia. Mi ha detto di aspettare qlc giorno e di vedere se si spegneva, in caso no si fosse spenta di telefonare martedì e mi avrebbe preso l'appuntamento per il controllo...Nel frattempo io ho fatto mezzo pieno di shell v-power per vedere se migliorava oppure no...per ora ancora niente...Se avete qlc risposta in merto vi ringrazio...Ciao Silvio
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Avaria sensore EOBD/iniezione

Ciao a tutti...ho rititato Giuly martedì 5/10/2010, uscito dalla concessionaria sono andato a mettere benzina al primo distributore e fin quì tutto ok...giovedì mattina, dopo aver percorso in tot 100 km circa mi si è accesa la spia dell'iniezione...venerdì telefono per chiedere quando potevo portarla a controllare e mi ha detto che se l'auto non singhiozzava e andava normalmente, poteva essere che quando ho fatto benzina sia entrata della sporcizia e quindi si sia accesa la spia. Mi ha detto di aspettare qlc giorno e di vedere se si spegneva, in caso no si fosse spenta di telefonare martedì e mi avrebbe preso l'appuntamento per il controllo...Nel frattempo io ho fatto mezzo pieno di shell v-power per vedere se migliorava oppure no...per ora ancora niente...Se avete qlc risposta in merto vi ringrazio...Ciao Silvio

secondo me basta portarla in officina, controllare e nel caso fare un aggiornamento alla centralina e torna tutto ok....così com'è successo a me (e come tanti altri) con il sensore della posizione della leva a folle...
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Avaria sensore EOBD/iniezione

secondo me basta portarla in officina, controllare e nel caso fare un aggiornamento alla centralina e torna tutto ok....così com'è successo a me (e come tanti altri) con il sensore della posizione della leva a folle...

Non so...non credo qui si tratti di aggiornamento. Al massimo possono eliminare l'errore, ma è diverso dall'aggiornare la centralina. Il mio consiglio è d'attendere eventuali miglioramenti e fissare comunque un controllo. Con la diagnostica sicuramente ti azzereranno la lista anomalie e ti diranno d'attendere l'eventuale ripresentarsi della stessa. Tienici informati e cambia benzinaio nel caso ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa Giulietta - Avaria sensore EOBD/iniezione

Ciao a tutti...come vi avevo detto questa mattina ho portato Giuly al concessionario, e dopo ever tolto l'errore con il computer e aver visto che era un problema alla sonda lambda, il capo officina dando un'occhiata al motore ha notato un cavo scollegato...ricollegato..........per ola la spia non si è ripresentata, ma........in caso si ripresentasse, loro non possono toccare la macchina, devono fare la segnalazione del guasto alla FIAT, mandano gli ispettori a controllarla e a metterla a posto...il problema è che quando esce il problema, io telefono al capo officina, la porto in concessionaria, la mettono sotto diagnosi e inviano il problema a loro e la macchina io non la potrei più portare via, ma dovrebbe stare da loro finchè non vanno loro a controllarla...Quindi spero davvero che questa maledetta spia non si ripresenti...
Spero che abbiate capito tutto... :) Resta il fatto che Giuly è una macchina fantastica...