Batteria scarica

hai perfettamente ragione per Mercedes infatti ti hanno comunicato che oltre i 15 20g era da mettere un alimentatore di mantenimento , ma sull alfa mai letto ne sentito
Direi che come “sistemi” di bordo sono analoghe
Quindi proseguo con le stesse precauzioni

Io lo lascio sempre collegato anche sul
Mio camper del 2010- ducato
 
Ultima modifica:
Ma 60 gg ?
Ma è ovvio che si scaricava anche la batteria di uno scania v8🤣🤣

Pensate che mio padre con una lancia musa 2010, nel 2014 rimase appiedato perché dimentico le 4 frecce accese in parcheggio per 30 min ! Quindi … figuriamoci un auto zeppa di elettronica di oggi ….

Certo che eventualmente chi non ha garage come fa ?
Questo è un tema, ma 2 mesi un auto ferma è logico che la batteria è defunta
Io la sostituirei , non recupera più .

Ps L ho già scritto ma io dove vado a lavoro continuo a vedere da novembre una tonale verde esposta all aperto ( giorno e notte ) da un concessionario .gruppo stellantis . senza cavi o mantenitore … sempre messa nello stesso punto ( quindi non viene mai usata ) ed è ancora lì . Auguri a😉 chi la compra . E non mi si dica e ma avranno staccato la batteria , perché decade comunque !

E si si
Considerando che un v8 ne a due
 
Auto scarica batteria al piombo con temperatura tra i 18 e 20 gradi a 12 mesi ha ancora l'80% di carica , differente se a temperature elevate 35-40 gradi allora a 4 mesi e già sotto il 40% della carica .

Una batteria sconnessa di un auto posteggiata nello scantinato con temperatura media massima di 14° in due mesi perde meno del 5%

Una batteria connessa oltre alla auto scarica, ha il consumo dell'elettronica una batteria da 60Ah esattamente 720Wh per scaricarsi in 60g deve consumare 0,5A ora , 0,5A ( 6Wh) a auto ferma è una enormità ( un ricevitore RFI circa 10mA, una connessione 4G un 20mA una CPU in standbay 5mA teoricamente il consumo ora dovrebbe essere inferiore ai 0,1A ma consideriamo che hanno esagerato con i consumi 0,25A , può scaricare la batteria in 120 giorni ... pero centra la temperatura, in estate con la macchina in esterno e al sole al 100% in 30-40giorni o anche meno ( dipende dallo stato della batteria ) la batteria è già bella che super scarica .
Di conseguenza è vero che in estate lasciare la batteria connessa alla vettura non è l'elettronica del auto a scaricarla ma l'auto scarica della batteria, ed è assolutamente necessario l'utilizzo di un alimentatore di mantenimento.

Poi per mia esperienza batteria da 45Ah ( di piu di 6 anni di eta ) durante il lookdown sono rimasto bloccato in Cina per un anno e 8 mesi, arrivato in italia collegata la batteria ,la macchina è partita al primo avviamento ( ovviamente avviamento lungo perché la benzina si era vaporizzata , prima che arrivasse al carburatore ci ha messo piu di un paio di minuti di avviamento continuo ( la temperatura in estate non superava i 25° e di inverno media di 10-15° perciò bassa auto scarica la batteria poteva essere tra il 50 al 60% non di piu.

Ora sinceramente non posso assolutamente credere che una batteria da 60Ah connessa alla vettura posta in seminterrato al freddo a non piu di 15-18° in 60G vada a 3V

Con questo chiudo.
 
Le auto di oggi non sono come anni fa che quando spegnevi con la chiave meccanica, scollegavano tutto.
Per cui effettivamente una Panda può stare anche 60 giorni e più spenta senza problemi.
Una macchina di oggi, tra centraline varie, antifurti e quant'altro, non spegne mai del tutto la batteria del tutto.
E' un pò, per farvi capire, come quando spegnete la tv con il telecomando : non sta mai spenta. Rimane sempre sotto tensione qualcosa. Nello specifico della tv, banalmente la circuiteria che "aspetta" un comando dal telecomando, nelle vetture rimane come minimo acceso un qualche circuito che aspetta il telecomando della chiave per aprire le portiere....
Chiaro? Spero di si : qualcosa, che cosnuma corrente anche se poca, rimane sempre e comunque acceso e, poco che sia, consuma....
Una tv è sempre attaccata alla presa di corrente, la macchina solo ad una batteria che, prima o poi, si scarica inevitabilmente.
 
Le auto di oggi non sono come anni fa che quando spegnevi con la chiave meccanica, scollegavano tutto.
Per cui effettivamente una Panda può stare anche 60 giorni e più spenta senza problemi.
Una macchina di oggi, tra centraline varie, antifurti e quant'altro, non spegne mai del tutto la batteria del tutto.
E' un pò, per farvi capire, come quando spegnete la tv con il telecomando : non sta mai spenta. Rimane sempre sotto tensione qualcosa. Nello specifico della tv, banalmente la circuiteria che "aspetta" un comando dal telecomando, nelle vetture rimane come minimo acceso un qualche circuito che aspetta il telecomando della chiave per aprire le portiere....
Chiaro? Spero di si : qualcosa, che cosnuma corrente anche se poca, rimane sempre e comunque acceso e, poco che sia, consuma....
Una tv è sempre attaccata alla presa di corrente, la macchina solo ad una batteria che, prima o poi, si scarica inevitabilmente.
Ottima spiegazione e analisi che condivido totalmente 👏
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Forse ho trovato la causa ...
1° 24 ora prima di rientrare in Italia 16 aprile mi sono connesso con l'APP ed era tutto regolare ( vuol dire che a 59 giorni la batteria era ancora viva altrimenti non si sarebbe connessa )
2°Arrivato in Italia 17 aprile , batteria completamente a 0 , con tanta fatica connettendo in parallelo una batteria da 70Ah e tentato l'avviamente per oltre 20 minuti alla fine e ripartita. ( nota dopo aver connesso la batteria in parallelo dopo alcuni minuti la ventola raffreddamento radiatore partiva e non cera verso di fermarla , solo sconnettendo la batteria in parallelo e poi riconnettendola , la ventola si fermava ) naturalmente tutti i servizi in errore poi uno a uno a ogni riaccensione sparivano.
3° Usato regolarmente l'auto il 17-18 e 19 aprile percorrendo circa 550km il 19 sera posteggiata , la stessa sera da casa mi sono connesso con l'app.
4° 20 aprile mattina , tocco la maniglia si sgancia la sicura e apro la portiera, tutto spento , ok esco dalla vettura e provo a chiudere la vettura , non funziona piu impossibile chiudere tutte le porte , ...nuovamente batteria completamente scarica a 3.1V ( allego foto ), poi nuovamente problemi per farla ripartire con una batteria in parallelo ( nota con i classici buster impossibile perché deve essere connesso alla batteria per almeno un 10 minuti e il buster dopo un paio di minuti è già scarico , unica possibilità batteria in parallelo ma un grossa batteria una da 12 o 24 Ah non è sufficiente per far ravvivare la batteria e fare l'avviamento .) una volta messa in moto lo lasciata girare un 30 minuti al minimo e poi ho spento.
5° Questa mattina nessun problema perfettamente funzionante faccio un 30km e la posteggio , da casa mi conetto alla app , dopo un dieci minuti l'inquilino del pian terreno mi suona dicendomi che la mia tonale ha la ventola che gira ... vado giù e batteria scarica ma non a 3V era a 9V , connetto nuovamente la batteria in parallelo , ma questa volta in un 3-5 minuti posso fare l'avvio .
A questo punto penso che se la batteria sia non carica completa alla connessione con l'APP che accende il sistema elettronico per i vari controlli e info , alla chiusura della APP, avendo la batteria leggermente scarica , non è in grado si sospendere il sistema che inizia a scaricare la batterie in modo vertiginoso e in meno di 8 ore la scarica completamente.

Per il richiamo allego una foto fatta tre mesi fa quando ho richiesto un appuntamento che poi non mi hanno mai richiamato per confermarlo , come si può vedere e abbastanza preoccupante , servo sterzo da controllare motore da controllare, ABS non funzionante, ecc sinceramente mette il panico , ed e una cosa che dovrebbero avvisare per il richiamo non aspettare di fare il tagliando
 

Allegati

  • servizzi non funzionanti.jpg
    servizzi non funzionanti.jpg
    302.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • servizzi non funzionanti.mp4
    8.8 MB
  • batteria 3V.png
    batteria 3V.png
    369.9 KB · Visualizzazioni: 25
  • Like
Reactions: Loris
Forse ho trovato la causa ...
1° 24 ora prima di rientrare in Italia 16 aprile mi sono connesso con l'APP ed era tutto regolare ( vuol dire che a 59 giorni la batteria era ancora viva altrimenti non si sarebbe connessa )
2°Arrivato in Italia 17 aprile , batteria completamente a 0 , con tanta fatica connettendo in parallelo una batteria da 70Ah e tentato l'avviamente per oltre 20 minuti alla fine e ripartita. ( nota dopo aver connesso la batteria in parallelo dopo alcuni minuti la ventola raffreddamento radiatore partiva e non cera verso di fermarla , solo sconnettendo la batteria in parallelo e poi riconnettendola , la ventola si fermava ) naturalmente tutti i servizi in errore poi uno a uno a ogni riaccensione sparivano.
3° Usato regolarmente l'auto il 17-18 e 19 aprile percorrendo circa 550km il 19 sera posteggiata , la stessa sera da casa mi sono connesso con l'app.
4° 20 aprile mattina , tocco la maniglia si sgancia la sicura e apro la portiera, tutto spento , ok esco dalla vettura e provo a chiudere la vettura , non funziona piu impossibile chiudere tutte le porte , ...nuovamente batteria completamente scarica a 3.1V ( allego foto ), poi nuovamente problemi per farla ripartire con una batteria in parallelo ( nota con i classici buster impossibile perché deve essere connesso alla batteria per almeno un 10 minuti e il buster dopo un paio di minuti è già scarico , unica possibilità batteria in parallelo ma un grossa batteria una da 12 o 24 Ah non è sufficiente per far ravvivare la batteria e fare l'avviamento .) una volta messa in moto lo lasciata girare un 30 minuti al minimo e poi ho spento.
5° Questa mattina nessun problema perfettamente funzionante faccio un 30km e la posteggio , da casa mi conetto alla app , dopo un dieci minuti l'inquilino del pian terreno mi suona dicendomi che la mia tonale ha la ventola che gira ... vado giù e batteria scarica ma non a 3V era a 9V , connetto nuovamente la batteria in parallelo , ma questa volta in un 3-5 minuti posso fare l'avvio .
A questo punto penso che se la batteria sia non carica completa alla connessione con l'APP che accende il sistema elettronico per i vari controlli e info , alla chiusura della APP, avendo la batteria leggermente scarica , non è in grado si sospendere il sistema che inizia a scaricare la batterie in modo vertiginoso e in meno di 8 ore la scarica completamente.

Per il richiamo allego una foto fatta tre mesi fa quando ho richiesto un appuntamento che poi non mi hanno mai richiamato per confermarlo , come si può vedere e abbastanza preoccupante , servo sterzo da controllare motore da controllare, ABS non funzionante, ecc sinceramente mette il panico , ed e una cosa che dovrebbero avvisare per il richiamo non aspettare di fare il tagliando
Quindi chiudere sempre L app o minimizzarne l uso se l auto sta molto ferma per evitare autoconsumi folli ?

Per il richiamo degli allarmi , guarda la discussione aperta sulla campagna 6770.
Arriva messaggio sull app, e a tua discrezione attendere il tagliando o meno
Se ti presenti in officina , fissano l appuntamento e fai aggiornamenti
 
  • Like
Reactions: Louis 63
In ogni caso, quella batteria va cambiata senza se e senza ma.
Ormai non offre più alcun grado di affidabilità. Poi da vedere se te la cambiano in garanzia o meno.
Interessante notare che, a quanto pare, l'app "risveglia" troppa roba. Sarebbe bello l'ultimo tentativo : lasciare la macchina ferma 2 mesi senza consultare mai nemmeno l'app....giusto per avere una "controprova"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi chiudere sempre L app o minimizzarne l uso se l auto sta molto ferma per evitare autoconsumi folli ?

Per il richiamo degli allarmi , guarda la discussione aperta sulla campagna 6770.
Arriva messaggio sull app, e a tua discrezione attendere il tagliando o meno
Se ti presenti in officina , fissano l appuntamento e fai aggiornamenti

Non è detto...dai siti, soprattutto quelli con soldi di mezzo, è sempre nemmeno consigliato ma direi obbligatorio, sloggarsi per evidenti questioni di sicurezza.
Qui sarebbe carino sapere se una volta sloggato, la macchina spegne davvero subito tutto quanto oppure no.
Bisognerebbe avere una buona pinza amperometrica e misurare sul cavo della batteria 12V che cosa succede quando si interpella l'app...